Quale lavoro svolge il front office durante il live in?

Domanda di: Gaetano Conte  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Quale reparto del front office si occupa della corrispondenza?

La segreteria e la portineria si occupano di: gestire prenotazioni e corrispondenza con i clienti (booking telefonico e customer serivice) effettuare registrazioni contabili relative ai clienti in arrivo e partenza. compilare il conto del cliente (nelle piccole realtà la cassa è gestita dallo stesso personale)

Quali attività svolge il front office nel post check out?

la fase post check-out: dopo la partenza, il compito del front office non si esaurisce: il cliente potrebbe aver dimenticato degli oggetti personali in camera e chiederne la restituzione, oppure ricevere della corrispondenza che occorre rispedirgli al domicilio.

Dove è situato il front office?

Il front-desk è la zona del “bancone”, la parte esterna del reparto, dove gli addetti operano a contatto diretto, visivo con il cliente, e visto che è la zona dove il cliente ha un primo impatto con la struttura alberghiera, è importante che questa, e gli addetti che vi operano, diano una sensazione di massima ...

A cosa serve il front office?

A livello di front-office, ossia di relazioni con l'esterno, alcuni compiti dell'addetto alla segreteria sono: Accoglienza delle persone e dei clienti che si recano presso l'ufficio (attività di reception) Eventuale supporto all'attività dell'ufficio stampa. Predisposizione di comunicazioni e lettere.

A lezione di Accoglienza Turistica: Il front office - lezione 1



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Quali sono le competenze professionali di un addetto al front office?

Quando parliamo con un addetto al front office competenza, cortesia, disponibilità, precisione delle informazioni sono tutti fattori cui attribuiamo un'enorme importanza; da qui inizia la relazione col cliente, e qualunque cliente vuole, da parte dello studio, innanzitutto attenzione, cortesia e velocità di risposta.

Come si deve stare al front office?

8 consigli per un Front Office professionale
  1. Lavorate per la “Soddisfazione” dell'ospite. ...
  2. Focus sui dettagli. ...
  3. Siate organizzati oltremodo. ...
  4. “Mescolatevi” con lo Staff e gli Ospiti. ...
  5. Siate orientati al risultato. ...
  6. Giocate di squadra. ...
  7. Siate proattivi. ...
  8. Siate disponibili ai suggerimenti.

Quale ambiente dell'albergo ospita il front office?

Il Front Office negli alberghi. Per front office nelle strutture alberghiere s'intende la hall dell'hotel, dove avvengono tutte le operazioni inerenti alla presentazione del cliente, alla sua registrazione, all'assistenza varia, alla registrazione della partenza e al pagamento del conto relativo al soggiorno.

Come si accoglie un cliente al front office?

Osservare e parlare. Il front office ha pochi secondi per comprendere le esigenze del cliente e provare a indirizzarlo perché queste vengano soddisfatte. Un veloce scambio di battute permetterà di accogliere bene la persona e valutare di cosa ha bisogno.

Quali sono le altre operazioni che l'addetto al ricevimento deve compiere all'arrivo di un cliente?

Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Receptionist deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all'arrivo dei clienti. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell'ospite.

Cosa sono le attività di back office?

Il back office commerciale, in linea generale, riveste un cosiddetto ruolo di sede, tipicamente gestendo le richieste dei clienti, ma anche gli ordini commerciali. A lui possono essere demandate anche mansioni di tipo contabile, riguardanti la gestione dell'azienda in tal senso.

Quali sono i documenti emessi durante la fase check in?

I documenti che generalmente vengono accettati per il riconoscimento del cliente sono: - La carta d'identità che viene rilasciata dal comune di residenza; - Il passaporto, rilasciato dalla Questura; - La patente di guida rilasciata dalla Prefettura.

Quali attenzioni nella cura della persona deve avere chi lavora in albergo in particolare al front office?

Competenze di una Receptionist

Capacità di utilizzo dei principali dispositivi informatici e software gestionali. Conoscenze di base di tipo amministrativo/contabile. Attitudine alle relazioni con il pubblico, gentilezza e disponibilità Capacità di gestire contemporaneamente molte attività diverse (multitasking)

Quali sono le fasi fondamentali per gestire l'accoglienza di un cliente con prenotazione?

Le fasi del servizio
  • Prenotazione.
  • Accoglienza.
  • Comanda.
  • Servizio prodotti.
  • Pagamento.
  • Commiato.

Come si accoglie un cliente in albergo?

Accoglienza in Hotel: alcuni suggerimenti utili da seguire
  1. Memorizza i dati del cliente e della prenotazione. ...
  2. Metti il cliente a suo agio. ...
  3. Accompagna in stanza il cliente e comprendi le sue esigenze.

Quali sono le informazioni che un cliente potrebbe necessitare al momento del suo arrivo in hotel?

Riassumendo, nell'email pre-arrivo possiamo inserire i seguenti elementi: Informazioni locali aggiornate e utili ai nostri ospiti: eventi in zona, attività per il target turistico, informazioni sui trasporti per chi viaggia per lavoro, e altro in base alla tipologia di clienti tipica della propria struttura ricettiva.

Come avviene il check in di un cliente senza prenotazione?

Senti come suona bene. Il Check In è il momento giusto per proporre ai tuoi clienti un servizio extra, una spa o una camera migliore a poca differenza di prezzo…

Chi è l'addetto alle prenotazioni?

Il capo ricevimento ha, sotto di sé nell'organigramma dell'hotel, l'addetto alle prenotazioni. SI tratta di una figura professionale molto importante in quanto si occupa di gestire le prenotazioni curando i contatti con i clienti, con le aziende, con le agenzie di viaggio e i Tour Operator.

Cosa significa front office e back office?

Nell'organizzazione aziendale il back office (locuzione inglese, traducibile come retroufficio) è quella parte di un'azienda (o di un'organizzazione), contrapposta al front office, che comprende tutte le attività proprie dell'azienda che contribuiscono alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la ...

Quanto guadagna un front office?

Lo stipendio medio per addetto front office in Italia è 17 351 € all'anno o 8.90 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 45 000 € all'anno.

Quanto guadagna un addetto alla reception?

Lo stipendio medio per addetto alla reception in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 11 160 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 25 000 € all'anno.

Quanto guadagna un addetto al back office?

Lo stipendio medio per impiegato back office in Italia è 21 000 € all'anno o 10.77 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 24 900 € all'anno.

Quali sono i compiti di una segretaria?

Compiti e Mansioni della Segretaria

Organizzazione indipendente delle attività di segreteria ordinaria. Gestione e smistamento delle chiamate in entrata e della corrispondenza cartacea e via web. Attività amministrative e gestione della contabilità Redazione autonoma di lettere, documenti, relazioni, presentazioni.

Cosa fa accoglienza clienti?

Cosa fa un addetto all'accoglienza clienti

In base all'azienda (pubblica o privata che sia) presso la quale lavora, l'addetto si occuperà inoltre di fissare gli appuntamenti, gestire le prenotazioni e/o di registrare le presenze.

Che orari fa una receptionist?

Gli orari di lavoro

La struttura alberghiera è attiva 24 ore al giorno, ogni giorno: almeno un receptionist deve essere sempre presente in struttura, pronto ad ascoltare gli utenti, a consigliarli e ad aiutarli.

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