Qual è il linguaggio più corretto per definire la disabilità oggi?

Domanda di: Dr. Lia Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

Negli ultimi anni, invece, abbiamo assistito a un cambiamento radicale nella concezione della persona con disabilità, che è passata da oggetto a protagonista della narrazione. L'espressione più corretta è quindi persona con disabilità, perché mette l'individuo al centro e non si concentra su un suo aspetto specifico.

Qual è il modo migliore per definire la disabilità?

Le persone devono essere chiamate col proprio nome. Se proprio c'è bisogno di indicare la disabilità si può dire: “una persona con disabilità”, “persona con disabilità intellettiva”, “persona con sindrome di Down” o “una persona cieca/sorda”.

Come chiamare gli alunni H?

Altrimenti, sapete cosa si può fare? Incominciamo a identificare tutte le persone – a partire dai docenti che chiamano i loro studenti 'alunni H' – , con una sigla: 'persona I' per ignorante o insopportabile, o 'persona V' per vocalmente molesta. Le persone non sono le loro difficoltà.

Chi è affetto da disabilità?

Nel testo della Legge 104 leggiamo: “è persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.

Come parlare di disabilità?

Ad esempio, basta riferirsi alle persone con disabilità con “handicap” e “handicappato“, o qualsiasi locuzione a ciò che concerne l'handicap in senso stretto. Anche “affetto da disabilità“, “portatore di” e “diversamente abile” vanno tolti dall'uso comune. Così come “non vedente” e “non udente”.

Didattica e Pedagogia Speciale - Le classificazioni delle disabilità



Trovate 38 domande correlate

Come dire disabile senza offendere?

handicappato/a non va utilizzato perché ha ormai assunto quasi esclusivamente un'accezione dispregiativa; diversamente abile o diversabile è scorretto perché presuppone l'esistenza di una norma comunemente accettata, rispetto alla quale alcune persone sono considerate “diverse”.

Quali sono le diverse tipologie di disabilità?

In particolar modo, possiamo distinguere le persone con disabilità in quattro categorie:
  • portatori di disabilità sensoriale.
  • portatori di disabilità motorie.
  • portatori di disabilità intellettive.
  • portatori di disabilità psichica.

Che cos'è la disabilità?

La disabilità, quindi, può essere definita come la condizione personale di chi, in seguito ad una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio ...

Come si parla a un bambino disabile?

Indipendentemente dal suo deficit, a nessuno piace essere trattato come un bambino. Quando le parli, non usare un lessico infantile, dei vezzeggiativi oppure un tono di voce più alto della media. Evita i gesti sgarbati come una pacca sulla testa o sulla spalla.

Cosa vuol dire essere disabile?

Il concetto di handicap – sempre come definito dalla Legge n. 104/92 – esprime la condizione di svantaggio sociale che una persona presenta nei confronti delle altre persone ritenute normali e tale valutazione si differenzia dalla menomazione (fisica, psichica o sensoriale) che da quella condizione ne è la causa.

Come favorire l'integrazione in classe?

Il MIUR mette in atto varie misure di accompagnamento per favorire l'integrazione: docenti di sostegno, finanziamento di progetti e attività per l'integrazione, iniziative di formazione del personale docente di sostegno e curriculare nonché del personale amministrativo, tecnico e ausiliare.

Quali sono i requisiti per diventare assistente alla comunicazione?

Per diventare Assistenti alla Comunicazione è necessario frequentare uno specifico corso di formazione della durata minima di 450 ore. Per accedere al corso requisito fondamentale è aver conseguito l'attestato di 3° Livello.

Quali alunni hanno diritto al sostegno?

La figura dell'insegnante di sostegno a scuola è stata prevista dalla Legge n. 104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità.

Come si chiamano oggi i diversamente abili?

Si passa da invalido a handicappato, a disabile. L'uso di questi termini in senso negativo ed offensivo apre la strada alla ricerca di neologismi e parole più neutre “da portatore di handicap a diversamente abile, espressione concettualmente bizzarra dato che tutti siamo diversamente abili.

Quali sono le barriere architettoniche?

Una barriera architettonica è un qualsiasi ostacolo fisico che impedisce la fruibilità degli spazi ad una persona con ridotte o limitate capacità motorie, sia in ambito pubblico che privato.

Cosa vuol dire disabilità rilevate omissis?

Quell'omissis è relativo alla non indicazione della diagnosi per motivi di privacy. ... Bisogna comprendere attraverso il colloquio a cosa ti serve la 104/92 e se ne hai beneficio reale.

Come insegnare ai bambini la diversità?

Se i bambini vi pongono domande del tipo “perché lui è diverso da me?” rispondetegli sinceramente, con onestà e tranquillità, in modo semplice e rispettoso. Rispondete loro dicendo che tutti noi siamo unici: abbiamo tutti un diverso aspetto, dei gusti diversi, dei diversi modi di fare, dei diversi interessi.

Come è cambiato nel corso del tempo il concetto di disabilità?

La concezione sociale di disabilità è cambiata nel tempo: essa non è più solo un attributo della persona, ma un insieme di condizioni potenzialmente restrittive derivanti da un fallimento della società nel soddisfare i bisogni delle persone e nel consentire loro di mettere a frutto le proprie capacità (Commissione ...

Qual è la differenza tra handicap è disabilità?

Così, l'ICIDH è la prima classificazione che definisce: la disabilità come la conseguenza della menomazione che determina un'incapacità di agire; l'handicap come lo svantaggio che il soggetto disabile affronta quando è inserito nella comunità.

Quando nasce la categoria della disabilità?

La classificazione è il risultato di un lungo lavoro di revisione, iniziato nel 1993 dall'OMS, della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, Disabilità e Svantaggi Esistenziali (International Classification of Impairments, Disabilities and Handicaps - ICIDH) del 1980.

Quante sono le disabilità?

Nel nostro Paese, nel 2019, le persone con disabilità –ovvero che soffrono a causa di problemi di salute, di gravi limitazioni che impediscono loro di svolgere attività abituali –sono 3 milioni e 150 mila (il 5,2% della popolazione).

Quali sono le 3 tipologie di disabilità che partecipano alle Paralimpiadi?

I Giochi paralimpici sono manifestazioni multisportive internazionali per atleti principalmente con disabilità fisiche, quali difficoltà nella deambulazione, amputazioni, cecità e paralisi cerebrale.

Quale visione ha determinato un approccio di tipo caritatevole assistenziale alla disabilità?

1. Approccio caritativo-assistenziale: la disabilità è, secondo questa visione, considerata come conseguenza di un danno, di cui nessuno ha colpa, che causa reazione individuale di pietà.

Che cosa sono le disabilità sensoriali?

Con il termine disabilità sensoriale si intendono solo le compromissioni legate alla capacità di vedere e di sentire. Con questo termine ci si può riferire alla cecità o all'ipovisione, alla sordità o all'ipoacuisia, oppure in presenza di compromissioni ad entrambi i sensi si parla di sordocecità.

Chi ha il sostegno ha la 104?

Chi ha il diritto all'insegnante di sostegno

Secondo la normativa italiana hanno diritto ad avere l'insegnante di sostegno gli alunni in “stato di handicap” o “stato di handicap in situazione di gravità” che presentano i requisiti previsti dalla legge 104/1992.

Articolo precedente
Come capire se una persona è manipolata?
Articolo successivo
Cosa vedere oltre Santorini?