Progettazione a ritroso cos'è?

Domanda di: Dr. Tosca Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2022
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Questo approccio alla progettazione viene definito a ritroso perché prevede che l'insegnante pianifichi il percorso di apprendimento partendo dalla definizione di ciò che merita di essere appreso.

Cosa vuol dire progettazione a ritroso?

La progettazione a ritroso (backward planning ) vede come punto di partenza della pianificazione didattica la definizione degli obiettivi di apprendimento degli studenti, da cui dipende la scelta di modalità di verifica, metodologie e, per ultimo, contenuti didattici.

Chi è Wiggins?

Grant Wiggins pedagogista statunitense, è presidente e direttore del Research for the Center on Learning Assessment and school structure, oltre che presidente della Authentic Education in Hopewell, New Jersey.

Cosa si intende per progettazione per competenze?

La progettazione per competenze è una metodologia di lavoro riguardante la progettazione di un intervento didattico o formativo focalizzato allo sviluppo di competenze specifiche (competenza). ... Queste ultime sono delle caratteristiche personali che includono il comportamento lavorativo dell'individuo.

Cosa sono le domande essenziali per Wiggins e McTighe?

Wiggins e McTighe sostengono che noi comprendiamo veramente quando siamo in grado di (Fare progettazione- la “pratica” di un percorso didattico per la comprensione significativa, pag. 28): Spiegare: dare una descrizione completa e argomentata di fenomeni, fatti, idee. Perché è così?

Progettazione a ritroso con l'aiuto di classroom



Trovate 40 domande correlate

Che cosa si intende per valutazione autentica?

la valutazione autentica: è «basata sulle attività degli alunni, che replicano quanto più rigorosamente possibile le attività che il mondo reale richiede». Il docente valuta , in continuo feedback, monitora i processi, non limita le possibilità di soluzione. ... L'ALUNNO E' PARTECIPE DELLA VALUTAZIONE E SI AUTOVALUTA.

Cosa sono le domande essenziali?

come essenziali. Queste sono domande alle quali non si può rispondere con un ri- sposta conclusiva in una singola lezione o una breve frase – questo è il punto.

Cosa è la valutazione per competenze?

La valutazione delle competenze è l'azione conclusiva di un lungo percorso di rinnovamento della pratica didattico-educativa.

Che cosa sono le competenze trasversali?

Empatia, problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace. Tutte queste caratteristiche, e molte altre, prendono il nome di competenze trasversali, capacità che determinano il modo di relazionarsi di una persona all'interno di un contesto lavorativo o sociale.

Che cos'è la competenza didattica?

La didattica per competenze

Negli ultimi anni il modello principale di fare scuola è sempre più improntato a una didattica per competenze. ... La competenza quindi si definisce come un sapere in azione, l'agire personale di ciascuno, che si basa sulle conoscenze e le abilità acquisite e declinate in un certo contesto.

Chi sono Wiggins e McTighe?

Grant Wiggins e Jay McTighe sostengono che spesso gli insegnanti iniziano a progettare partendo dai libri di testo, dalle lezioni preferite, dalle attività consolidate nel tempo, invece di farle derivare dagli scopi che ci si prefigge come meta.

A cosa serve l autovalutazione?

Tramite l'autovalutazione, gli studenti diventano maggiormente responsabili della loro crescita educativa, riflessivi, autonomi, motivati ed efficienti. L'autovalutazione degli studenti è fondamentale per la guida della didattica in quanto fornisce ulteriori prove dell'impegno e del rendimento degli studenti.

Come fare una valutazione autentica?

Per divenire autentica la valutazione deve essere educativa, autovalutativa, predittiva, centrata sullo studente, estesa alle disposizioni, continua e profondamente connessa al mondo reale, ai processi richiesti dalle nuove condizioni storiche, non ripetitiva, non terminale, non selettiva.

Quali sono le competenze trasversali a scuola?

competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Quali tre competenze sono esempi di competenze trasversali?

21 competenze trasversali di primaria importanza
  • Abilità interpersonali. Nessun dipendente è un'isola: bisogna saper interagire, ascoltare, ispirare a partecipare, mitigare i conflitti. ...
  • Competenze digitali. ...
  • Teamwork. ...
  • Capacità comunicative. ...
  • Affidabilità. ...
  • Abilità di ricerca. ...
  • Time management. ...
  • Organizzazione.

Quali sono le competenze trasversali più richieste?

Ecco un elenco sulle competenze trasversali più ricercate oggi: vediamolo insieme.
  • Pensiero critico e analitico. ...
  • Apprendimento attivo. ...
  • Problem solving anche complesso. ...
  • Team Working. ...
  • Resilienza e capacità di adattamento. ...
  • Leadership. ...
  • Creatività e inventiva. ...
  • Intelligenza emotiva.

Che differenza c'è tra verifica e valutazione?

In senso tecnico, la valutazione accoglie i risultati della verifica, ma di regola li media, prendendo in considerazione diversi altri fattori, ciascuno dei quali spesso compare con un risalto soggettivo deciso dall'insegnante o dall'ambiente dominante.

Come certificare le competenze?

Per prima cosa, bisogna presentare la domanda a un ente accreditato per i servizi al lavoro. L'ente valuta la domanda e la coerenza con la competenza da certificare, costruendo il cosiddetto “portfolio delle evidenze”, ovvero le prove che dimostrano l'effettivo possesso delle competenze.

Quante sono le competenze chiave europee?

L'Unione Europea ha individuato 8 Competenze Chiave che permettono a ciascun cittadino di adattarsi ai cambiamenti della società. Queste competenze sono importanti per la propria realizzazione, per la vita lavorativa, per studiare e apprendere nuove cose.

Quali sono le domande che si pone l'uomo?

Da sempre l'uomo non può fare a meno di porsi alcune domande fondamentali: qual è l'origine di tutte le cose e il loro significato? Cos'è il bene e perché esiste il male? Cos'è la verità? A queste domande hanno cercato di rispondere ‒ in modo differente ‒ il mito, la religione, la filosofia, la scienza.

Qual è la domanda più importante alla quale l'uomo deve rispondere?

L'uomo sente la necessità di dare risposta a questi grandi interrogativi che egli stesso si pone: quale sia il senso della vita, quali siano le origini dell'universo, quale sia il destino individuale dopo la morte. Questo cammino di ricerca assume forme anche molto diverse .

Che domande fare agli amici?

20 domande da fare agli amici
  • Hai un segreto di cui non mi hai parlato? ...
  • Dimmi tre gruppi musicali che ti hanno segnato. ...
  • Che cosa ti spaventa? ...
  • Dove andresti in vacanza? ...
  • Quale sarebbe il lavoro dei tuoi sogni? ...
  • Se potessi intervistare qualcuno, chi sarebbe? ...
  • Hai un libro preferito?

Cosa serve la valutazione?

Che cos'è la valutazione:

In questo senso, una valutazione è un giudizio il cui scopo è stabilire, considerando un insieme di criteri o norme, il valore, l'importanza o il significato di qualcosa.

Cosa sono i compiti di realtà scuola primaria?

Per compito di realtà si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente ...

Come deve essere la valutazione scolastica?

La valutazione deve essere basata su elementi misurabili e verificabili e fa riferimento sempre alle prestazioni e mai ai soggetti che le forniscono. La valutazione è una delle situazioni pedagogicamente più importanti e didatticamente essenziali nel processo di insegnamento-apprendimento.

Articolo precedente
Cosa si intende per acromatico?
Articolo successivo
Programmi per distorcere la faccia?