Proteggi celle su excel?

Domanda di: Ortensia Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 5/5 (23 voti)

Bloccare le celle per proteggerle
  1. Selezionare le celle da bloccare.
  2. Nel gruppo Allineamento della scheda Homefare clic sulla piccola freccia per aprire la finestra popup Formato celle.
  3. Nella scheda Protezione selezionare la casella di controllo Bloccato e quindi fare clic su OK per chiudere il popup.

Come si bloccano le celle in Excel?

Bloccare colonne e righe

Selezionare la cella sotto le righe e a destra delle colonne che si vogliono mantenere visibili durante lo scorrimento. Selezionare Visualizza > Blocca riquadri > Blocca riquadri.

Come impedire la modifica di un file Excel?

Se lo scopo è la protezione di tutte le celle del foglio di lavoro, facendo in modo tale che nessuna cella sia modificabile, basta semplicemente cliccare la scheda Revisione e poi l'icona Proteggi foglio.

Come si bloccano le celle in Excel per Mac?

Bloccare le celle per proteggerle in Excel per Mac
  1. Selezionare le celle da bloccare.
  2. Scegliere Celle dal menu Formato oppure premere. ...
  3. Fare clic sulla scheda Protezione e quindi assicurarsi che la casella Bloccato sia selezionata. ...
  4. Se è necessario sbloccare alcune celle, selezionarle.

Come proteggere un foglio di lavoro Excel?

Proteggere un file di Excel
  1. Selezionare File > Informazioni.
  2. Selezionare la casella Proteggi cartella di lavoro e scegliere Crittografa con password.
  3. Immettere una password nella casella Password e quindi selezionare OK.
  4. Confermare la password nella casella Immettere nuovamente la password e quindi selezionare OK.

Come proteggere singole celle o intervalli di un foglio di lavoro - Excel Facile



Trovate 36 domande correlate

Come è possibile impedire l'eliminazione di un foglio di lavoro?

Per impedire ad altri utenti di cambiare, spostare o eliminare i dati di un foglio di lavoro di Excel, per sbaglio o intenzionalmente, è possibile bloccare le celle e quindi proteggere il foglio con una password.

Come aprire un file Excel con password dimenticata?

Hai Dimenticato la Password di Excel? Ecco Come Recuperarla!
  1. Soluzione 1: Usare ZIP per Sbloccare il File Excel Bloccato.
  2. Soluzione 2: usare il Codice VBA per Sbloccare la Password di Excel Dimenticata.
  3. Soluzione 3: Usare PassFab per Excel per Recuperare la Password Excel Dimenticata (Altamente Consigliato)

Come bloccare le celle su excel con dollaro?

Selezionate la cella che intendete assumere come riferimento e premete F4. Se premete il tasto F4 una seconda volta bloccherete come riferimento solo la riga (es: A$2), premendolo una terza volta prenderete la colonna come riferimento assoluto (es: $A2).

Come bloccare più righe in Excel?

Per bloccare più righe e colonne allo stesso tempo, selezionate una cella sotto l'ultima riga e alla destra dell'ultima colonna da bloccare. Ad esempio, per bloccare la prima riga e la prima colonna, selezionate la cella B2, andate alla scheda VISUALIZZA e fate clic su Blocca riquadri sotto Blocca riquadri.

A cosa serve il dollaro in Excel?

Dollaro Excel Tasto rapido

Quando stai creando una formula in Excel puoi applicare i simboli del dollaro ($), a un riferimento di cella, premendo il tasto funzione F4 quando il cursore si trova accanto (o all'interno) a un riferimento di cella.

Come impedire la modifica di un power point?

Nel file di Word, PowerPoint o Excel fare clic su File >Informazioni > Proteggi (documento, presentazione o cartella di lavoro) > Segna come finale.

Come proteggere file PPTX?

Aggiungere una password di protezione a un file
  1. Scegliere File > Informazioni.
  2. Selezionare Proteggi presentazione >Crittografa con password.
  3. Nella casella Password immettere la password da usare. ...
  4. PowerPoint chiede di confermare la password immettendo di nuovo la password.

Come impedire la modifica di un documento Word?

Bloccare le modifiche a un file Word

Accertati dunque che sia selezionata la voce Nessuna modifica (sola lettura) nel menu a tendina Restrizioni alle modifiche e clicca sul pulsante Sì, applica protezione per salvare le modifiche e scegliere la password con la quale bloccare il documento.

Come creare un menù a tendina in Excel?

Per inserire un menù a tendina in una cella Excel è necessario semplicemente selezionare la colonna, o l'intervallo, in cui intendiamo inserire il menù – in questo caso selezioniamo la colonna D – e andare su Dati > Convalida dati. Selezioniamo “Elenco” (siamo in “criteri di convalida” e “Consenti”).

Come si indica una cella in Excel?

Guardando la barra delle colonne (quella orizzontale sopra la griglia), ci accorgiamo subito che questa è composta da lettere : A, B, C… Ogni lettera indica una cella diversa. Supponendo di voler scegliere la cella A7, osserviamo la colonna A e scendendo con gli occhi, guardiamo dove questa si incrocia con la riga 7.

Come bloccare una riga in Openoffice?

Clicchiamo anzitutto sull'intestazione della riga al di sopra della quale il foglio dovrà restare fisso (l'intestazione è il piccolo rettangolo sulla sinistra che contiene il numero della riga). Andiamo ora nel menù “Finestra” e scegliamo il comando “Fissa”.

Come bloccare su Excel prima riga e prima colonna?

Per bloccare sia la prima riga sia la prima colonna su Excel e poter scorrere il foglio di lavoro Excel a destra/sinistra e su/giù, basterà posizionarsi nella prima cella che sovrà scorrere liberamente e fare clic su: Visualizza>Finestra>Blocca riquadri.

Come attivare F4 su Excel?

F4 => Applica riferimenti assoluti e relativi nella formula su un riferimento di cella. CTRL + F4 => Chiude la cartella di lavoro selezionata. ALT + F4 => Chiude Excel.

Quali e quanti sono i riferimenti che si possono applicare alle celle di Excel?

La terminologia che si adotta è la seguente: B2 Riferimento relativo. $B2 Riferimento misto assoluto di colonna, relativo di riga. B$2 Riferimento misto assoluto di riga, relativo di colonna.

Come mettere formula su Excel?

Di seguito è riportato un esempio di formula semplice.
  1. Nel foglio di lavoro fare clic sulla cella in cui si vuole immettere la formula.
  2. Digitare il = (segno di uguale) seguito dalle costanti e dagli operatori (fino a 8192 caratteri) da usare nel calcolo. ...
  3. Premere INVIO (Windows) o INVIO (Mac).

Come decriptare password Excel?

Per riuscirci, clicca sul menu File posto in alto nella finestra di Excel, seleziona la voce Informazioni dalla parte sinistra della schermata del programma, premi sul pulsante Proteggi cartella di lavoro collocato a destra e seleziona la dicitura Crittografa con password dal menu.

Come aprire VBA in Excel?

VBA Excel: Inserire ed eseguire codice VBA
  1. Aprire la cartella di lavoro di Excel.
  2. Premere Alt + F11 per ottenere VBE o in alternativa cliccare sulla scheda Sviluppo e successivamente sull'icona Visual Basic.

Come attivare le macro di Excel?

  1. ATTIVARE LE MACRO SU EXCEL 2007/2010. Aprire Microsoft Excel cliccare in alto a sinistra. sul simbolo colorato e poi su Opzioni Excel.
  2. (2007) Cliccare su File Opzioni (2010) Selezionare Centro Protezione e poi Impostazione Centro.
  3. Protezione. Selezionare Impostazioni Macro ed impostare l'opzione Attiva tutte le macro.

Quale funzionalità ha in più il filtro avanzato rispetto al filtro?

Il filtro avanzato di Excel può essere utilizzato per eseguire filtri più complessi rispetto al Filtro automatico di Excel. Il filtro avanzato viene utilizzato per filtrare un set di dati in base a dei criteri definiti dall'utente. Tali criteri possono essere applicati contemporaneamente a diverse colonne di dati.

Come modificare celle protette Libreoffice?

Andate al menu Strumenti - Proteggi cella e poi fate clic su Foglio... oppure Documento... per eliminare il segno di spunta. Se avete assegnato una password, digitatela nella finestra di e poi confermate la scelta con OK.

Articolo precedente
Unilav per qualificazione apprendista?
Articolo successivo
Telefonini di nuova generazione?