Qual è la differenza tra apprendimento classico e operante?

Domanda di: Sig.ra Carmela Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

La differenza tra condizionamento classico e operante consiste nel fatto che il soggetto nel primo caso riceve stimoli in modo passivo mentre nel secondo caso agisce attivamente sull'ambiente circostante. Il condizionamento operante infatti si basa su un meccanismo di azione volontaria.

Che differenza c'è tra condizionamento classico e operante?

In sintesi, la principale differenza tra il condizionamento classico e il condizionamento operante risiede nell'associazione che viene stabilita: nel condizionamento classico, si associano stimoli, mentre nel condizionamento operante, si associano comportamenti e conseguenze.

Cosa si intende per comportamento operante?

Il condizionamento operante è una forma di apprendimento che gioca un ruolo fondamentale nella psicologia comportamentale. Si basa sull'idea che i comportamenti siano influenzati dalle conseguenze che seguono il loro svolgimento.

Quale approccio teorico parla di condizionamento classico e condizionamento operante?

Pilastro della teoria comportamentista, il condizionamento operante inserisce nella teoria dell'apprendimento classico il confetto di rinforzo. Skinner ha individuato due tipi di rinforzo che possono seguire al comportamento: i rinforzi positivi aggiungono una conseguenza positiva.

Che cosa sostiene Skinner con la teoria del condizionamento operante?

Secondo Skinner l'apprendimento avviene per prove ed errori e si attua seguendo la Legge dell'Effetto, per cui si instaura la connessione tra uno stimolo e una risposta. La risposta, se attrattiva, ha come effetto una conseguenza piacevole o positiva e il soggetto tende a ripetere il comportamento.

10 Italian phrases to boost your daily conversations in Italian (B1+) Subs



Trovate 28 domande correlate

Cos'è il condizionamento classico?

Il condizionamento pavloviano (o classico) comporta pertanto l'associazione ripetuta in contiguità temporale di uno stimolo incondizionato e di uno stimolo condizionato, in modo che alla fine la presentazione dello stimolo condizionato stesso porti a evocare una risposta condizionata simile alla risposta incondizionata ...

Chi è il padre del condizionamento operante?

Skinner inventò il paradigma sperimentale del condizionamento operante, che poteva essere di due tipi: Quello rispondente, in cui la risposta messa in atto da una cavia in gabbia avviene come reazione a uno stimolo, Quello operante, in cui la risposta è emessa spontaneamente.

Cos'è la programmazione lineare di Skinner?

Skinner basata sulla concezione secondo cui, è utile per migliorare l' apprendimento, organizzare i contenuti da apprendere in forme sequenziali, costruite attraverso la concatenazione di cause/effetti e unità di apprendimento/comportamento, funzionali a obiettivi pianificati in modo organico.

Chi ha parlato di condizionamento operante?

Il sistema skinneriano può essere considerato come uno sviluppo del connessionismo: infatti il condizionamento operante di Skinner si sviluppa nella direzione dell'apprendimento per selezione e connessione nell'ambito della legge dell'effetto di Thorndike.

Quanti sono i tipi di apprendimento?

In tal senso l' apprendimento dei modelli e delle routine culturali è in gran parte caratterizzato da processi di apprendimento latente, implicito, informale, situato e continuo.

A quale corrente appartiene Pavlov?

Il comportamentismo è una corrente che cambia profondamente l'idea della psicologia in sé e che vuole fare rientrare questa disciplina nell'ambito delle scienze naturali. Il condizionamento classico e gli esperimenti di Pavlov, rientrano in questa branca della psicologia e sono le basi fondamentali di tale teoria.

Chi ha parlato di apprendimento latente?

Tolman introdusse difatti all'interno del paradigma comportamentista il concetto di apprendimento latente, espressione che lo studioso esplicitò per la prima volta nel suo articolo del 1930 Introduction and removal of reward, and maze performance in rats.

Qual è la differenza tra rinforzo positivo e negativo?

Rinforzo positivo: si ha l'aggiunta di qualcosa di positivo per il bambino (ad esempio, un riconoscimento o un premio). Rinforzo negativo: si ha la sottrazione di qualcosa di negativo (ad esempio, togliere una limitazione se il bambino fa i compiti).

Cosa vuol dire condizionamento operante?

Quello di condizionamento operante è uno dei concetti fondamentali del comportamentismo. Il condizionamento operante è una procedura generale di modifica del comportamento di un organismo, ossia è una modalità attraverso la quale l'organismo "apprende".

Chi è il padre del comportamentismo?

John Broadus Watson (Travelers Rest, 9 gennaio 1878 – Woodbury, 25 settembre 1958) è stato uno psicologo statunitense, padre del comportamentismo.

Come avviene l'apprendimento secondo il comportamentismo?

Il comportamentismo ha alla base una concezione associazionista, ovvero intende l'apprendimento come risultato di associazioni nuove tra stimoli e comportamenti in risposta agli stimoli stessi. In tale approccio vi è una concezione di tipo sommatorio dell'apprendimento che vede il soggetto come essenzialmente passivo.

Qual è la grossa differenza tra condizionamento classico e quello operante?

La differenza tra condizionamento classico e operante consiste nel fatto che il soggetto nel primo caso riceve stimoli in modo passivo mentre nel secondo caso agisce attivamente sull'ambiente circostante. Il condizionamento operante infatti si basa su un meccanismo di azione volontaria.

Cosa dice il condizionamento classico?

Pavlov: il condizionamento classico

Pavlov stabilì innanzitutto che il cibo fosse lo stimolo incondizionato, e la risposta di salivazione del cane la risposta incondizionata.

Qual è la differenza tra Pavlov e Skinner?

- il paradigma di Pavlov è detto "classico" o "rispondente": la risposta segue lo stimolo (lo stimolo elicitante precede la risposta); - il paradigmo di Skinner è detto operante: la risposta precede piuttosto che seguire lo stimolo (la ricompensa è successivo al comportamento).

Come avviene l'apprendimento per Skinner?

Skinner sosteneva che per modificare un comportamento indesiderato, bisogna utilizzare tecniche di rinforzo e di punizione. Il rinforzo, come il premio, aumenta la probabilità che un comportamento si ripeta, mentre la punizione diminuisce la probabilità che un comportamento si ripeta.

Cosa sono le macchine per insegnare di Skinner?

La macchina - che nella programmazione skinneriana rappresentava il sostituto dell'insegnante - prima di andare avanti, si preoccupava di constatare che l'alunno avesse ben capito e appreso un dato concetto, in modo da rinforzarlo “positivamente” e costantemente, ponendolo nelle condizioni di non sbagliare mai.

Chi ha elaborato la teoria della programmazione lineare in pedagogia?

Crowder ha elaborato il secondo tipo fondamentale di programmi. Esiste perciò una istruzione programmata lineare o "skinneriana" e una istruzione programmata ramificata o "crowderiana" e analogamente, programmi Skinner, e programmi Crowder.

Quanti tipi di rinforzo abbiamo?

Ci sono due tipi di rinforzo: positivo (comparsa di qualcosa di piacevole) e negativo (eliminazione di qualcosa di spiacevole, molto diverso dalla punizione, con la quale viene a volte confuso).

Cosa ha fatto Skinner?

Tra le innovazioni metodologiche che propose, inventò la camera di condizionamento operante, nota anche come "Skinner Box", e il Cumulative Recorder, uno strumento utilizzato per misurare la frequenza dei comportamenti durante la sua ricerca, ritenuta fondamentale in psicologia sperimentale e applicata, sulle "schede ...

Cos'è l'apprendimento latente?

Vi era stato, cioè, un apprendimento latente: apprendimento che ha luogo senza rinforzo • apprendimento anche in assenza di prestazione!

Articolo precedente
Che esami fare per ghiandole salivari?
Articolo successivo
Quando nasce un figlio, cosa si dice?