Quali autocertificazioni sono valide?

Domanda di: Dott. Ariel Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Nel dettaglio, può essere utilizzata per dichiarare:
  • la data ed il luogo di nascita;
  • la residenza;
  • la propria cittadinanza;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • lo stato civile;
  • lo stato di famiglia;
  • l'esistenza in vita;
  • i cambiamenti della propria famiglia (nascita di un figlio, decesso del coniuge, ecc.);

Quali sono le autocertificazioni che si possono fare?

Cosa si può autocertificare
  • Nascita.
  • Residenza.
  • Cittadinanza.
  • Godimento dei diritti politici.
  • Stato civile.
  • Esistenza in vita.
  • Nascita dei figli.
  • Morte del coniuge, del genitore, del nonno, del figlio, del nipote.

Quando non è valida l'autocertificazione?

Quando l'autocertificazione non è ammessa? Per i certificati MEDICI, SANITARI, VETERINARI, DI ORIGINE, DI CONFORMITA' ALL'UNIONE EUROPEA, MARCHI, BREVETTI (art. 10 co. 1 D.P.R.

Quali certificati non possono essere autocertificati?

Dall'elenco riportato nel paragrafo precedente possiamo dedurre che non si possono autocertificare i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità alle norme CE, di marchi e brevetti.

Chi è obbligato ad accettare l'autocertificazione?

Andando più nel dettaglio, l'autocertificazione deve essere obbligatoriamente accettata dalla Pubblica Amministrazione e dai gestori del servizio pubblico. Le aziende private non hanno invece questo obbligo.

Come compilare LA NUOVA Autocertificazione del 26-03-2020 in 2 minuti - Coronavirus



Trovate 28 domande correlate

Quando il cittadino può ricorrere all autocertificazione?

chi sa non sa o non può firmare deve autocertificare davanti a un pubblico ufficiale; chi si trova in condizioni di temporaneo inadempimento a causa di motivi di salute può presentare l'autocertificazione tramite il coniuge o i figli, davanti al pubblico ufficiale.

Quali documenti è tenuta ad accettare la pubblica amministrazione?

I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonché dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, ...

Cosa vuol dire il presente certificato non può essere prodotto?

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" (art. 40, comma 02).

Come fare autocertificazione salute?

Come fare l'autocertificazione e come presentarla

La dichiarazione sostituiva di certificazione può essere scritta di proprio pugno o anche al computer e poi va firmata dal dichiarante. La presentazione può avvenire tramite posta, fax, e-mail (posta elettronica) o pec (posta elettronica certificata).

Che cos'è il diritto all autocertificazione è in quali casi a tuo avviso si può ricorrere ad essa?

Cos'è l'autocertificazione

Con l'autocertificazione, ogni soggetto può comprovare in piena autonomia il suo luogo di nascita, la residenza, lo stato civile (celibe, coniugato, vedovo), la cittadinanza, lo stato di famiglia e così via.

Che differenza c'è tra autocertificazione e dichiarazione sostitutiva?

Sia l'autocertificazione che la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà consistono in una dichiarazione firmata dal soggetto interessato sotto la sua responsabilità. La differenza non riguarda la forma, che è pressoché identica, ma i fatti, gli stati o le qualità personali che si possono autocertificare.

Cosa dice il DPR 445 del 2000?

28 Dicembre 2000 n° 445, l'obbligo dell'autocertificazione della firma rimane solo per la "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" quando la stessa non è contenuta in una istanza. Per le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni), è sufficiente la sottoscrizione dell'interessato 4.

Perché si fa l'autocertificazione?

L'autocertificazione serve a rendere dichiarazioni nei rapporti con la PA che si sostituiscono a documenti e moduli ufficiali, per questo si chiama anche “dichiarazione sostitutiva”. ... Appunto per questo di chiama anche dichiarazione sostitutiva, poiché sostituisce di fatto gli altri adempimenti.

Come scrivere un'autocertificazione a mano?

Innanzitutto che si tratta di una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell'art. 46, lettera c, del DPR n. 445 del 28/12/2000. A seguire devono essere riportati i dati anagrafici completi del dichiarante e infine l'oggetto dell'autocertificazione (cosa si sta autocertificando).

Come fare l'autocertificazione a mano?

L'autocertificazione può essere scritta a mano
  1. i dati anagrafici del dichiarante (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e così via);
  2. il motivo dello spostamento, che deve essere tra quelli previsti dall'autocertificazione ufficiale, quindi salute, lavoro, necessità e rientro al domicilio;

Come compilare la dichiarazione sostitutiva di certificazione?

La dichiarazione sostitutiva di certificazione può essere utilizzata in tantissimi casi per autocertificare informazioni circa: la residenza, la nascita, la cittadinanza, la posizione agli effetti degli obblighi militari, il godimento dei diritti politici, il titolo di studio o qualifica professionale.

Quali sono i privati gestori di pubblici servizi?

I gestori di pubblici servizi sono enti o aziende quali l'Enel, le Ferrovie, la Rai, le Poste (per quanto riguarda il “servizio postale”) così come, in ambito locale, l'azienda che gestisce l'erogazione di acqua e gas o quella che provvede al trasporto urbano e alla gestione degli edifici comunali, eccetera.

Cosa dice la legge 183?

15 della legge 12 novembre 2011, n. 183 che modifica il d.P.R. 28 dicembre 2000, n. ... 445 del 2000, per cui le pubbliche amministrazioni sono tenute all'acquisizione d'ufficio di tutti i dati e i documenti che siano in proprio possesso o in possesso di un'altra pubblica amministrazione.

Chi può richiedere il certificato di morte?

a nome della persona che non c'è più. Il certificato di morte può essere richiesto da tutti coloro che hanno necessità di dichiarare la morte di un soggetto. Dunque possono richiederlo non solo i parenti ma tutti coloro che dispongono dei dati anagrafici del defunto.

Quali sono i principali strumenti di semplificazione documentale?

Gli strumenti della semplificazione amministrativa
  • conferenza di servizi (artt. ...
  • accordi fra amministrazioni pubbliche (art. ...
  • la generalizzazione della figura del silenzio devolutivo (art. ...
  • il ricorso all'autocertificazione (art. ...
  • la segnalazione certificata di inizio attività – Scia (art.

Che cos'è la documentazione amministrativa?

Per documento amministrativo s'intende “ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni oppure non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, ...

Quale norma impone ad una PA di stampare dei documenti?

L'articolo 40 del decreto legislativo 82/2005 (“Codice dell'amministrazione digitale” – Cad) ha disposto che le pubbliche amministrazioni formino gli originali dei propri documenti con mezzi informatici.

Quando si fa la dichiarazione sostitutiva?

Si può usare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per certificare stati, fatti e qualità personali: a diretta conoscenza dell'interessato, non compresi nell'elenco dei casi in cui si può ricorrere all'autocertificazione; relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia conoscenza diretta.

A cosa serve la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà?

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è una dichiarazione che l'interessato compila e sottoscrive, sotto la propria responsabilità, per certificare fatti, stati, qualità personali a sua diretta conoscenza, che usa nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i gestori di servizi pubblici, o con i ...

Quale soggetto può eseguire ai sensi dell'art 18 DPR 445 2000 le copie autentiche di atti o documenti?

L´ autenticazione delle copie è una dichiarazione di conformità di una copia con l'originale. Può essere effettuata, dietro esibizione della copia e del documento originale, dall'incaricato del sindaco, dal notaio, dal cancelliere e dal segretario comunale (comma 2 dell´art. 18 del D.P.R 445/2000).

Articolo precedente
Come salvare in automatico i file?
Articolo successivo
In che modo si può graduare un termometro secondo la scala Celsius?