Qual è il personale del front office?

Domanda di: Dott. Luigi Romano  |  Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2024
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Che cos'è un receptionist? persona addetta all'accoglienza di telefonisti, visitatori, pazienti o clienti. L'addetto alla reception o al front office è una persona che gestisce la reception di un'organizzazione. Accoglie i visitatori in un'azienda, in un hotel o in un ospedale e svolge mansioni amministrative.

Come si chiama chi lavora al front office?

Un addetto/a alla reception, in poche parole, si occupa di tutte le pratiche relative all'arrivo e alla partenza dei clienti: accoglie i clienti in hotel, riceve le prenotazioni, controlla i documenti necessari, organizza il check-in e il check-out e si occupa della gestione del front office e delle richieste dei ...

Quali sono le figure professionali che lavorano nel front office?

Queste figure sono:
  • il Primo Facchino.
  • il Facchino di ricevimento e/o ai piani.
  • il Commissioniere.
  • il Centralinista.
  • il Liftier.
  • il Conduttore o Autista.
  • il Garagista.
  • l'addetto della manutenzione.

Quali sono i 4 reparti del front office?

È costituito da ricevimento, segreteria, portineria e cassa e rappresenta il primo punto di contatto tra ospite e hotel, per questo motivo rappresenta, attraverso la fase dell'accoglienza, un momento delicato e fondamentale per l'immagine e l'organizzazione dell'azienda.

Come si chiama l'addetto all accoglienza?

Il Receptionist, o Addetto alla Reception, è una figura professionale impiegata nelle strutture ricettive.

A lezione di... Lo staff del front office e del back office - lezione 2



Trovate 36 domande correlate

Cosa significa impiegato front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Cosa fa un front office Agent?

Nello specifico, un agente di front desk supererà le aspettative di tutti gli ospiti in una moltitudine di compiti che includono, ma non sono limitati a, operazioni telefoniche, controllo degli ospiti in entrata e in uscita, prenotazioni, controllo dell'inventario e servizi di portineria.

Come si chiama la persona che sorveglia l'entrata dell'albergo?

Le mansioni del portiere notturno

Sorvegliare l'albergo: il portiere notturno ha il compito di sorvegliare l'albergo durante la notte, assicurandosi che non ci siano intrusioni o attività sospette.

Quali sono le principali figure del servizio ricevimento?

Nelle strutture di grandi dimensioni, nell'area front office, operano diverse figure professionali: il primo portiere, il secondo portiere, il tournante, il commissioniere, il conduttore e il vetturiere nel reparto portineria; il capo ricevimento, il primo segretario, il secondo segretario, il night auditor, l'addetto ...

Quanto guadagna una front office?

Il Front Office Manager di un piccolo albergo può percepire dai 23.000 (se si tratta di una figura junior alle prime esperienze) ai 35.000 € lordi l'anno, mentre si alzano sensibilmente le soglie per i Front Office Manager interni a grandi catene e hotel di lusso.

Che differenza c'è tra front office e back-office?

Detta in estrema sintesi, back-office e front-office cooperano, si coordinano e rappresentano due aspetti distinti della gestione di un'azienda: se il back-office si occupa della parte interna del funzionamento della stessa, il front-office si occupa delle relazioni tra l'azienda ed il cliente finale.

Quale attività deve svolgere il front office durante il ciclo cliente?

Le attività di front office. Il periodo che precede l'arrivo del cliente in albergo. Comprende le operazioni di richiesta di servizi e prezzi, prenotazioni, disdette, variazioni, ecc.

Come si suddivide il personale d'albergo?

Ricevimento, portineria, centralino, cassa: gestita da uno o due persone. Lavoro ai piani: gestito da diverse cameriere e da una prima governante di hotel. Ristorazione: personale di sala ovvero cuoco, lavapiatti e camerieri. Bar e prima colazione: personale di sala ovvero banconieri e camerieri.

Come si chiama in italiano il receptionist?

2. Receptionist-telefonista, o telefonista-receptionist, centralinista che ha anche il cómpito di annunciare a dirigenti e organizzatori l'arrivo di clienti e visitatori.

Quanto guadagna un receptionist al mese?

La rimunerazione aggiuntiva media in contanti per il ruolo di Receptionist, Italia, è di 250 €, con un'oscillazione da 134 € a 3.988 €. Le stime degli stipendi si basano su 452 stipendi inviati in forma anonima a Glassdoor da dipendenti con un ruolo di Receptionist, Italia.

Chi si occupa dell'accoglienza dei clienti?

Il receptionist si occupa dell'accoglienza dei clienti, della gestione delle prenotazioni, della cura delle corrispondenze telefoniche e dei reclami.

Cosa scrivere nel curriculum receptionist?

Esempio di competenze da inserire nel curriculum per receptionist (prime esperienze)
  • Cordialità e assistenza al cliente.
  • Organizzazione del tempo.
  • Gestione della corrispondenza.
  • Attenzione ai dettagli.
  • Multitasking.
  • Flessibilità
  • Proattività
  • Competenze informatiche.

Cosa fa una segretaria receptionist?

lavorare come receptionist. Il receptionist ha il compito di gestire l'apparato comunicativo e organizzativo di strutture ricettive, generalmente legate al settore alberghiero, turistico o congressuale, ma può prestare il suo servizio anche all'interno di un'azienda.

Chi accoglie gli ospiti in hotel?

Il concierge è una sorta di assistente degli ospiti dell'hotel e deve saper fare un po' di tutto, anche dare informazioni sui luoghi da visitare e consigli su ristoranti ed eventi, magari procurando anche i biglietti o effettuando direttamente le prenotazioni.

Come si chiamano i dipendenti di un albergo?

Come si chiama una persona che lavora in un albergo? Una persona che lavora in un hotel viene comunemente definita dipendente dell'hotel o personale dell'hotel. Titoli specifici possono includere receptionist, governante, fattorino o concierge, a seconda del loro ruolo.

Come si chiama il portiere in hotel?

concierge, [di edifici pubblici, alberghi, palazzi signorili e sim.] guardaportone.

Quanto guadagna una segretaria front office?

Stipendi per Front Office, Italia

Lo stipendio medio come Front Office è di 7.488 € al mese nella località selezionata (Italia). La rimunerazione aggiuntiva media in contanti per il ruolo di Front Office, Italia, è di 6.300 €, con un'oscillazione da 600 € a 12.000 €.

Cosa deve saper fare un receptionist?

Quali sono i compiti principali di un receptionist?
  • Accogliere e guidare i visitatori.
  • Controllare l'accesso dei visitatori.
  • Stampare i badge per i visitatori.
  • Rispondere e trasferire le telefonate.
  • Rispondere o inoltrare e-mail.
  • Fornire informazioni, di persona, per telefono o via e-mail.
  • Gestire richieste e reclami.

Che cosa è il concierge?

Il maggiordomo aziendale, detto anche concierge aziendale, è una figura messa a disposizione dall'azienda che ha il compito di sbrigare le incombenze personali e familiari dei dipendenti, permettendo loro di equilibrare la propria vita professionale e gli impegni quotidiani.

Quanti dipendenti ha un albergo?

Tuttavia, possiamo dire che nel nostro Paese un albergo è considerato di piccole dimensioni quando dispone di non più di 50 camere e 25 dipendenti, di grandi dimensioni quando dispone di più di 200 camere e di oltre 100 dipendenti.

Articolo precedente
Quanti zitromax al giorno?
Articolo successivo
Come faccio a sapere quando manca il gas nel condizionatore?