Qual è il codice fiscale Inps?

Domanda di: Folco Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

“ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE – INPS”, con sede in Roma, Via Ciro il Grande n. 21, codice fiscale 80078750587, (d'ora in avanti per brevità denominato anche “Istituto”);

Che cos'è il codice Sede?

Il Codice della sede INPS serve ad identificare la sede Inps territoriale di riferimento per il corretto pagamento dei contributi dei lavoratori autonomi, artigiani e commercianti, per i lavoratori dipendenti e per gli amministratori iscritti alla gestione separata Inps.

Dove trovo il codice Sede?

Nella casella “codice sede” va riportato il codice indicato nel punto 11 della Certificazione Unica – Sezione Dati Anagrafici se la stessa casella risulta compilata. Se il sostituto che dovrà effettuare i conguagli è diverso da quello che ha rilasciato la Certificazione Unica, i dati vanno richiesti al nuovo sostituto.

Come faccio a sapere la sede Inps di competenza?

ISTRUZIONI OPERATIVE
  1. Innanzitutto, è necessario recarsi sul sito dell'INPS e seguire il percorso HOME>CONTATTI>LE SEDI INPS;
  2. Una volta selezionata l'attività è possibile eseguire una ricerca testuale inserendo il NOME DELLA SEDE o il COMUNE DI RESIDENZA o il CAP e premere il pulsante di RICERCA;

Quali sono le sedi provinciali INPS?

Le strutture territoriali di Torino, Milano, Roma e Napoli, per le elevate dimensioni e la particolare complessità, sono denominate Direzioni provinciali di Area metropolitana.

Codice Fiscale Italiano



Trovate 19 domande correlate

Cosa puoi vedere dal sito INPS?

Dal sito dell'INPS è possibile richiedere l'erogazione di diverse prestazioni come:
  • indennità, prestazioni economiche come l'assegno sociale, la NASpI, o l'indennità per congedo parentale;
  • misure di contrasto alla povertà come il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza;

In quale quadro si trova il sostituto d'imposta?

Nel caso di dichiarazione congiunta la scelta del Sostituto d'imposta si effettua solo dal quadro del “Dichiarante”.

Quali sono i dati del sostituto d'imposta?

Dove è riportato il sostituto d'imposta sul modello 730

Cognome e nome del datore di lavoro per le imprese individuali, la denominazione dell'azienda riportata sulla busta paga (ad esempio InPlay Soc. Coop. Sociale a r.l.)

Quando il sostituto d'imposta è l'INPS?

È l'Inps ad assicurare, nella qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai sostituti che abbiano indicato l'istituto nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni.

Cos'è il sostituto d'imposta 730?

Il sostituto di imposta è una delle prime voci che appare quando un lavoratore dipendente compila il modello 730. Si tratta quasi di un gesto automatico, basta ricopiare nell'apposito spazio i dati del datore di lavoro. ... Si occupa quindi di versare i tributi da parte del dipendente.

Qual è il codice fiscale INPS come sostituto d'imposta?

Si ricorda che l'INPS è identificato dal proprio codice fiscale 80078750587 e non dalla denominazione.

Come si accede al 730 precompilato con PIN INPS?

Per accedere al 730 precompilato occorre il PIN dispositivo. Per chi invece non avesse tale codice basta andare sul sito dell'Inps richiedere quello ordinario e poi trasformarlo in PIN “dispositivo” con la funzione “Converti PIN”.

Quando viene accreditato il rimborso 730?

Il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate, cioè senza sostituto d'imposta, viene liquidato in ogni caso entro il sesto mese dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, quindi sarà erogato quest'anno entro Marzo 2022.

Quale sostituto d'imposta indicare nel 730 2021?

Perché non ci siano ostacoli o rallentamenti è necessaria un'attenta valutazione prima di indicare INPS come sostituto di imposta nel modello 730/2021 da presentare entro la scadenza del 30 settembre 2021.

Quando accreditano 730 2021?

Al contrario se la dichiarazione 730 viene inviata a settembre, si riceverà il rimborso nella busta paga del mese successivo, ossia Ottobre 2021.

Come modificare i dati del sostituto d'imposta?

Come variare il sostituto d'imposta

Occorrerà quindi informare l'Agenzia delle Entrate del nuovo sostituto d'imposta tramite dichiarazione integrativa al modello 730 da presentare tramite Caf o soggetto abilitato entro il 25 ottobre.

Chi è il sostituto d'imposta per un lavoratore dipendente?

Il sostituto di imposta é il datore di lavoro: quest'ultimo infatti decurta dallo stipendio del dipendente (o collaboratore) le tasse e le versa per nome e conto del lavoratore.

Chi paga il 730 in cassa integrazione?

L'obbligo di presentare il modello 730 per i lavoratori dipendenti dipende: dal mancato conguaglio. More in busta paga da parte del datore di lavoro di tutti i redditi percepiti dal lavoratore nel 2020; dal fatto che il lavoratore ha percepito l'integrazione salariale direttamente dall'INPS.

Cosa vuol dire senza sostituto d'imposta?

Il modello 730/2021 senza sostituto d'imposta è la dichiarazione dei redditi che possono presentare i soggetti privi di un datore di lavoro tenuto ad effettuare le operazioni di conguaglio fiscale. Il Modello 730 senza sostituto riguarda anche colf, badanti e lavoratori domestici.

Chi non ha il sostituto d'imposta può fare il 730?

I contribuenti possono trasmettere il 730 ordinario o precompilato anche in mancanza di un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio.

Come faccio a sapere se sono iscritto alla previdenza obbligatoria?

Fatta questa semplice operazione è necessario collegarsi al sito INPS, una volta loggati, si ha accesso alla propria area personale. Accedendo al proprio fascicolo previdenziale e visualizzando il proprio estratto conto contributivo è possibile visualizzare in fondo ad esso la data di iscrizione alla gestione separata.

Dove trovo Ecocert sul sito INPS?

Per richiedere la certificazione è necessario accedere nei Servizi Online dell'INPS dalla voce “Servizi per il cittadino”. Nell'elenco dei servizi disponibili bisogna cliccare su “Domanda di Prestazione Pensionistica e “Certificazione”.

Come vedere Unilav su INPS?

Attraverso il sito web My Anpal, al quale è possibile accedere con Spid, il lavoratore può prendere visione della propria scheda anagrafica professionale, o Sap. Nella scheda, confluiscono i dati comunicati dai datori di lavoro tramite modello Unilav.

Come posso sapere quando mi arriva il rimborso del 730?

Se il richiedente non riceve il rimborso entro la fine di dicembre (per chi è in possesso di un conto corrente) o entro la fine di marzo (per chi non ha conti bancari e postali), dovrebbe inviare all'Agenzia delle Entrate territoriale, una richiesta di sollecito tramite Pec, allegando il modello 730 e la ricevuta ...

Come vedere il rimborso 730 Agenzia delle Entrate?

Come informarsi sui rimborsi
  1. via internet, attraverso il servizio "Cassetto fiscale" (chi possiede il codice Pin può consultare i dati dei rimborsi predisposti per il pagamento direttamente dal proprio “Cassetto fiscale”, disponibile sul sito dei servizi telematici dell'Agenzia)
  2. per telefono al numero 800.90.96.96.

Articolo precedente
Come modificare qualita video iPhone?
Articolo successivo
Come avviene il processo di fermentazione alcolica?