Punteggiatura per un elenco?

Domanda di: Ing. Carmelo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2022
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Usa il punto e virgola per gli elenchi, il punto per chiudere le frasi. Dopo il punto fermo usa la maiuscola, dopo il punto e virgola e i due punti la minuscola. Questa regola vale anche per gli elenchi puntati. Questa è la frase che introduce il tuo elenco.

Come scrivere gli elenchi puntati?

Gli elenchi puntati e numerati

Le iniziali delle singole voci degli elenchi puntati e numerati vanno in minuscolo (a meno che, ovviamente, non siano parole che devono essere scritte maiuscole). Al termine di ogni voce è bene mettere il punto e virgola, e il punto alla fine dell'ultima voce.

Quando si fa un elenco puntato?

Negli elenchi puntati, i numeri e le lettere sono da preferire quando nel testo è previsto un richiamo a uno o più punti dell'elenco. Tra il simbolo di apertura e l'inizio del testo, e ciò vale sia per gli elenchi puntati che per gli elenchi numerati, va lasciato uno spazio fisso (oppure una tabulazione).

Come inserire un elenco nella tesi?

All'interno degli elenchi (puntati, numerati, liste descrittive), le varie voci devono essere uniformi (come punteggiatura e come struttura grammaticale). Il segno di punteggiatura alla fine delle varie voci deve essere lo stesso (con la possibile eccezione dell'ultima voce, che di solito è seguita dal punto).

Come scrivere un elenco di parole?

Se si tratta di elenchi di concetti, sintatticamente articolati, si può mettere un punto e virgola prima dell'a capo e chiudere con un punto. Se gli elenchi sono numerati, dopo il numero progressivo va un punto e non una parentesi. Si preferisce l'elenco numerato a quel- lo alfabetico.

La PUNTEGGIATURA in italiano: come usare i SEGNI DI PUNTEGGIATURA . , ; ... - ! ? () []



Trovate 25 domande correlate

Come si scrive eccetera in un testo?

La grafia ecc., che abbrevia l'effettiva pronuncia italiana (eccetera), è preferibile e risulta oggi più comune rispetto a etc., più fedele alla grafia latina. È bene, comunque, non alternare le due forme all'interno dello stesso testo.

Come si fa un elenco puntato su Word?

Digita * e uno spazio prima del testo e Word crea un elenco puntato. Per completare l'elenco, premere INVIO finché i punti elenco o la numerazione non vengono disattivati.

Come si introduce un elenco?

Usa il punto e virgola per gli elenchi, il punto per chiudere le frasi. Dopo il punto fermo usa la maiuscola, dopo il punto e virgola e i due punti la minuscola. Questa regola vale anche per gli elenchi puntati. Questa è la frase che introduce il tuo elenco.

In che persona si scrive la tesi?

La tesi può essere scritta in forma impersonale, ma di solito risulta più chiara se si usa la prima persona ("io ho fatto...", "ritengo che..."), soprattutto perché in questo modo risulta più chiaro quali risultati sono propri dell'autore e quali invece riportati da letteratura o del relatore.

Come indicare i sottoparagrafi?

Ad esempio:
  1. i paragrafi all'interno del capitolo 1 prendono il numero di 1.1, 1.2, 1.3, ecc.;
  2. i sotto-paragrafi sono individuati dalla seguente numerazione: 1.1.1, 1.1.2, 1.1.3, ecc.

Cosa sono gli elenchi puntati?

In tipografia un punto elenco è un simbolo o glifo usato per introdurre gli elementi di un elenco (detto perciò elenco puntato), come il seguente: Questo è un elemento della lista. Il testo è preceduto da un punto elenco. Questo è un elemento della lista che segue il primo.

Quando si mette il punto e virgola esempio?

Punto e virgola (;)

Si utilizza per separare due o più elementi che presentano la virgola al loro interno. Esempio: i pantaloni erano grigi; la camicia, bianca; le scarpe, nere; e la giacca, azzurra.

Quando si usa il punto e virgola e quando i due punti?

I due punti si usano per introdurre una frase con funzione di apposizione della precedente. Il punto e virgola si usa per separare due frasi coordinate di una certa lunghezza. Se un elenco è costituito da elementi in funzione di complemento oggetto non si possono usare i due punti.

Come fare un elenco dopo i due punti?

La parola successiva ai due punti inizia invece con la maiuscola se i due punti introducono una citazione o un discorso diretto contenuto tra virgolette, oppure quando i due punti introducono un elenco i cui singoli elementi terminano con il punto fermo.

Quando si va a capo si mette la lettera maiuscola?

viene contrassegnato dalla maiuscola e per l'appunto dal capoverso. deve essere seguito da virgola e > a capo.

Quando non si usano i due punti?

Come non usare i due punti
  • Tra il verbo e il suo complemento oggetto;
  • Nella stessa frase;
  • Con i verbi dire, chiedere, domandare, se non reggono un discorso diretto;
  • In frasi generiche, ossia qualora la subordinata non sia una spiegazione della frase principale.

Quante ore al giorno per scrivere la tesi?

Quante ore al giorno per scrivere la tesi? Lavorando 6 ore al giorno escluse le domeniche fanno 30 giorni di lavoro esclusivo. Innanzitutto serietà: il lavoro di redazione della tesi deve essere individuale e (almeno minimamente) originale.

Quando si scrive la tesi?

Puoi iniziare a richiedere la tesi quando ti mancano 3 o 4 materie. In questo modo, se hai problemi nelle procedure, oppure il tuo professore non è al momento disponibile, puoi con tutta tranquillità tentare la prossima sessione di laurea. Dopo aver richiesto la tesi non è necessario che subito inizi a lavorarci…

Come impaginare la tesi di laurea?

I margini standard per l'impaginazione tesi sono: superiore 3cm; inferiore 3cm; destro 3/4cm; sinistro 3/4cm. Infine, altri piccoli e utili consigli: il titolo non va MAI concluso con il punto; il grassetto (bold) é preferibile utilizzarlo esclusivamente per i titoli.

Quando si usano i due puntini?

I due punti sono un segno di interpunzione composto da una coppia di puntini posizionati uno sopra l'altro. Con questo simbolo si indica una pausa ma anche un approfondimento. Detto in altre parole, con questa combinazione puoi chiarire, dare maggiori informazioni e guidare verso qualcosa che deve funzionare.

Come si apre la raccolta stili veloci di Word?

Per visualizzare il nuovo set di stili veloci, fare clic su Cambia stili nel gruppo Stili e quindi scegliere Set di stili. Il nuovo set di stili veloci viene visualizzato nell'elenco in modo da poterlo applicare a un documento in qualsiasi momento.

Come si abbrevia eccellentissimo?

Ancora più ridicole sono le abbreviazioni dei termini ossequiosi, che sarebbero da eliminare in quanto tali, figuriamoci abbreviati. «Illustrissimo» diventa «ill.mo», «eccellentissimo» diventa «ecc.mo», e così via.

Come si scrivono le sigle?

Rimane aperto il problema di come scrivere le sigle, tutte in maiuscolo o solo con l'iniziale? Secondo una normativa (UNI 7413, Acronimi, grafia e impiego, 1975) andrebbero scritte in maiuscolo, senza spazi tra le lettere e punti di abbreviazione.

Come si scrivono i nomi abbreviati?

L'apocope dei nomi propri di persona si segnala con l'apostrofo (come da regola generale, un po' di), o tramite l'accento (come nelle eccezioni, a piè di pagina)? Esempio: per Giovanni si scrive: Giovà o Giova'? Per Lucia si scrive: Lucì o Luci'? Grazie mille!

Che cosa significa il punto e virgola?

Origine. Il punto e virgola è stato scelto come simbolo dall'organizzazione no-profit Project Semicolon, nata nel 2013 per dare speranza a chi lotta contro la depressione reattiva o contro istinti suicidi, autolesionismo o dipendenze.

Articolo precedente
Quali ciclomotori possono circolare a roma?
Articolo successivo
Come avviene la conversione di saulo?