Qual è la classificazione della clientela introdotta dalla MiFID IE confermata da MiFID II?

Domanda di: Dott. Piersilvio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2024
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La normativa stabilisce che le imprese di investimento devono classificare i propri clienti1, in base a determinate caratteristiche, in una delle tre seguenti categorie: a) Clienti al dettaglio; b) Clienti professionali; c) Controparti qualificate.

Qual è la classificazione della clientela introdotta dalla MiFID?

Lgs. 28 febbraio 1998, n. 58 e Regolamento Intermediari) prevede tre distinte categorie di clientela cui corrispondono tre diversi livelli di tutela: a) controparti qualificate; b) clienti professionali (privati o pubblici); c) clienti al dettaglio.

Come si classificano i clienti?

In particolare ci sono tre tipologie di clienti: le controparti qualificate di diritto, la clientela professionale e la clientela al dettaglio o retail.

Cosa introduce la Mifid 2?

La Mifid II introduce un regime di “equivalenza” per i Paesi terzi, ciò implica che, le autorità europee, possono dichiarare che le norme di un paese terzo sono equivalenti alle norme dell'Unione Europea e, in questo specifico caso, le società di quel paese terzo potrebbero essere esentate dall'applicazione della Mifid ...

Quali sono i profili MiFID?

In generale, a un profilo “prudente” (con bassa propensione al rischio) corrispondono prodotti poco rischiosi e a basso rendimento; a un profilo “aggressivo” (con alta propensione al rischio) sono invece associabili anche prodotti con un rapporto rischio–rendimento più elevato.

cos'è la Mifid 2



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Quante categorie di personale prevede MiFID II?

Tra l'altro, la normativa richiede alle imprese d'investimento di determinare i criteri in base ai quali i propri clienti, che si avvalgono dei servizi di investimento da esse prestati, devono essere classificati nelle tre categorie previste: - controparti qualificate; - clienti professionali; - clienti al dettaglio.

Quali sono le quattro classi del profilo di situazione finanziaria?

E' composto da 4 sezioni (A) Dati Anagrafici, (B) Esperienza e Conoscenze, (C) Situazione finanziaria e capacità di sopportare le perdite (D) Obiettivi di Investimento e propensione al rischio.

Cos'è il MiFID II?

Cos'è MiFID II

MiFID II è la disciplina che regola i servizi finanziari europei. Rivede e amplia la versione precedente (MiFID) in materia di prestazione dei servizi di investimento, tutela degli investitori retail, definizione dei servizi di consulenza indipendenti e adeguatezza della comunicazione.

Quali sono le 3 categorie di clienti create da MiFID?

La normativa stabilisce che le imprese di investimento devono classificare i propri clienti1, in base a determinate caratteristiche, in una delle tre seguenti categorie: a) Clienti al dettaglio; b) Clienti professionali; c) Controparti qualificate.

Cosa disciplina la MiFID 2?

Entrata in vigore il 3 gennaio del 2018, la normativa europea MiFID 2 nasce per regolare i servizi di investimento con l'obiettivo di proteggere al meglio gli investitori attraverso una maggiore trasparenza.

Cosa è il profilo cliente?

La profilazione dei clienti è il processo che le aziende utilizzano per creare i profili dei clienti. L'obiettivo è identificare, descrivere e segmentare i clienti in base a numerose caratteristiche e variabili, in base alle loro personalità, ai loro comportamenti e alle loro abitudini di acquisto.

Qual è la categoria di clientela a cui corrisponde un livello di tutela alto?

Clienti al dettaglio

Tale categoria è quella che gode del livello di tutela più elevato, sia in termini di criteri adottati per la valutazione di adeguatezza (conoscenza, esperienza, obbiettivi di investimento e situazione finanziaria), che di correttezza e trasparenza per le regole di condotta.

Chi sono i clienti al dettaglio?

I clienti al dettaglio sono definiti “in negativo”, come tutti coloro che non sono né clienti professionali nè controparti qualificate. Agli stessi si applica il livello massimo di protezione previsto dall'ordinamento.

Quando è entrata in vigore la MiFID II?

La direttiva MiFID II è stata approvata dal Parlamento europeo nel 2014 ed è entrata in vigore il 3 gennaio 2018.

Come funziona il MiFID?

Il profilo finanziario Mifid classifica la clientela in base a tre classi – retail, investitori professionali e controparti qualificate – caratterizzate da obiettivi di investimento e capacità finanziarie diverse. La classificazione è funzionale a individuare un livello di protezione specifico.

A quale categoria di investitori viene garantito il massimo livello di tutela?

La classificazione della clientela

Come cliente al dettaglio (retail) riceverai il livello massimo di tutela degli investitori.

Qual è l'obiettivo della MiFID II e del MiFIR?

La Direttiva MiFID II ed il Regolamento MiFIR mirano, quindi, allo «sviluppo di un mercato unico dei servizi finanziari in Europa, nel quale siano assicurate la trasparenza e la protezione degli investitori, in modo che i risparmiatori e le imprese di investimento possano operare a livello transfrontaliero […] con ...

Cosa si intende per clientela retail?

Sono investitori “retail” i risparmiatori - anche imprese, società o altri enti - che non sono qualificabili come clienti professionali. Si tratta, in sostanza, dei comuni risparmiatori che si rivolgono agli intermediario per effettuare i propri investimenti.

Chi sono i clienti professionali?

I clienti professionali possono essere tali di diritto come, ad esempio, banche, compagnie di assicurazioni, governi nazionali ed imprese di grandi dimensioni, oppure su esplicita richiesta, purché siano rispettati i criteri e le procedure menzionati dall'allegato 3 del regolamento n.

Che cosa ha modificato il MiFID 2?

La Mifid 2 ha aumentato la tutela per chi investe, con un approccio trasparente ed efficiente da parte di intermediari e società finanziarie. La direttiva ha migliorato il mercato, creando una contendibilità, che ha aumentato la competizione su prezzi e livelli di servizio.

Quali obiettivi persegue la normativa MiFID II in tema di tutela dell investitore?

Con la MiFID 2, che recepisce le indicazioni dell'Esma, la European Securities and Markets Authority, vengono specificati gli obiettivi di investimento includendo le preferenze di rischio, i profili di rischio, le tolleranze al rischio, le finalità di investimento e la scelta del lasso di tempo in cui il cliente ...

Quali sono i livelli di CSP previsti per il cliente?

La nuova direttiva europea sui servizi d'investimento, ha suddiviso la clientela su tre livelli: clienti al dettaglio, clienti professionali e controparti qualificate.

Che differenza c'è tra aspetto economico e finanziario?

Gli aspetti della gestione

- Aspetto finanziario = riguarda i cambiamenti delle liquidità, dei crediti e dei debiti, ovvero le variazioni finanziarie; - Aspetto economico = riguarda tutti i costi e i ricavi che sono stati sostenuti per l'attività dell'azienda, ovvero le variazioni economiche.

Chi individua il target market?

In ogni caso, il produttore deve definire sia il Target Market potenziale, ma anche a quali tipologie di clienti il prodotto non può essere consigliato – Target Market negativo -.

Quali sono i soggetti che non rientrano nell'applicazione della normativa MiFID?

Sono escluse dall'ambito di applicazione della MiFID le imprese di assicurazione e di riassicurazione, le persone che prestano servizi di investimento consistenti esclusivamente nella gestione di sistemi di partecipazione dei lavoratori, i soggetti che negoziano in strumenti finanziari per conto proprio ed imprese che ...

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