Qual è il documento di riconoscimento?

Domanda di: Rosalba Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

Per documento di riconoscimento si intende “ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l'identificazione personale del titolare“.

Quali sono documenti validi di riconoscimento?

Nel caso dei documenti, vengono considerati equipollenti alla carta di identità, e dunque validi per il riconoscimento personale del titolare, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il libretto di porto d'armi.

Cosa vuol dire documento di riconoscimento?

Per documento di identità (o documento di riconoscimento) si intende un documento emesso da una autorità Statale (generalmente la pubblica amministrazione) asseverante l'identità del suo portatore.

Come documento di riconoscimento va bene la patente?

La patente di guida può essere validamente usata, sul territorio italiano, come documento di riconoscimento al pari della carta di identità e del passaporto. La patente di guida può sostituire la carta di identità come documento di riconoscimento.

Quali sono i documenti equipollenti alla carta d'identità?

Sono equipollenti alla carta di identità: passaporto. patente di guida. patente nautica.

La carta d'identità elettronica



Trovate 45 domande correlate

Come rinnovare la carta di identità?

Come rinnovare o richiedere la carta d'identità
  1. in caso di primo rilascio, esibire un altro documento di identità valido;
  2. in caso di rinnovo, consegnare il vecchio documento;
  3. consegnare codice fiscale e la ricevuta di quanto pagato per la richiesta;
  4. verificare i propri dati anagrafici insieme all'operatore comunale;

A cosa serve la tessera di riconoscimento?

La Tessera di Riconoscimento è indispensabile ai pensionati statali per la riscossione della pensione, in quanto, sul retro viene apposta sulle variazioni l'indicazione del numero di pensione; È di colore verde (Mod. AT) per il dipendente o il pensionato statale, e di colore celeste (Mod. BT) per i propri familiari.

Cosa scrivere documento rilasciato da?

Rilasciato da: Devi scrivere l'ente che ha rilasciato il documento. Troverai diverse opzioni a seconda del documento che desideri inserire. Numero del documento: Copia il numero di serie del tuo documento.

Come si scrive in breve carta d'identità?

La Carta di Identità Elettronica (CIE), documento di identificazione emesso dal Ministero dell'Interno, attraverso l'integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili coniuga in un unico strumento elementi di sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di ...

Quali sono i documenti personali?

Il principale documento di riconoscimento è la carta d'identità; per legge sono definiti equipollenti alla carta d'identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, le tessere di riconoscimento.

Quale documento è considerato equipollente alla carta d'identità dprn 445 2000 )?

A norma dell'art. 35 del DPR 445/2000 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, la patente di guida è da considerarsi un valido documento di riconoscimento equipollente alla carta di identità.

Come si scrive documento di identità?

carta d'identità elettrònica locuz. sost. f. – Documento di identificazione personale su supporto magnetico o informatico.

Come abbreviare le parole in italiano?

Per abbreviare una parola possono essere lasciate la sola prima lettera (ad esempio, v. per via), la prima parte (sig. per signore), i capi estremi (c.so per corso), o solo alcune consonanti (sg. per seguente).

Chi firma le carte d'identità?

Firma da apporre sulla carta d'identità. la carta d'identità, dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni, analogamente al passaporto, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

Cosa significa rilasciato da nella carta d'identità?

La carta d'identità è un documento, rilasciato dal Comune di residenza, che attesta l'identità del titolare.

Dove si vede rilasciato da sulla carta d'identità?

Su ciascuna CIE è riportato un numero di serie stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere (ad esempio CA00000AA). Tale numero è il Numero Unico Nazionale. I dati stampati sul documento o memorizzati all'interno del microchip sono: Comune emettitore.

Cosa vuol dire ente di emissione?

L'ente emissione è corrispondente alla Banca Nazionale che, con la decisione dell'esecuzione dei progetti proposti dalle persone sovrane, crea di fatto nuova moneta. Infatti, con l`approvazione di un progetto, si emette, alla sua conclusione, nuova moneta.

Chi è obbligato ad indossare la tessera di riconoscimento art 26 d lgs 81 2008?

Lgs n. 81/2008 prevede che "I lavoratori di aziende che svolgono attività in regime di appalto o subappalto, devono esporre apposita tessera di riconoscimento, corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro.

Per chi è obbligatorio il tesserino di riconoscimento?

L'obbligo – questa volta di “esposizione”- della tessera di riconoscimento è stabilito sia per i lavoratori subordinati sia per i lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nel medesimo luogo di lavoro: ma mentre per costoro la violazione dell'obbligo è assoggettata alla sanzione amministrativa ...

Perché è obbligatorio il tesserino di riconoscimento?

I lavoratori sono tenuti ad esporre detta tessera di riconoscimento. Tale obbligo grava anche in capo ai lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nei cantieri, i quali sono tenuti a provvedervi per proprio conto.

Cosa fare se la carta d'identità è scaduta?

Se la tua carta di identità è scaduta o è in fase di scadenza è giunto il momento di recarti presso il tuo Comune di residenza. L'ufficio di riferimento è l'anagrafe, presso il quale ti devi presentare negli orari di apertura al pubblico per consegnare il tuo documento scaduto.

Come rinnovare carta identità svizzera?

È invece necessario fissare un appuntamento telefonando all'autorità Cantonale di Bellinzona al numero +41 91 814 73 01-02 (lu-ve 8.30-17.00) oppure telefonare all'aeroporto di Lugano-Agno al numero +41 58 482 10 85 (lu-do 6.00-22.00).

Come fare carta d'identità elettronica online?

Carta d'identità elettronica online

L'"Agenda CIE" (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/) è una piattaforma accessibile anche da smartphone che dovrebbe ridurre i tempi di attesa per fissare un appuntamento all'anagrafe.

Come si scrive numero abbreviato in italiano?

Senior Member. Numero si abbrevia "n." o "num.".

Come abbreviare comunque?

cmq: contrazione di comunque. cn: contrazione di con. cpt: contrazione di capito. cu: omofono dell'espressione inglese see you ("ci vediamo").

Articolo precedente
Quando l'inghilterra iniziò la sua ascesa a potenza commerciale e coloniale?
Articolo successivo
Formula residence cosa comprende?