Qual è la prima norma che ha favorito l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap?
Domanda di: Alberto Guerra | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.3/5 (18 voti)
La prima legge italiana a stabilire “l'istruzione dell'obbligo degli alunni in situazione di handicap deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica, salvi i casi in cui i soggetti siano affetti da gravi deficienze intellettive o da menomazioni fisiche di tale gravità da impedire o rendere molto difficoltoso ...
Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104 1992?
104 del 1992, il profilo dinamico funzionale è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).
Quando inizia l'inclusione scolastica?
Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.
Quale anno è considerato il punto di svolta verso l'integrazione scolastica nella scuola italiana?
118/1971 che, nei successivi venti anni, i governi dovranno dare applicazione al dettato legislativo (anche perfezionandone, in via amministrativa, le disposizioni) e che le Camere approveranno le necessarie modifiche alle norme, sostenendo la piena integrazione scolastica di tutti gli alunni, senza limitazioni di ...
Quale legge ha introdotto l'insegnante di sostegno?
1982, Legge n. 270: istituzione del ruolo dell' insegnante di sostegno 1975, Commissione Falcucci, “documento Falcucci”, l'effettiva integrazione di alunni con deficit passa prima di tutto attraverso la convinzione che essi sono i veri protagonisti della propria crescita.
Normativa sull'integrazione e sull'inclusione scolastica #concorsodocenti #concorsoscuola
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Come nasce la figura dell'insegnante di sostegno?
La figura dell'insegnante “di sostegno” è nata giuridicamente con il D.P.R. 970/1975, come docente "specialista", distinto dagli altri insegnanti curricolari ed è stata ulteriormente definita dalla Legge 517/77 che ratifica il diritto alla piena integrazione degli studenti con handicap nella scuola pubblica.
Quando l'insegnante di sostegno diventa contitolare della classe?
L'insegnante di sostegno viene assegnato, in piena contitolarità con gli altri docenti, alla classe in cui è inserito il soggetto in stato di handicap per attuare "forme di integrazione a favore degli alunni portatori di handicap" e "realizzare interventi individualizzati in relazione alle esigenze dei singoli alunni".
Quali sono le leggi che regolano l'integrazione scolastica e l inserimento lavorativo?
L'integrazione scolastica in Italia, trova le basi nella Costituzione, e negli Art. 2-3-33-34 e 38, che si riferiscono all'istruzione, al diritto di educazione e avviamento professionale per tutti i ragazzi. ... Altra Legge importante è la 104/1992, la quale regola il diritto allo studio dei disabili.
Cosa si intende con il termine inclusione scolastica?
Si può definire come il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all'apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.
Che differenza c'è tra integrazione e inclusione?
L'integrazione si propone l'inserimento delle risorse per consentire il raggiungimento di risultati nell'ambito dell'autonomia, socializzazione, comunicazione. L'inclusione si pone l'obiettivo principale del superamento reale ed efficace delle barriere alla partecipazione e all'apprendimento.
Quale legge parla di inclusione scolastica?
Con la legge n. 517 del 1977 nasce nel nostro paese un modello pedagogico- educativo avanzatissimo, basato sull'integrazione scolastica delle persone disabili, abolendo le classi differenziali.
Come realizzare l'inclusione scolastica?
Per valorizzare le differenze individuali è necessario essere consapevoli e adattare i propri stili di comunicazione, le forme di lezione e gli spazi di apprendimento. Inoltre, adattare significa variare i materiali rispetto ai diversi livelli di abilità e ai diversi stili cognitivi presenti in classe.
Quali sono le esigenze educative fondamentali dell'alunno persona?
In casi come questi i bisogni educativi “normali” (sviluppo delle competenze, appartenenza sociale, autostima, autonomia) diventano bisogni educativi “speciali”, più complessi, per i quali è importante dare una risposta appropriata a soddisfarli.
Quando si compila il pdf sostegno?
il documento deve essere redatto entro novembre, nel corso di un GLHO, dai docenti di classe o sezione, dall'insegnante di sostegno, dal personale dell'Unità Multidisciplinare e dai genitori; 2.
Quando si aggiorna il profilo dinamico funzionale?
Una volta prodotta la Diagnosi Funzionale, si deve produrre un profilo dinamico funzionale che deve descrivere in modo analitico i diversi livelli di risposta dell'alunno in situazione di handicap, in relazione allo sviluppo potenziale e alle difficoltà che dimostra.
Quando si fa la diagnosi funzionale?
Quando formularla
La D.F. è formulata al momento in cui il soggetto in situazione di handicap accede alla struttura sanitaria per conseguire gli interventi previsti dagli articoli 12 e 13 della Legge 104/92.
Cos'è l'assistenza alla diversità?
L'educazione inclusiva è intesa come processo volto a garantire il diritto all'educazione per tutti a prescindere dalle diversità di ciascuno che derivino da condizioni di disabilità e/o svantaggio psico- fisico, socio-economico e culturale.
Quali sono i principi che consentono di definire l'inclusione?
Nel 1975 il documento della commissione presieduto dalla senatrice Falcucci enuncia i principi basilari di quella che ora chiamiamo scuola inclusiva: la collegialità, il protagonismo della famiglia, la gestione integrata dei servizi, la formazione degli insegnanti.
Cosa fa la scuola per l'inclusione?
In particolare l'attenzione è posta su: integrazione degli alunni disabili, integrazione e sostegno degli alunni in situazione di svantaggio;individuazione e supporto alunni DSA ; accoglienza degli alunni stranieri;accoglienza degli alunni nuovi iscritti.
Quale legge parla dopo il documento Falcucci di integrazione?
DOCUMENTO FALCUCCI - 1975. Riteniamo opportuno pubblicare il testo integrale del DOCUMENTO FALCUCCI del 1975, che costituisce la magna charta dell'integrazione degli alunni portatori di handicap: in essa sono contenuti i principi ispiratori della Legge 517/1977 e della stessa Legge 104/1992.
Quando si parla di integrazione lavorativa qual è lo strumento che la legge prevede al fine di favorire l'inserimento lavorativo delle persone diversamente abili?
68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili". La suddetta legge promuove l'inserimento e l'integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro attraverso il "collocamento mirato" affidato agli "uffici competenti" individuati dalle regioni.
Quali aspetti fondamentali cambiano con la L 517 77?
517 ha sancito, nel 1977, che il diversamente abile non solo ha diritto allo studio ma, affinché possa liberamente socializzare, ha anche il diritto a essere inserito e integrato, impiegando la figura dell'insegnante di sostegno, nelle classi normali della scuola dell'obbligo.
Cosa fa l'insegnante di sostegno se manca l'alunno?
1. La norma che vieta l'utilizzo del docente di sostegno nelle supplenze vale solo se l'alunno con disabilità è presente a scuola. ... Pertanto, in caso di assenza dell'alunno, l'insegnante di sostegno dovrà rimanere nella classe in cui è contitolare.
Cosa significa docenti contitolari?
Ne discende, che l'insegnante di sostegno è contitolare nell'insegnamento ed è assegnato a tutta la classe e non solo all'alunno portatore di handicap. ... Sotto il profilo dell'inquadramento, pertanto, l'insegnante di sostegno appartiene ai ruoli del personale insegnante (Cons. Stato, n. 1204/2202).
Come chiedere la sostituzione dell'insegnante di sostegno?
Cosa fare quando si decide di chiedere la sostituzione dell'insegnante. Nel momento in cui la famiglia vuole sospendere o rinunciare all'insegnante di sostegno del figlio, ne ha ogni diritto e la scuola non ha alcun potere decisionale in merito e, per farlo, deve rivolgersi al TAR della sua regione.
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