Quale legge introduce i CTS?
Domanda di: Sig.ra Kristel Sartori | Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025Valutazione: 4.7/5 (18 voti)
328, relativo a “Centri Territoriali di Supporto (CTS), ai sensi dell'articolo 9, comma 2-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”. Si inoltra il DM 328 del 18 novembre 2021 e si forniscono indicazioni operative sulle funzioni e sull'organizzazione dei CTS.
Quando sono stati introdotti i CTS?
I Centri Territoriali di Supporto sono stati istituiti in attuazione dell'articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.
Quale Legge istituisce i CTS?
328, disciplina le modalità di individuazione dei “Centri Territoriali di Supporto (CTS), ai sensi dell'articolo 9, comma 2-bis del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66”. Nel decreto si individua un CTS per ogni provincia, nelle città metropolitane anche in numero maggiore di uno.
Quale Legge ha introdotto l'inclusione?
Legge 104/92
scolastica come momento fondamentale per la tutela della dignità umana della persona con disabilità.
Chi ha istituito i CTS?
I Centri territoriali di supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici scolastici regionali, in accordo con il Ministero dell'Istruzione, mediante il progetto “Nuove tecnologie e disabilità” nel 2006, sono 107 in tutta Italia, 4 in Liguria.
Centri territoriali e Gruppi di lavoro per l'inclusione #concorsodocenti #concorsoscuola
Trovate 25 domande correlate
Quando è stato istituito il CTS?
Con Decreto del Capo Dipartimento della Protezione civile n. 371 del 5 febbraio 2020, è stato istituito il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) con competenza di consulenza e supporto alle attività di coordinamento per il superamento dell'emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del Coronavirus.
Quando nasce il glir?
Il GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale) è stato introdotto dal MIUR con la Nota n. 4274/09. La Nota affidava ai singoli Uffici Scolastici Regionali l'incarico di provvedere alla costituzione del GLIR.
Cosa introduce il DPR 970 del 1975 Falcucci?
n 970 del 1975 che introduce la figura dell'insegnante di sostegno e, con la legge Falcucci del 1975 incomincia a farsi strada il concetto di inclusione. Due anni dopo sono abolite le classi differenziali e si promuove la piena inclusione per tutti gli alunni tra i 6 e i 14 anni.
Quale legge ha introdotto il tfa sostegno?
Il TFA costituì il superamento delle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS) e fu introdotto dal decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 249 del 10 settembre 2010, emanato ai sensi della legge n. 244 del 24 dicembre 2007, e modificato dal decreto del MIUR n.
Cosa dice la legge 96 del 2019?
promuove la programmazione partecipata, attivando gruppi di lavoro territoriali e gruppi di analisi e approfondimento per le diverse aree. Associazioni di volontariato, le cooperative sociali, le rappresentanze dei cittadini, le organizzazioni sindacali e le imprese.
Cosa sono i CTS scuola?
I Centri Territoriali di Supporto (CTS) nascono come reti territoriali nelle quali i docenti – anche con il coinvolgimento di enti locali e associazioni – sostengono la diffusione degli ausili e dei sussidi didattici, con l'obiettivo di migliorare, mediante le nuove tecnologie, l'integrazione e l'inclusione scolastica ...
Quando è entrata in vigore la legge 107?
Nell'anno Scolastico 2014/15 è stata attuata la cosiddetta riforma della Buona Scuola, entrata in vigore con Legge n. 107 del Luglio 2015. La presente legge si propone tra le finalità dare piena attuazione all'autonomia delle istituzioni scolastiche introdotta attraverso l'articolo 21 della legge n.
Quale legge istituisce il sistema integrato di interventi e servizi sociali?
112. 3. La programmazione e l'organizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali compete agli enti locali, alle regioni ed allo Stato ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 1998, n.
Quale legge introduce CTS?
328, relativo a “Centri Territoriali di Supporto (CTS), ai sensi dell'articolo 9, comma 2-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”. Si inoltra il DM 328 del 18 novembre 2021 e si forniscono indicazioni operative sulle funzioni e sull'organizzazione dei CTS.
Chi redige il PEI?
Ricordiamo anche che la responsabilità delle redazione del PEI è del GLO, non solo del docente di sostegno e che possono redigere e approvare il PEI i docenti assegnati alle classi, anche se supplenti.
Quale legge introduce il principio di personalizzazione?
Per garantire una didattica su misura la legislazione italiana, con la Legge n. 53/2003, ha introdotto il principio della personalizzazione dell'insegnamento. In pratica gli studenti che hanno necessità differenti possono avere una programmazione didattica personalizzata e delle misure di sostegno su misura.
Qual è la legge che ha introdotto l'insegnante di sostegno?
La figura dell'insegnante “di sostegno” è nata giuridicamente con il D.P.R. 970/1975, come docente "specialista", distinto dagli altri insegnanti curricolari ed è stata ulteriormente definita dalla Legge 517/77 che ratifica il diritto alla piena integrazione degli studenti con handicap nella scuola pubblica.
Quale legge introduce l'inclusione?
La legge 170/2010
È con questa legge che si concretizza l'approccio innovativo dell'inclusione scolastica e si definiscono tutti gli strumenti e le metodologie per consentire il pieno sviluppo del processo formativo a partire dalla singolarità e complessità di ogni persona.
Quale Decreto istituisce il TFA sostegno?
Decreto n.249 del 2010
Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Cosa dice il documento Falcucci del 1975?
L'équipe scolastica composta dai docenti e dagli specialisti della scuola fisserà il numero di handicappati da inserire nelle classi. La scuola dovrebbe essere organizzata per il tempo pieno senza però l'obbligo di frequenza considerata 1a tenera età dei bambini.
Cosa dice il DPR 970 del 1975?
970 stabilì che “il personale di scuole e istituzioni statali che, avvalendosi di interventi specializzati a carattere continuativo, perseguono particolari finalità” dovesse “essere fornito di apposito titolo di specializzazione da conseguire al termine di un corso teorico-pratico, di durata biennale presso scuole o ...
Quando nasce il PEI?
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta uno strumento fondamentale delle politiche di integrazione scolastica italiana. A livello legislativo questo ha trovato una prima formalizzazione con questa dicitura nella legge quadro 104/1992.
Cosa sono i CTS e CTI?
I CTS e i CTI sono un punto di riferimento e di contatto per le scuole e gli operatori scolastici coinvolti nel processo educativo degli alunni con Bisogni Educativi Speciali siano essi bisogni transitori o permanenti.
Quale legge introduce il glo?
Il G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione) è l'organo collegiale che procede alla stesura e all'approvazione del PEI per gli alunni con disabilità certificata (Legge 104/1992).
Quando è stato introdotto il pai?
Il PAI, Piano Annuale di Inclusione, introdotto dalla Direttiva del MIUR del 27/12/2012 e dalla C.M del 6/3/2013 “Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica”, è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi della ...
Cosa rappresenta il blu in amore?
Quante pagine deve essere lungo un libro?