Qual è la differenza tra le pratiche commerciali ingannevoli e quelle aggressive?
Domanda di: Vinicio Riva | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025Valutazione: 4.6/5 (50 voti)
Pertanto, mentre le pratiche ingannevoli ledono la libertà del consumatore, andando ad incidere, distorcendolo, sul percorso cognitivo che induce ad adottare o meno una decisione di natura economica, le pratiche aggressive ledono tale libertà mediante l'esercizio di indebite pressioni, fisiche o psicologiche.
Quando una pratica commerciale si definisce aggressiva?
È considerata aggressiva una pratica commerciale che, nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento, limita o è idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di ...
Quali sono le pratiche commerciali considerate ingannevoli?
Una pratica commerciale è ingannevole quando contiene informazioni false o parzialmente vere, oppure quando omette intenzionalmente delle informazioni, così da indurre il consumatore in errore portandolo a decidere di acquistare qualcosa che altrimenti non avrebbe acquistato.
Quali sono le due principali categorie di pratiche commerciali scorrette?
- le pratiche ingannevoli, basate su un'azione (presentazione di informazioni false) o un'omissione (omissione di informazioni importanti)
- le pratiche aggressive, finalizzate a costringerti ad acquistare.
Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?
La direttiva 2005/29/CE distingue due categorie di pratiche commerciali che sono sleali se inducono il consumatore medio ad assumere una decisione di acquisto che altrimenti non avrebbe assunto: le pratiche commerciali ingannevoli (per azione od omissione) e le pratiche commerciali aggressive.
Pratiche commerciali aggressive e scorrette
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Qual è la principale differenza tra le pratiche commerciali ingannevoli e quelle aggressive?
Pertanto, mentre le pratiche ingannevoli ledono la libertà del consumatore, andando ad incidere, distorcendolo, sul percorso cognitivo che induce ad adottare o meno una decisione di natura economica, le pratiche aggressive ledono tale libertà mediante l'esercizio di indebite pressioni, fisiche o psicologiche.
Cosa vuol dire pratica commerciale scorretta?
Una pratica commerciale è ingannevole quando contiene informazioni false o che inducono anche potenzialmente il consumatore in errore portandolo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe preso.
Chi gestisce pratiche commerciali scorrette?
Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod. cons.).
Cosa vuol dire pubblicità ingannevole?
La pubblicità ingannevole è una forma di comunicazione commerciale che, attraverso informazioni false, incomplete o fuorvianti, induce il consumatore a prendere una decisione d'acquisto “alternata”. Essa può avvenire su carta, tramite TV e cinema, social network e molti altri canali.
Cos'è la pratica di tying?
Il "tying" (in italiano legare) è una pratica commerciale in cui un venditore condiziona l'acquisto di un prodotto principale (tying product) all'acquisto di un prodotto accessorio o correlato (tied product).
Quale effetto immediato può produrre una pratica commerciale scorretta?
L'Autorità, se ritiene la pratica commerciale scorretta, vieta la diffusione, qualora non ancora portata a conoscenza del pubblico, o la continuazione, qualora la pratica sia già iniziata.
Cosa si intende per tying o vendita abbinata?
47. Per "vendita abbinata" si intendono solitamente le situazioni in cui i clienti che acquistano un prodotto (il prodotto principale) devono acquistare anche un altro prodotto dall'impresa dominante (il prodotto abbinato).
Quali sono le attività commerciali?
Quando si parla di attività commerciale ci si riferisce alle attività legate alla produzione o alla vendita di merci. Gli esempi più tipici sono i negozi (compresi gli e-commerce), i grossisti, i bar e i ristoranti.
Cosa si intende per comunicazione aggressiva?
Comunicazione aggressiva: definizione e caratteristiche
È generalmente questo l'approccio che viene assunto da persone molto determinate che non hanno alcuno scrupolo nel raggiungimento dei propri obiettivi, anche se questo significa danneggiare le altre parti.
Che cosa sono le pratiche commerciali sleali?
Le pratiche commerciali sleali sono le pratiche: contrarie agli obblighi imposti dalla diligenza professionale*; e. idonee a falsare in misura rilevante il comportamento di acquisto del consumatore medio.
Cosa si intende per pubblicità aggressiva?
Cos'è la pubblicità telefonica aggressiva
Si tratta di forme di pubblicità in cui la strategia adottata per catturare l'attenzione del potenziale cliente risulta discutibile da un punto di vista morale, ma non legale.
A quale organo si fa riferimento in caso di trasgressione pubblicitaria?
L'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria (IAP) è un'associazione italiana che dal 1966 opera affinché la comunicazione commerciale sia "onesta, veritiera e corretta" a tutela del pubblico, dei consumatori e delle imprese.
Chi si occupa di pubblicità ingannevole?
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato può accertare e bloccare, di propria iniziativa o su segnalazione dei soggetti interessati, comprese le Camere di commercio, le pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli, comprese quelle occulte e comparative illecite.
Quando possono verificarsi pratiche commerciali scorrette?
La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta.
Quali sono le pratiche commerciali considerate sempre aggressive?
Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...
Come segnalare pratiche commerciali scorrette?
-tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; -inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it; -compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.
Chi disciplina le pratiche commerciali scorrette?
Nel 2007 all'AGCM viene demandato il potere di vigilare e controllare le pratiche commerciali scorrette delle imprese nei confronti del Consumatore, in attuazione della direttiva Europea 29/2005/CE. Dal 2014 l'autorità vigila sul rispetto delle nuove norme sui diritti dei consumatori introdotte dal D. LGS.
Quali sono le conseguenze di pratiche commerciali scorrette?
la pratica compromette o è idonea a compromettere in misura rilevante il comportamento economico del consumatore medio, alterando la capacità di quest'ultimo di prendere una decisione consapevole o inducendolo ad assumere una decisione che non avrebbe altrimenti preso.
Che cos'è la black list delle pratiche commerciali scorrette?
Il Codice di Consumo contiene il divieto generale di compiere pratiche non considerate leali e indica un elenco di pratiche considerate scorrette (la cosiddetta Black List).
Quali sono le sanzioni previste per pratiche commerciali scorrette?
Con il provvedimento che vieta la pratica commerciale scorretta, l'Autorita' dispone inoltre l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 10.000.000 euro, tenuto conto della gravita' e della durata della violazione ed anche delle condizioni economiche e patrimoniali del professionista.
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