Qual è il significato di velivolo?

Domanda di: Harry Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (2 voti)

2. s. m. Aeromobile più pesante dell'aria (aeroplani, idrovolanti, ecc.), sostenuto in volo da uno o più piani alari e dotato di sistema propulsivo proprio (più raram., aeromobile ad ali fisse privo di apparato motore, come per es., gli alianti). ... rimorchiatore, per il traino degli alianti; v.

Quali sono i velivoli?

Un velivolo è un particolare mezzo di trasporto aeromobile più pesante dell'aria, capace di volare utilizzando una componente della forza aerodinamica, detta portanza, generata grazie al moto relativo dell'aria lungo la superficie chiamata ala.

Come si chiama Chi costruisce gli aerei?

Queste alcune delle case costruttrici di aeromobili commerciali che hanno fatto la storia del trasporto aereo civile: Airbus, Antonov, ATR, BAe, Boeing, Comac, de Havillad, McDonnel Douglas, Embraer, Fokker, Ilyushin, Saab e Tupolev. alcune di esse oggi hanno cessato la loro attività, invece altre sono state assorbite ...

Dove si costruiscono gli aerei in Italia?

A Grottaglie-Monteiasi, vicino a Taranto, la Divisione Aerostrutture di Leonardo realizza la parte centrale e posteriore della fusoliera del Boeing 787 Dreamliner.

Come è fatto un aereo di linea?

La struttura tipica dell'ala consiste di un'intelaiatura formata da longheroni e centine racchiusi da una sottile lamina metallica di rivestimento. Per i piccoli aerei o per gli alianti vengono impiegati anche tela trattata, o, meno frequentemente, legno compensato o fibre di vetro impregnate di resine.

Gli assi degli aerei [Lez.7]



Trovate 21 domande correlate

Quali sono le parti principali di un aeroplano?

Le componenti principali sono:
  • Fusoliera.
  • Ala.
  • Impennaggio.
  • Flaps.
  • Carrello d'atterraggio.
  • Cabina di pilotaggio.

Come sono attaccate le ali di un aereo?

Le ali di un aereo commerciale non sono, come tanti pensano con timore, "attaccate" alla fusoliera, ma fanno parte integrante della struttura, e sono tanto elastiche da arrivare a "piegarsi" verso l'alto di diversi metri prima di rompersi.

Chi produce motori per aerei?

Airbus, Raf, piattaforme petrolifere la turbolenza dei motori Rolls-Royce - la Repubblica.

Qual è il caccia più potente del mondo?

Prodotto negli Stati Uniti alla fine degli anni '80, il Lockheed Martin F-22 Raptor è il caccia più potente del mondo. Si tratta di un aereo da combattimento stealth con velocità supersoniche e manovrabilità superba.

Quanto guadagna un pilota di aerei militari?

Col passare degli anni e la scalata nelle gerarchie dell'esercito ovviamente le cose cambiano: il sottotenente percepirebbe 1900 euro mensili, il tenente circa 2000, il capitano 2100 e infine il Maggiore può arrivare sino a un massimo lordo di 2160 euro.

Chi costruisce gli ATR?

ATR, sigla in francese e in italiano di Avions de Transport Régional (Aerei di Trasporto Regionale) è un gruppo di interesse economico produttore di aeromobili formato nel 1981 dalla francese Aérospatiale (Airbus Group) e dall'italiana Aeritalia (poi Alenia Aermacchi, successivamente confluita in Finmeccanica, oggi ...

Qual è l'aereo più grande del mondo?

L'aereo più grande al mondo, l'Antonov 225, atterra a Malpensa.

Quando sono iniziati i voli di linea?

Il primo, senza scali, avvenne nel 1927 e lo si deve a Charles A. Lindbergh che partì da New York e arrivò fino a Parigi, con la data di questo viaggio viene fatta coincidere la nascita dell'Aereonautica di linea.

Che differenza c'è tra aereo e elicottero?

L'elicottero è un velivolo alato in cui l'ala in alto ruota a differenza degli aerei che hanno ali fisse stazionarie. Queste alette rotanti permettono e aiutano l'aeronave a decollare, atterrare e fluttuare su un particolare punto nello spazio.

Quanti tipi di fusoliera ci sono?

Dal punto di vista costruttivo, le fusoliere, si possono distinguere in : ✈ Fusoliere a struttura reticolare o a traliccio (utilizzate negli aerei leggeri ed ultraleggeri); ✈ Fusoliere a semiguscio ( attualmente impiegate nei moderni velivoli); ✈ Fusoliere a guscio (utilizzate solo in casi particolari); ✈ Fusoliere ...

Come riconoscere gli aerei di linea?

- Se ha un solo foro, è un classico 737. - La versione -400 è la più lunga del 737 Classic. - Se si tratta di un New Generation lungo 737, è un aereo della versione -800 (tali aerei che incontrerai a Ryanair). - Se è molto lungo e ha 3 porte su ciascun lato più due aree di scarico sopra le ali, allora è un 737-900ER.

Quanto vanno veloci gli aerei da caccia?

La loro velocità massima è compresa tra Mach 2 e Mach 2.5. In questi aerei il concetto dominante è la capacità "multiruolo", ovvero la capacità di compiere ogni sorta di missione, ripercorrendo la strada segnata 20 anni prima dall'F-4, ma questa volta potendo contare sulle tecnologie necessarie.

Come funziona un reattore per aereo?

Sfrutta una corrente di gas ad altissima velocità che, in uscita dal propulsore, fornisce per reazione una spinta in avanti. L'aria viene aspirata dall'esterno tramite un compressore (avviato da un motorino ausiliario) che la comprime nella camera di scoppio.

Quanto pesa il motore di un aereo?

Il motore più potente al mondo per un aereo è un GE90 della General Electric e, in termini di potenza, è il migliore mai installato su un aereo di linea. Siglato “GE90-115B“, ha un diametro di 3 metri, monta 22 pale ognuna lunga 1 metro e a reggere il suo peso di circa 9 mila kg per ala sono solamente 12 bulloni.

Come sono fatte le ali?

Le ali sono lamine estremamente appiattite derivanti da espansioni degli angoli tergo-pleurali del meso e del metatorace. Sono al massimo quattro e possono ridursi nel numero o anche essere assenti.

Quali sono i principi che rendono un'ala portante?

Ala (aeronautica)
  • un'azione portante o di portanza (lift, L) disposta ortogonalmente al vettore di velocità asintotico dell'aria 'v' che la investe;
  • un'azione resistiva o di resistenza (drag, D) disposta parallelamente al vettore di velocità asintotico dell'aria 'v' che la investe ed equiverso con essa;

Come funzionano i flap?

Flap Aereo: Funzionamento

Il pilota, per mezzo di una leva che si trova in cabina, seleziona un certo angolo di inclinazione, e dei motori elettrici fanno “slittare” i flap all'indietro fino a quando raggiungono l'inclinazione selezionata.

Articolo precedente
Alburno cosa vuol dire?
Articolo successivo
Titoli onorifici cosa sono?