Quale legge sancisce il passaggio dai programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali?

Domanda di: Vitalba Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2024
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Si tratta del passaggio dai programmi alle Indicazioni. Tale passaggio è legato all'autonomia scolastica sancita nel 1997 e nel 1999 (anno in cui viene introdotto il POF).

Quando le Indicazioni Nazionali hanno preso il posto dei programmi nazionali?

Quando le Indicazioni Nazionali hanno preso il posto dei Programmi Nazionali? Dopo il riconoscimento dell'autonomia delle istituzioni scolastiche. Quale modello di scuola viene messo in discussione negli anni 60?

Quando sono stati aboliti i programmi ministeriali?

I "programmi ministeriali" nelle scuole italiane vennero aboliti parecchio tempo fa. A partire almeno dalla cosiddetta "riforma Gelmini", nel 2010, che prevedeva l'introduzione di più flessibili «Indicazioni Nazionali».

Cosa dice la legge 59 del 2004?

Le famiglie contribuiscono in maniera attiva e partecipata alla definizione dei percorsi formativi dei propri figli, nel rispetto delle loro vocazioni, capacità, attitudini ed inclinazioni, anche attraverso la scelta degli insegnamenti e delle attività educative, da svolgere nell'orario facoltativo opzionale.

Chi ha introdotto le Indicazioni Nazionali?

Il 16 novembre 2012, l'allora Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo firmava il Regolamento con il quale venivano approvate le nuove “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del I ciclo d'istruzione”[1].

Indicazioni nazionali primo ciclo



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Quando sono uscite le Indicazioni nazionali?

Il 22 febbraio 2018, al MIUR, è stato presentato il documento “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”, messo a punto dal Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni 2012 della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Come sono nate le Indicazioni nazionali?

Le Indicazioni rappresentano uno strumento di innovazione esemplare. Nascono con l'autonomia scolastica, sulle ceneri dei Programmi nazionali, e sono indirizzate a istituzioni scolastiche che hanno autonomia progettuale, didattica, organizzativa, di ricerca e sviluppo.

Cosa ha introdotto la legge 59 97?

La legge regionale disciplina la cooperazione dei comuni e delle province tra loro e con la regione, al fine di realizzare un efficiente sistema delle autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile.

Che cosa dice la legge 107 del 2015?

Legge 107 – Art.

Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, è istituita, nel rispetto del limite di spesa di cui al comma 123, la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Che cosa dice la legge Moratti?

Il decreto legislativo definisce il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione; a tal fine l'obbligo scolastico è ridefinito e ampliato per una durata minima di 12 anni o, comunque, fino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.

Cosa sono le indicazioni nazionali in breve?

Con le Indicazioni nazionali s'intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza.

Quale norma introduce le indicazioni nazionali al posto dei Programmi nella scuola primaria?

D.M. n. 254 del 16 novembre 2012, Regolamento recante Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione.

Cosa c'era prima delle Indicazioni nazionali 2012?

Le indicazioni nazionali per il curriculo del 2012, hanno sostituito le precedenti indicazioni, quelle del 2004, emanate sotto il ministero della Moratti e quelle del 2007 emanate sotto il ministero Fioroni.

Chi ha scritto le Indicazioni nazionali 2018?

n. 254 del 13/11/2012), è stato presentato il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, elaborato dal Comitato Scientifico Nazionale (CSN), istituito con DM 254/12 per l'attuazione delle Indicazioni nazionali e il “miglioramento continuo dell'insegnamento”.

Quale legge introduce la programmazione didattica?

I concetti e le procedure legate al processo di programmazione nell'ambito didattico sono balzati all'attenzione della maggior parte de gli insegnanti con la legge 517 e, in particolare, con l'introduzione nella scuola dell'obbligo della scheda di valutazione.

Cosa sono le linee guida e le Indicazioni nazionali?

Le Linee Guida e le Indicazioni Nazionali sono strumenti normativi utili alla stesura della programmazione ed al lavoro dei docenti. In questa pagina si trovano anche i Profili dello Studente per le Qualifiche Regionali della Regione Piemonte.

Quale organo collegiale è stato modificato dalla legge 107 2015?

Comitato per la Valutazione dei docenti.

La Legge 107/2015, con il comma 129, ha sostituito interamente l'art. 11 D. Lgs. 297/1994, in merito al Comitato per la valutazione dei docenti.

Cosa dice la legge 107 del 2010?

La presente legge è finalizzata al riconoscimento della sordocecità come disabilità specifica unica, sulla base degli indirizzi contenuti nella dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordocieche del Parlamento europeo, del 12 aprile 2004.

Perché è importante la legge 107?

La Buona Scuola stabilisce una maggiore autonomia scolastica, in modo che le scuole possano gestirsi in maniera autonoma, con gli strumenti finanziari e operativi necessari, sotto la guida del Dirigente Scolastico. L'autonomia scolastica è sicuramente il principio fondamentale della legge 107 Buona Scuola.

Che cosa dice la legge Bassanini?

Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa. Pubblicata nella Gazz.

Quando è stato introdotto il POF?

Venne istituito dalla legge 15 marzo 1997, n. 59 il relativo regolamento venne emanato D.P.R 8 marzo 1999, n. 275; ulteriori modifiche sono state apportate durante il governo Renzi con la legge 13 luglio 2015, n.

Cosa dice la riforma Bassanini?

riformare il sistema scolastico italiano, organizzandolo sulla base di una rete di istituzioni scolastiche dotate di autonomia ed estendendo anche all'organizzazione scolastica il decentramento delle autonomie funzionali già introdotto per le università in Italia e per le camere di commercio.

In che anno sono state emanate le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione?

I nuovi scenari

Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, formalizzate con D.M. n. 254 del 13 novembre 2012.

Cosa sono le Indicazioni nazionali per il primo ciclo?

Le indicazioni nazionali per il primo ciclo d'istruzione sono un documento fondamentale per la progettazione dell'attività didattica da parte del personale docente. Tale documento si caratterizza per la promozione di nuova impostazione didattica di una scuola riconosciuta autonoma.

Cosa propone il documento Indicazioni nazionali e nuovi scenari?

Non si tratta di una integrazione né una riscrittura delle Indicazioni nazionali: il documento non aggiunge nuovi insegnamenti, ma propone di ricalibrare quelli esistenti, per rispondere all'esigenza di uno sviluppo orientato alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, con l'acquisizione dei contenuti dell'Agenda ...

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