Qual era la funzione concreta dell'oralità in epoche prive di scrittura?

Domanda di: Marvin Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2022
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Dalle epoche remote, durante le quali l'uomo cominciò a comunicare attraverso il linguaggio, l'oralità è stata sempre il sistema privilegiato di trasmissione del sapere, essendo il mezzo di comunicazione più diffuso, rapido ed immediato da usare.

Che cosa si intende per tradizione orale?

tradizióne orale Locuzione con cui nelle scienze demo-etno-antropologiche si intende il complesso delle testimonianze del passato - racconti storici, miti, poesie, formule sacre, ecc.

Cosa è centrale nella cultura orale?

Nelle culture orali primarie, dunque, la memoria — che è la custode dell'intero sapere — occupa un ruolo centrale tra i poteri della mente e i sapienti sono coloro che posseggono una memoria di ferro. L'universo culturale e comunicativo delle società dell'oralità primaria presenta alcune caratteristiche di fondo.

Che cosa sono le culture ad oralità primitiva?

Una cultura ad oralità primaria trasmette la conoscenza attraverso la parola parlata, che è suono; le culture letterate lo fanno principalmente attraverso la parola scritta o stampata che è racchiusa in uno spazio e percepita dalla vista.

Quando si passa dalla tradizione orale a quella scritta?

Anche il nostro concetto di “portatore di cultura” cambia dalla tradizione orale a quella scritta. ... Non si conosce con esattezza la data di nascita della scrittura alfabetica, benché si ritenga che essa sia da collocarsi attorno all'VIII-V secolo a.C., quando Omero viene trasposto in lingua scritta.

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Chi trasmetteva e diffonde miti e leggende?

Tra gli altri, il bardo che è considerato un antico poeta o cantore di imprese epiche presso i popoli celtici. I bardi erano i conservatori del sapere del popolo e venivano istruiti per memorizzare tutte le tradizioni e i miti del popolo.

Come si è passati dall oralità alla scrittura?

Anche al livello individuale, l'oralità precede la scrittura: i bambini apprendono innanzitutto a parlare la lingua materna e solo dopo, a scuola, apprendono a leggere e a scrivere. La scrittura stessa si sviluppa a partire dall'oralità.

Quale tradizione orale è riflessa nell epica omerica?

L'epica omerica è costituita da una grande tradizione orale risalente all'età micenea e all'interno di essa troviamo dei cicli. Si pensa che le opere di Omero siano appartenute al ciclo troiano, che narrava gli antefatti della guerra, le vicende di essa, la distruzione della città e il ritorno degli eroi in patria.

Quali elementi venivano utilizzati nell epica medievale per facilitare la trasmissione orale?

All'inizio i poemi avevano una diffusione di tipo orale, cioè erano recitati a voce e non messi per iscritto. I poemi epici medievali erano cantati dai giullari che li recitavano insieme a un accompagnamento musicale e spesso modificavano l'originale mentre lo recitavano, per accontentare il pubblico.

Chi erano gli aedi e qual era la loro funzione sociale?

Nell'antica Grecia' l'aedo, era il cantore professionista. L'etimologia della parola viene dal greco antico "ἀοιδός", aoidos, che deriva da "ᾄδω" cioè "cantare". ... L'aedo non disponeva di un testo scritto, dunque diveniva a sua volta compositore.

Cosa significa tramandare oralmente?

L'insieme di queste conoscenze, trasmesse a voce dagli anziani ai giovani, di generazione in generazione, si chiama tradizione orale, che significa conoscenza tramandata per bocca. Spesso si dice che le tradizioni si tramandavano di padre in figlio, anche se non sempre avveniva proprio così.

Quali altri generi letterari hanno alle spalle una tradizione orale?

La leggenda (saga) ha sovente un fondamento storico verificabile, un luogo e una storia verosimile e ricca di avvenimenti. La fiaba (eventyret) è un prodotto di pura fantasia, ed è maggiormente legata alla tradizione popolare. ...

Che cosa sono gli aedi ei rapsodi?

Il poeta è un Aedo, cioè un cantore girovago che compone e recita brani poetici, spesso ripresi da racconti tradizionali e da lui elaborati. Oppure è un Rapsodo, cioè un poeta che canta brani già noti.

Quali sono le principali caratteristiche dell epica medievale?

L'epica medievale è una poesia che racconta le vicende gloriose di un popolo e le gesta di diversi eroi leggendari o storici. ... I due temi principali di questo poema sono la lotta tra il bene e il male è la missione di un re ideale che deve essere al servizio del suo popolo.

Quali sono le principali differenze e analogie tra epica classica ed epica medievale?

Nell'epica medioevale, i temi affrontati erano più vari, le trame più complesse perché non concentrate su un unico evento come nell'epica classica (il ritorno in patria, la guerra di Troia). ... All'epica classica appartengono i poemi che si rifanno alla storia della Grecia e della Roma antica.

Quale rapporto ci fu tra la tradizione orale è la poesia epica volgare?

Bisogna ricordare che la poesia epica è legata fortemente alla tradizione orale, gli aedi, cantavano di città in città il loro poema accompagnati dalla cetra e ovviamente, data l'enorme quantità di versi da imparare a memoria per la recitazione, prediligevano i motivi ricorrenti (più facilmente memorizzabili).

Qual è il tema di fondo Dell'Iliade?

Quali sono i valori dell'Iliade? Il tema principale è la mortalità. Achille, che è figlio di una dea, Teti, e di un comune mortale, Peleo, è il personaggio perfetto per affrontare questo tema. All'inizio del poema, l'eroe si identifica con sua madre ed esige onori e offerte, come se fosse un dio.

In che cosa consiste la questione omerica?

La questione omerica si riferisce al dibattito che interessa filologi e storici della lingua greca arcaica circa l'attendibilità della composizione dell'Iliade e dell'Odissea da parte di Omero e sull'esistenza stessa di quest'ultimo.

Perché in origine questi racconti erano trasmessi oralmente?

Questi racconti erano inizialmente trasmessi oralmente perché non si conosceva ancora la scrittura; in ogni caso essi servivano a trasmettere di generazione in generazione la storia e i valori di un determinato popolo (ad esempio: nell'Iliade è possibile comprendere quanto importanti fossero i valori guerrieri per ...

Chi tramanda oralmente i miti e le leggende?

Originariamente i miti erano raccontati e tramandati oralmente, esistevano narratori specializzati preposti a questo scopo, cioè: gli anziani, uomini colti, capi tribù, sciamani e sacerdoti. In occasioni particolari la comunità si riuniva attorno a queste figure per ascoltare “ la storia delle storie del mondo”.

Chi ha creato il mito?

Nella Grecia antica la tradizione orale dei miti era affidata agli aedi, che li cantavano durante i banchetti nelle corti. La conoscenza della mitologia greca si diffuse via via in tutto il mondo mediterraneo in seguito alle colonizzazioni e all'espansione dell'attività mercantile dei Greci.

Come è nato il mito?

I miti nacquero forse dall'esigenza di fornire una risposta universale alle domande umane sui misteri del cosmo e della vita, incarnando fenomeni naturali, avvenimenti storici, stati d'animo in figure concrete e palpabili che fossero lo specchio della condizione umana.

Perché il mito può essere ritenuto un encIclopedIa del sapere?

Il mIto, una grande encIclopedIa.

I miti forniscono conoscenze nei vari ambiti del sapere, prescrivono riti e dettano le regole dei culti in onore delle di- vinità, insegnano tecniche, propongono modelli di comportamento, esprimo- no il sistema di valori condiviso da una civiltà.

Cosa raccontavano gli aedi?

L'aedo è il cantore dell'Antica Grecia. Si trattava di una vera e propria figura professionale il cui compito era quello di narrare i poemi, spesso accompagnandosi con la cetra. Nell'Antica Grecia si pensava all'aedo quasi come a un profeta, ispirato dalle divinità nel narrare le storie tramandate oralmente.

Perché gli aedi erano ciechi?

L'aedo, nell'antica Grecia, era un cantore professionista, considerato alla stessa stregua di un profeta; veniva tradizionalmente ritratto come cieco, perchè nulla lo distraesse, perchè si affidasse direttamente alla divinità attraverso gli occhi dell'anima, attraverso la sua capacità metasensibile.

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