Quale figura coordina le attività di marketing delle destinazioni turistiche?

Domanda di: Ethan Leone  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2021
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Il Ruolo del Manager in una strategia di marketing territoriale. Nella gestione e promozione della destinazione turistica, la figura del Manager assume una funzione fondamentale: è chiamato a svolgere un ruolo di mediatore nella negoziazione dei rapporti tra la Pubblica amministrazione e le aziende locali.

Chi sono gli stakeholder turistici?

Quando parliamo di stakeholders della destinazione turistica ci riferiamo a quell'uso comune di marketing che si occupa di rappresentare quei soggetti che sono detentori di un determinato interesse per quanto riguarda un'attività produttiva che è in grado di condizionare una scelta operativa.

Quali sono le risorse turistiche di cui dispone una destinazione?

La destinazione deve disporre di tutte le strutture e le infrastrutture necessarie al soggiorno (trasporto, alloggio, ristorazione, attività ricreative) ma anche di un'adeguata capacità di richiamo emozionale legato alla sua notorietà e alla sua immagine.

Come può essere potenziata l attrattività turistica di un territorio?

Un territorio per essere fonte di attrazione turistica deve concentrarsi, oltre che sulla qualità, anche sulla diversificazione dei prodotti e servizi da offrire; inoltre è utile applicare un'ottica integrata in cui ogni settore economico faccia parte di un sistema territoriale locale che miri allo sviluppo sostenibile ...

Cosa si intende per prodotto Destinazione?

Il prodotto/destinazione è costituito dalle attrattive e dai servizi esistenti in una località e dalla loro organizzazione sotto l'aspetto turistico.

Concetti fondamentali del turismo



Trovate 19 domande correlate

Cosa si intende per prodotto turistico integrato?

Per prodotto turistico si intende l'insieme di trattative, strutture e servizi di una determinata destinazione turistica. Questi elementi compongono un'offerta in grado di rispondere alle esigenze di determinati segmenti della domanda turistica.

Come si classificano le destinazioni turistiche?

Può nascere a livello nazionale, regionale, provinciale e addirittura locale, può assumere la forma di Assessorato al Turismo, di azienda specializzata, di consorzio tra settore e pubblico e privato o di organizzazione no profit.

Quali sono i fattori di attrazione di una destinazione turistica?

Le attrattive: alberghi, ristoranti, divertimenti; Le infrastrutture: tutte le forme di costruzione, realizzate generalmente dal settore pubblico, necessarie per la comunicazione e la mobilità; I servizi ausiliari, resi fruibili dalle organizzazioni locali.

Cosa significa aumentando di attrattiva?

– Facoltà, capacità di attrarre, per lo più in senso fig.: avere a., esercitare una forte, una potente a. sull'animo, sulla fantasia; sentire l'a. della montagna; l'a. del canto, della musica, dell'arte, ecc.

Cosa fa una DMO?

Secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo, Il Destination Management Organization (DMO) è la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi). ... Svolgono attività di marketing attraverso portali e siti web.

Che cosa fa di un luogo una meta turistica?

Rendere una località, o un'area, una destinazione turistica significa - dunque - creare le condizioni necessarie per una gestione sostenibile dei luoghi, che ne valorizzi il lato umano e quotidiano e ne garantisca una buona vivibilità da parte dei residenti e una corretta fruizione da parte dei turisti.

Cosa cerca il turista?

titolo di viaggio valido (passaporto); ... biglietti di viaggio di andata e ritorno; assicurazione sanitaria che copra eventuali ricoveri ospedalieri e cure mediche e che copra le spese di rientro nel tuo Paese.

Come creare una destinazione turistica?

Quattro passi per costruire una destinazione turistica
  1. Conoscere i dati.
  2. Esistono i turismi, non il turismo.
  3. Destinazione come esperienza, non esperienze in destinazione.
  4. Awake o Asleep: il viaggio inizia prima e continua dopo la permanenza.

Chi sono gli stakeholder secondari?

Gli stakeholders secondari che comprendono coloro che non sono essenziali per la sopravvivenza di un'azienda e che non esercitano un'influenza diretta sull'impresa stessa; sono compresi quindi individui e gruppi che, pur non avendo rapporti diretti con essa Page 6 Franco Meloni “Le caratteristiche della complessità” Lo ...

Che cosa sono gli stakeholders?

Gli stakeholder sono tutti quei soggetti portatori di un interesse specifico in un'impresa e dunque interessati al buon andamento dell'impresa stessa. Alla categoria degli stakeholders appartengono: ... altre categorie di soggetti appartenenti all'ambiente in cui l'impresa opera.

Come individuare gli stakeholders?

Gli stakeholder rappresentano quindi una molteplicità complessa e variegata di "soggetti portatori di interesse della comunità". Per rilevare le categorie degli stakeholder è necessario analizzare il contesto e la collettività di riferimento che l'Amministrazione si trova a governare.

Cosa si intende per attrattiva turistica?

Una attrazione turistica è un luogo di interesse turistico, in particolare per il suo valore culturale, per il suo significato storico, per la bellezza naturale o artificiale, per il servizio offerto, per fini di avventura o divertimento.

Cosa vuol dire incupito?

Di persona, oscurarsi in volto, farsi d'umore cupo: a quelle parole, s'incupì. Part. pass. incupito, anche come agg., divenuto cupo: nugoli di fumo che si assottigliavano e si disperdevano per l'aria, sul fondo incupito del cielo (Capuana).

Che fascino sinonimo?

≈ attrattiva, charme, (lett.) fascinazione, malia, seduzione, sex appeal.

Quali sono le fasi del ciclo di vita di una destinazione turistica?

ciclo di vita delle destinazioni turistiche. Ho già accennato al ciclo di vita delle destinazioni turistiche che si sviluppa in maniera simile a quella di qualsiasi altro prodotto: l'introduzione, lo sviluppo, la crescita, la maturità e il declino.

Quali sono gli elementi che compongono il mercato turistico?

RISORSE NATURALI: SPIAGGE, MONTAGNE, LAGHI, FIUMI, CASCATE, ACQUE TERMALI… RISORSE STORICO-ARTISTICHE : MONUMENTI, CHIESE, PALAZZI , MUSEI … RISORSE CULTURALI: FIERE, MOSTRE, TEATRI, EVENTI SPORTIVI…….. STRUTTURE: VILLAGGI TURISTICI, ALBERGHI, ALBERGHI DIFFUSI……

Cosa comprende il turismo produttivo incoming?

Il turismo incoming (detto anche turismo inbound) è il turismo in entrata, cioè i viaggi effettuati all'interno di un Paese dai non residenti. Per fare un esempio, si tratta del flusso degli stranieri che vengono in vacanza o in viaggio di lavoro in Italia.

Come può essere il turismo?

Viene definito: turismo attivo - quello svolto dai turisti. turismo produttivo – quello degli operatori che forniscono i servizi turistici. turismo passivo – quello subito dai residenti e dall'ambiente delle destinazioni turistiche.

Che cos'è il turismo incoming?

L'espressione "turismo incoming" rappresenta il turismo di provenienza straniera in un determinato Paese. È dato dalla combinazione del turismo incoming e del turismo outgoing. È dato dalla combinazione del turismo domestico e del turismo incoming.

Qual è la differenza tra turista e viaggiatore?

Il turista è chi visita certi luoghi definiti appunto “turistici” mentre il viaggiatore è chi parte per andare lontano ed esplorare zone impervie, spesso povere, con pochi visitatori occidentali.

Articolo precedente
Prove allergiche su sangue?
Articolo successivo
Gigante colossale chi è?