Qual è il valore legale di un certificato medico?
Domanda di: Sig. Rodolfo Marino | Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025Valutazione: 4.6/5 (43 voti)
Il certificato medico è atto pubblico e, ai sensi dell'articolo 2700 del codice civile, “fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato”.
Qual è il valore legale di un certificato medico privato?
Esaminando, poi, anche la contestazione relativa alle consulenze mediche prodotte, la Corte ha sottolineato che, la produzione di un documento in copia fotostatica, in mancanza di specifiche contestazioni, ai sensi dell'art. 2719 c.c. ha la stessa valenza probatoria dell'originale.
Quanto vale il certificato del medico legale?
nel sito INPS si legge questa informazione: < Per la presentazione della domanda di invalidità civile, il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni.
Quando il certificato medico non è valido?
Il certificato è “erroneo” quando il medico commette un errore ma persuaso di essere nel vero e certificando conformemente alla propria convinzione. In questo caso il certificato non è falso, ma soltanto erroneo e il medico non può essere accusato di alcun reato.
Quanto è valido il certificato medico?
Presentato telematicamente, è valido dal momento in cui avviene la visita medica. Se si è stati male il giorno precedente, il certificato parte dal giorno in cui il medico tocca con mano le nostre condizioni.
Certificati medici per l’invalidità civile
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Il certificato medico può essere retroattivo di un giorno?
Il certificato medico può avere effetto retroattivo soltanto nel caso di visita medica domiciliare. Per quanto riguarda le tempistiche, la malattia pregressa è prevista solo per un giorno e non di più. Ciò significa che il certificato non potrà retroagire di oltre un giorno dalla data di rilascio.
Come funziona il certificato medico di malattia?
Il certificato di malattia verrà trasmesso per via telematica all'INPS e il dipendente dovrà comunicare il numero di protocollo al datore di lavoro. Nei giorni di assenza per malattia, il dipendente riceverà un'indennità e avrà il diritto a conservare il posto di lavoro fino al termine del periodo di comporto.
Come può un datore di lavoro contestare un certificato medico?
Con la sentenza n. 30551 del 27.11.2024, la Cassazione afferma che il datore di lavoro che voglia contestare la correttezza della diagnosi riportata nei certificati medici posti a giustificazione dell'assenza per malattia di un proprio dipendente non è tenuto a presentare una querela di falso.
Cosa succede se non giustifico un giorno di malattia?
L'assenza ingiustificata è da considerare un illecito disciplinare, e potrà essere sanzionato sulla base di quanto previsto dal CCNL di riferimento. Non esiste, infatti, un impianto sanzionatorio uniforme per tutte le lavoratrici e i lavoratori, poiché ogni contratto ha le sue specifiche previsioni.
Come legalizzare un certificato medico?
Il processo per richiedere la legalizzazione del certificato varia a seconda del paese di destinazione e del tipo di certificato. In generale, il documento deve essere firmato e timbrato da un medico autorizzato e quindi presentato a un funzionario autorizzato per la legalizzazione.
Il medico di base può rifiutarsi di rilasciare un certificato di malattia?
Il medico di base può rifiutarsi di rilasciare un certificato di malattia se ritiene che non sussistano motivi clinici validi per giustificare l'assenza dal lavoro.
Quanto vale un certificato medico non agonistico?
Certificato medico per attività sportive non agonistiche
Ha una validità di un anno dalla data di emissione. Viene rilasciato dopo una visita medica che comprende la valutazione delle condizioni fisiche generali e un elettrocardiogramma a riposo.
Quando un certificato medico è falso?
Si parla di certificato medico falso quando la certificazione attesta uno stato di malattia o un infortunio che, in realtà, non sussistono. In tal modo, il dipendente – con la complicità del medico che redige il certificato – dichiara di non essere in grado di recarsi sul luogo di lavoro.
Quale certificato medico non si paga?
I classici esempi di certificati gratuiti sono: - incapacità temporanea al lavoro; - riammissione a scuola; - attività sportiva non agonistica parascolastica; - assistenza domiciliare integrata; - denunce obbligatorie (nascita, morte, malattie infettive e diffusive, AIDS, ecc.).
Perché il certificato medico si paga?
I certificati – ad eccezione dei certificati di malattia e del solo stato di salute – sono attività che non rientra nella attuale contratto nazionale dei medici di famiglia e necessitano pertanto di un pagamento con relativa emissione di fattura.
Quanti giorni di assenza per essere licenziati?
2119 del Codice Civile, con tempi variabili in base alla gravità del comportamento. Ora, il termine massimo è standardizzato a 15 giorni, salvo diversa indicazione del CCNL applicabile.
Come posso comunicare la mia assenza dal lavoro per motivi personali?
Per richiedere un permesso non retribuito, il lavoratore deve comunicare al datore di lavoro la sua assenza in modo formale e scritto, con congruo preavviso. La responsabilità della richiesta, indipendentemente dalla motivazione, spetta infatti al dipendente, che deve avvisare dell'intenzione di richiedere il permesso.
Cosa mandare al datore di lavoro del certificato medico?
A redigere il certificato di malattia è il medico curante, cui obblighi comprendono anche l'invio telematico del certificato utilizzando un numero di protocollo (PUC) che il lavoratore dovrà infine fornire al datore.
Cosa succede se il datore di lavoro non riconosce la malattia?
26465 dell'8 novembre 2017), si può licenziare il dipendente che non informa della propria assenza per malattia il datore di lavoro e non invia il relativo certificato medico nei termini indicati dal contratto collettivo. In tal caso, pur essendo certa e provata la malattia: l'assenza è da considerarsi ingiustificata.
Cosa succede al medico del lavoro se dichiara il falso?
Se hai dichiarato il falso al medico per farti rilasciare il certificato di malattia, si. Altrimenti no, ma può portare comunque al licenziamento del lavoratore. È inoltre reato il falso certificato di malattia del medico che sa che il lavoratore non è in malattia.
Il datore di lavoro può telefonare al dipendente in malattia?
Il datore di lavoro non può chiamare il lavoratore durante il periodo di malattia o durante il periodo in cui non si lavori o meglio il lavoratore è libero di non rispondere. Quindi in conclusione, il datore di lavoro può chiamare a casa del lavoratore e quest'ultimo e liberissimo di non rispondere.
Quanto tempo ho per farmi fare il certificato di malattia?
Invio del certificato medico: Il dipendente è tenuto a inviare il protocollo del certificato medico entro il secondo giorno dall'inizio dell'assenza. Trasmissione telematica: Normalmente, è il medico curante che si occupa di trasmettere telematicamente il certificato all'INPS.
Cosa fare se si sta male a lavoro?
Devi comunicare tempestivamente al datore di lavoro l'assenza per malattia e l'indirizzo di reperibilità. Per ricevere dall'INPS l'indennità di malattia hai l'obbligo di farti rilasciare il certificato di malattia dal tuo medico curante, che provvede a trasmetterlo telematicamente all'INPS.
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