Quale legge abolisce le classi differenziali?

Domanda di: Felicia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2022
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Le classi differenziali nelle scuole elementari continuarono a sopravvivere ancora per quindici anni e verranno soppresse soltanto con la Legge 104/1992 (art.

Quando vengono istituite le classi differenziali?

La legge n. 1859 del 31 dicembre 1962 stabilisce infatti all'articolo 12 che “possono essere istituite classi differenziali per gli alunni disadattati scolastici”: esse possono avere un calendario speciale con appositi programmi e orari di insegnamento.

Cosa stabilisce la legge 517 del 1977?

517 ha sancito, nel 1977, che il diversamente abile non solo ha diritto allo studio ma, affinché possa liberamente socializzare, ha anche il diritto a essere inserito e integrato, impiegando la figura dell'insegnante di sostegno, nelle classi normali della scuola dell'obbligo.

Quale legge introduce l'insegnante di sostegno?

1982, Legge n. 270: istituzione del ruolo dell' insegnante di sostegno 1975, Commissione Falcucci, “documento Falcucci”, l'effettiva integrazione di alunni con deficit passa prima di tutto attraverso la convinzione che essi sono i veri protagonisti della propria crescita.

Quando nasce l'inclusione?

Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.

Storia dell'inclusione scolastica in Italia



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Qual è la prima norma che ha favorito l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap?

La prima legge italiana a stabilire “l'istruzione dell'obbligo degli alunni in situazione di handicap deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica, salvi i casi in cui i soggetti siano affetti da gravi deficienze intellettive o da menomazioni fisiche di tale gravità da impedire o rendere molto difficoltoso ...

Che cos'è l'inclusione nella scuola?

Si può definire come il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all'apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.

Come nasce la figura dell'insegnante di sostegno?

La figura dell'insegnante “di sostegno” è nata giuridicamente con il D.P.R. 970/1975, come docente "specialista", distinto dagli altri insegnanti curricolari ed è stata ulteriormente definita dalla Legge 517/77 che ratifica il diritto alla piena integrazione degli studenti con handicap nella scuola pubblica.

Quale legge introduce il Pei?

12 della Legge 104/92. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. ... 13 della Legge 104/92.

Come funziona la 104 a scuola?

L'esperto risponde. Le persone legittimate ad assistere le persone in situazione di disabilità grave e, quindi, a fruire dei 3 giorni di permesso mensile, secondo l'art. 33, comma3, della legge n. 104/92, sono: il genitore, il coniuge, il parente o l'affine entro il 2°grado.

A cosa serve il profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale (indicato anche con l'acronimo PDF) è un documento previsto dalla legge della Repubblica Italiana, che indica i prevedibili livelli di sviluppo e di risposta di un alunno disabile in relazione alle strategie messe in campo e a quelle programmabili.

Che cosa si intende per libertà di insegnamento e per diritto all'istruzione?

La libertà d'insegnamento significa possibilità per il docente di scegliere il mezzo con cui manifestare il proprio pensiero, le teorie che intende professare e, soprattutto, la metodologia di insegnamento.

Cosa dice il documento Falcucci?

Indagine sulla disabilità nella scuola

Il Documento Falcucci (1975) che ne risultò fu il più avanzato elaborato riguardante il problema della disabilità a livello europeo e internazionale in quanto auspicava e promuoveva un nuovo modo di concepire e attuare la scuola.

Quando nasce la scuola media unica in Italia?

Dopo lunghe discussioni, durate vari anni, sui vari aspetti sociali, culturali e politici della questione e dopo il confronto tra differenti disegni di legge presentati dalle diverse forze politiche, nel dicembre 1962 fu approvata dal Parlamento la legge istitutiva della scuola media unica dell'obbligo.

Quale legge ha istituito in Italia la scuola materna statale?

Il 18 marzo 1968 fu infatti promulgata la legge 444 che istituì quella che allora si chiamava Scuola materna statale. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ricorderà questo importante compleanno con un programma di iniziative in tutte le Regioni italiane, che si svolgerà dal 17 al 24 marzo.

Cosa prevede l'articolo 11 della legge 1859 del 1962?

11. Classi di aggiornamento. Nella scuola media è data facoltà di istituire classi di aggiornamento che si affiancano alla prima e alla terza. Alla prima classe di aggiornamento possono accedere gli alunni bisognosi di particolari cure per frequentare con profitto la prima classe di scuola media.

Quando è stato introdotto il PEI?

Legge 5 febbraio 1992, n.

Quando è previsto il PEI?

Il PEI è approvato entro il 31 ottobre (ricordiamo che il documento ha validità annuale riguardo agli obiettivi educativi e didattici, agli strumenti e alle strategie da adottare), eccetto casi particolari (ad esempio ritardi consistenti nella nomina degli insegnanti, non solo di sostegno, o frequenza irregolare dell' ...

Quando entra in vigore nuovo PEI?

L'adozione del Nuovo PEI è stata sancita dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero dell'Economia con il DI n. 182/2020. Questo documento presenta delle linee guida rinnovate ed entra in vigore dall'anno scolastico 2021/22.

Cosa deve fare un buon insegnante di sostegno?

Stabilire un piano educativo individuale con obiettivi e programmi didattici. Preparare lezioni, attività e materiale per il sostegno scolastico. Utilizzare strategie e modalità di insegnamento adeguate alle caratteristiche degli alunni. Verificare il livello di apprendimento degli studenti.

Chi deve accompagnare l'alunno disabile in bagno?

Ai collaboratori scolastici è affidata la cosiddetta "assistenza di base" degli alunni con disabilità. ... Sono comprese anche le attività di cura alla persona, uso dei servizi igienici e igiene personale dell'alunno con disabilità. Ma non è solo questione di “accompagnarlo in bagno”.

Che cosa fa l'insegnante di sostegno?

Svolge attività sistematica di osservazione dell'alunno, della classe e più in generale dei contesti in cui avviene il processo di integrazione. Coordina il progetto di integrazione attraverso: momenti di impegno diretto con l'alunno con disabilità. educativi e strategie.

Che differenza c'è tra integrazione e inclusione?

L'integrazione si propone l'inserimento delle risorse per consentire il raggiungimento di risultati nell'ambito dell'autonomia, socializzazione, comunicazione. L'inclusione si pone l'obiettivo principale del superamento reale ed efficace delle barriere alla partecipazione e all'apprendimento.

Come si realizza l'inclusione?

Il D. Lgs 66/2017 esplicita norme per la promozione dell'inclusione scolastica specificando che questa risponde ai differenti bisogni educativi degli alunni e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.

Cosa fa la scuola per promuovere l'inclusione?

Attraverso l'accoglienza e l'ascolto degli alunni con bisogni educativi speciali al fine di favorire la loro crescita in un clima relazionale sereno, capace di valorizzare le loro potenzialità attraverso la conoscenza e lo studio di metodologie didattico-pedagogiche efficaci.

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