Quale figura ha l'obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi o nei casi nei termini consentiti dalla legge l'autocertificazione?

Domanda di: Ninfa Costa  |  Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2024
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Lgs. 81/08, stabilisce che al datore di lavoro spetta la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28. L'art. 28 comma 1 sottolinea l'obbligo di valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Quale figura ha l'obbligo di redigere il documento di valutazione dei rischi o nei casi è nei termini consentiti dalla legge l'autocertificazione?

Il Datore di Lavoro ha l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” o “DVR”. La valutazione dei rischi e la successiva redazione del DVR è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (art.li 17, 28 e 29 D.

Chi ha l'obbligo di redigere il documento di valutazione del rischio?

CHI REDIGE IL DVR (DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI)?

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale è predisposto dal Datore di Lavoro: in tal senso, il D.Lgs. 81/2008 è chiaro, stabilendo che l'obbligo del DVR è addirittura indelegabile dallo stesso Datore di Lavoro.

Quando il DVR può essere sostituito con l'autocertificazione?

Fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale di cui all'articolo 6, comma 8, lettera f), e, comunque, non oltre il 30 giugno 2013, gli stessi datori di lavoro possono autocertificare l'effettuazione della valutazione dei rischi.

Chi ha l'obbligo di redigere il DUVRI?

Il DUVRI viene redatto dal datore di lavoro committente (comma 3, art. 26 D. Lgs. 81/2008) e non dalle imprese o lavoratori autonomi, affidatarie del contratto d'appalto.

Documento valutazione rischi (DVR): cosa deve contenere? #sicurezza



Trovate 15 domande correlate

Chi redige il DVR e DUVRI?

il responsabile della loro redazione: per il DVR è sempre il datore di lavoro (anche se può avvalersi della consulenza di un consulente esterno), per il DUVRI è il datore di lavoro committente dell'appalto (qualora il datore di lavoro non dovesse coincidere con il committente, il soggetto che affida il contratto ...

Chi redige il DUVRI RSPP?

Ciò trova applicazione anche nel campo dell'art. 26, pertanto il RSPP sottoscrive il DUVRI così come il DVR in quanto partecipa alla valutazione dei rischi e alla stesura dei conseguenti documenti, tuttavia l'onere rimane in capo al Datore di Lavoro.

Chi tra queste figure ha l'obbligo di firmare il DVR?

Il DVR viene sottoscritto dal Datore di Lavoro, dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dal Medico Competente ove nominato, e dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Chi ha l'obbligo di firmare il DVR?

Il DVR deve essere firmato dal Datore di Lavoro e dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) se l'incarico viene rivestito da una persona diversa rispetto al Datore di Lavoro.

Chi ha l'obbligo non delegabile di elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi?

Sono previsti obblighi delegabili e obblighi non delegabili: il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: la valutazione dei rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR); la designazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi.

Quando deve essere aggiornato il Documento di Valutazione dei Rischi?

Il Documento di Valutazione dei Rischi generale non ha una scadenza, ma deve essere rielaborato qualora vengano apportate modifiche al processo produttivo o all'organizzazione aziendale, qualora siano introdotti nuovi impianti, attrezzature o mansioni, qualora venga svolto un aggiornamento normativo inerente o qualora ...

Chi può richiedere copia del DVR?

Lgs 81/08, il datore di lavoro ha l'obbligo di consentire ai lavoratori di verificare l'effettiva applicazione delle misure di sicurezza tramite il RLS, a cui dovrà essere consegnato tempestivamente, su richiesta, una copia del DVR. Quindi il RLS può avere copia del dvr aziendale, anche su supporto digitale.

Chi ha l'obbligo di redigere il DVR Documento di Valutazione dei Rischi secondo l'Art 17 del D Lgs 81 08 smi?

Chi redige il DVR

l'RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) il medico competente. RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).

Cos'è il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro?

"TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO" Il D. Lgs. 81/2008, detto anche Testo Unico Sicurezza sul Lavoro, è il principale riferimento legislativo in Italia sul tema della salute e sicurezza sul lavoro.

In che modo viene valutato il rischio sul lavoro?

Per “rischio” s'intende la probabilità per cui un pericolo crei un danno e l'entità del danno stesso. Il rischio connesso a un determinato pericolo viene calcolato mediante la formula: R = P x D Quindi il rischio è tanto più grande quanto più è probabile che accada l'incidente e tanto maggiore è l'entità del danno.

Quando è obbligatorio redigere il DVR?

DVR senza Dipendenti: deve essere Redatto? Il Documento di Valutazione dei Rischi è obbligatorio per tutte le aziende che abbiano almeno 1 lavoratore dipendente.

Quando si deve fare il DVR?

Il DVR deve essere redatto entro tre mesi dall'avvio dell'attività, e immediatamente aggiornato in occasione di significative modifiche della tecnica del processo produttivo (ad es.

Chi è la figura del preposto?

Il preposto è la persona che sovrintende all'attività lavorativa e ne controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori, garantendo l'attuazione delle direttive ricevute, esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Chi è il responsabile della valutazione dei rischi?

La valutazione dei rischi è effettuata dal datore di lavoro con la collaborazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione - RSPP e del medico competente.

Quali figure sono coinvolte nel DVR?

organigramma del servizio di prevenzione e protezione: anagrafica delle figure professionali coinvolte nella redazione del DVR (RSPP, Medico competente, RLS, dirigenti, preposti);

Chi redige il documento di valutazione dei rischi a scuola?

E' obbligo non delegabile dal DS l'elaborazione del DVR

Il documento è elaborato direttamente dal dirigente scolastico o dal RSPP a seconda dei casi previsti dalle norme vigenti e previa consultazione del Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Chi può firmare i DUVRI?

Chi deve firmare il DUVRI? Il DUVRI deve essere firmato dal rappresentante legale di ciascuna impresa che partecipa ai lavori interferenti, nonché dal coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e dal coordinatore per l'esecuzione dei lavori.

Qual è l'unica persona della sicurezza che ha potere di iniziativa?

Il preposto è la persona che sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone le corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa, con o senza investitura formale del datore di lavoro.

Qual è la differenza tra DVR e DUVRI?

– Un'altra differenza, come anticipato, sta nel fatto che, mentre il DVR si riferisce alla valutazione dei rischi dell'impresa nel suo complesso, il DUVRI è uno strumento che riguarda una specifica attività (che coinvolge più attori), ad esempio determinati lavori nei cantieri.

Articolo precedente
Come eliminare gli insetti dai fiori?
Articolo successivo
Qual è il furgone che consuma meno?