Quale allegato al DM 388 03 specifica il contenuto minimo di una cassetta di pronto soccorso?

Domanda di: Ing. Evita Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Allegato 2 - CONTENUTO MINIMO DEL PACCHETTO DI MEDICAZIONE
Guanti sterili monouso (2 paia). Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 125 ml (1). Flacone di soluzione fisiologica (sodio cloruro 0,9%) da 250 ml (1).

Cosa indica il dm 388 03?

Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni. Entrato in vigore il 3 febbraio 2005.

Qual è il decreto che definisce le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso?

2. Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell'attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal decreto ministeriale 15 luglio 2003, n.

COSA CE in un kit di pronto soccorso?

Contenuto minimo del kit pronto soccorso aziendale:

Visiera paraschizzi. Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 1 litro (1) Flaconi di soluzione fisiologica (sodio cloruro – 0, 9%) da 500 ml (3) Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (10)

Quali sono le aziende che rientrano nel gruppo A secondo il decreto ministeriale 388 del 15 luglio 2003?

Aziende di Gruppo A: sono tutte quelle aziende oppure unità produttive con attività di tipo industriali, centrali termoelettriche, impianti e elaboratori nucleari, aziende di tipo estrattivo o attività connesse, aziende che producono esplosivi o belliche, aziende con 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi ...

Cassetta di pronto soccorso conforme all'allegato 2 D.M.388/03



Trovate 24 domande correlate

Quali sono le aziende del gruppo A?

Aziende del Gruppo A:

“Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2 del d. lgs. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli artt.

Chi è obbligato a nominare gli addetti antincendio e primo soccorso?

La nomina dell'addetto antincendio e primo soccorso è obbligatoria per il datore di lavoro, in particolare nel decreto legislativo 81/08 sono gli articoli 18 e 43 che sottolineano l'obbligo per il datore di lavoro di mettere a disposizione dei lavoratori tutti gli strumenti e le misure preventive per la sicurezza.

Cosa non deve mancare in una cassetta di pronto soccorso?

Una borsa di pronto soccorso dovrebbe contenere ghiaccio sintetico, cotone, disinfettante, alcune confezioni sterili di fasciature adesive, bende e teli compresse di garza, tela cerotto adesivo e cerotti di varie dimensioni per piccole ferite della pelle, un rotolo di bende elastiche, forbici, guanti monouso, ...

Dove comprare un kit di pronto soccorso?

La cassetta pronto soccorso la puoi acquistare nelle aree di sosta poco prima del confine con lo stato, in cui sono obbligatorie. Molto più facilmente le trovi su Amazon: ti consiglio quella che ho comprato io è una delle più vendute e con buone recensioni.

Dove va posizionata la cassetta del pronto soccorso?

Le cassette deve essere conservata in un luogo accessibile a tutti e ben segnalato, meglio se da una croce rossa; deve comunque contenere prodotti basilari come guanti, garze e pinzette sterili, un flacone di Betadine Alcolico, uno di soluzione fisiologica, ghiaccio secco monouso, cotone idrofilo, cerotti etc.

Chi deve controllare cassetta primo soccorso?

Tale controllo è bene sia effettuato dall'addetto al primo soccorso, il quale è responsabile del contenuto e dello stato di conservazione della cassetta di primo soccorso o del pacchetto di medicazione.

Chi decide il contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso presente in azienda?

Il datore di lavoro, in accordo con il medico competente e con il supporto dell'addetto al primo soccorso in azienda, deve conoscere quale sia il contenuto della cassetta di primo soccorso o pacchetto di medicazione – spesso erroneamente confusi e definiti indistintamente “cassetta di sicurezza” – poiché per legge deve ...

Quante cassette di primo soccorso in azienda?

Le aziende di tipo A e B dovranno necessariamente avere un kit di pronto soccorso, mentre le aziende di tipo C devono possedere un pacchetto di medicazione. Il numero di cassette deve essere adeguato al numero di dipendenti in azienda, in quanto una singola cassetta supporta un numero determinato di lavoratori.

Qual è il primo passo per una corretta azione di primo soccorso?

Trasportare l'infortunato al più vicino pronto soccorso, per le cure mediche del caso. Tamponare la ferita con garze sterili, effettuare un bendaggio compressivo e posizionare l'infortunato sul fianco dalla parte dov'è presente la ferita. Chiamare il 118 per l'invio di una ambulanza.

Che cosa devono fare i lavoratori addetti alla gestione delle emergenze?

Gli addetti si dovranno occupare delle primissime operazioni per la gestione dell'emergenza e della richiesta di aiuto ai servizi di soccorso, secondo le procedure loro impartite. Gli addetti sono designati dal responsabile della struttura, e non possono rifiutare l'incarico se non per gravi e giustificati motivi.

Quale è la normativa che regolamenta la formazione per gli addetti alla gestione dell emergenza sanitaria?

Gli addetti non si possono rifiutare alla nomina se non per giustificato motivo. Così come previsto dal D.M. 10/03/1998, gli addetti della squadra devono seguire idoneo corso di formazione della durata di 4, 8, 16 ore in funzione del livello di rischio incendio (basso, medio, elevato).

Che cos'è il kit sicurezza europeo?

Kit europeo da 6 pezzi con deflettori per fanali, etilometri conformi alle norme NF (Norma Francese), targa europea magnetica con scritta “GB”, giacca ad alta visibilità, triangolo di segnalazione, borsa per trasporto, kit europeo per auto indispensabile per viaggiare in Francia. Non disponibile.

Cosa mettere nella cassetta del pronto soccorso degli scout?

Una buona cassetta di primo soccorso deve contenere:
  1. Cerotti assoriti.
  2. Disinfettante (non alcolico)
  3. Cotone idrofilo.
  4. Garze sterili.
  5. Garze non sterili.
  6. Bende orlate sterili.
  7. Nastro per fissare le bende.
  8. Pinzetta.

Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire a richiesta degli agenti la valigetta di pronto soccorso?

Chi guida autoveicoli o motocicli deve mostrare, a richiesta degli agenti, la valigetta di pronto soccorso. Questo documento non viene richiesto dagli agenti, ma se si verificasse, non siamo tenuti ad esibirlo.

Quanti addetti antincendio e primo soccorso è obbligatorio avere in azienda?

R. La normativa non precisa il numero degli addetti da formare ma prevede che venga sempre garantita la presenza di un addetto al Primo Soccorso adeguatamente formato (ciò tenendo conto anche di malattie, ferie, turni etc.); la responsabilità della scelta del numero di persone da formare è del datore di lavoro.

Quando il datore di lavoro può essere addetto antincendio?

Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso e di antincendio anche nelle aziende con più di cinque lavoratori. Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso e di antincendio anche nelle aziende con più di cinque lavoratori.

Chi nomina gli addetti alle emergenze?

Queste figure sono designate dal datore di lavoro e dal dirigente per l'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza.

Qual è la durata della formazione per addetti della squadra di emergenza di aziende di gruppo A?

388 del 15/07/03 sul pronto soccorso aziendale, prevede una percorso formativo differenziato, a seconda della categoria di appartenenza dell'azienda: Corso Primo Soccorso per Aziende di Categoria B e C: 12 ore. Corso Primo Soccorso per Aziende di Categoria A: 16 ore.

Quali sono le aziende che appartengono alla lettera B?

Al gruppo B appartengono le aziende o unità produttive con almeno 3 lavoratori che non rientrino nel gruppo A. Rientrano nel gruppo B anche le Aziende od unità produttive di 3-5 lavoratori il cui gruppo di tariffa presenta un indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4.

Articolo precedente
Come diventare psicobiologo?
Articolo successivo
Come fare per bloccare le chiamate in entrata tranne per un numero?