Quali docenti firmano il pdp?
Domanda di: Abramo Donati | Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021Valutazione: 4.6/5 (14 voti)
Chi firma il PDP? Il PDP deve essere firmato dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai genitori.
Chi firma il Pdp di un DSA?
Il PDP deve essere firmato dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai genitori.
Quale legge introduce il PDP?
Con il PDP (Piano Didattico Personalizzato) gli insegnanti sono chiamati a disegnare il profilo di una didattica individualizzata e inclusiva, pensata per gli alunni con difficoltà. Il PDP, introdotto dalla legge 170/2010 è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.
Quando va consegnato il PDP?
per l'avvio di ogni anno scolastico. Il PDP va progettato e consegnato alle segreterie scolastiche e ai genitori entro il 30 novembre di ogni anno. Per prima cosa è necessario estrapolare dalle diagnosi le informazioni necessarie alla programmazione e all'attuazione della didattica personalizzata.
Cosa fare se la famiglia non firma il PDP?
Se la famiglia non vuole firmarlo, deve motivare per iscritto il diniego alla firma. Viceversa, anche la famiglia può chiedere al consiglio di classe che sia adottato un PDP e nel caso il consiglio di classe fosse contrario, deve verbalizzarne il motivo.
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Cosa succede se un docente non firma il PDP?
La scuola può comunque chiedere e conservare la motivazione sostenuta dalla famiglia che rifiuta di firmare il PDP: lo stesso vale per la famiglia che rifiuta da subito l'adozione di un PDP pur in presenza di diagnosi, PDP che la scuola può e deve comunque scrivere.
Cosa deve contenere un PDP?
Cosa inserire nel PDP
i dati anagrafici dell'alunno. l'indicazione del disturbo e la descrizione delle caratteristiche di apprendimento. le indicazioni didattiche fondamentali divise tra attività individualizzate e personalizzate. gli strumenti compensativi da utilizzare.
Che cos'è il PDP per i BES?
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA.
Chi redige il PEI 2020?
Da chi è redatto il PEI
Il Pei è redatto dal Gruppo di lavoro per l'handicap operativo (GLHO) composto dall'intero consiglio di classe congiuntamente con gli operatori dell'Unità Multidisciplinare, gli operatori dei servizi sociali, in collaborazione con i genitori.
Qual è la differenza tra Pei e PDP?
Come è noto a tutti, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.
Cosa dice la legge 170 del 2010?
La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .
Chi rientra nei DSA?
I DSA interessano bambini e ragazzi (ma anche adulti) che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere o aver reso loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.
Come presentare un PDP ai genitori?
- programmare colloqui scuola-famiglia per condividere e sottoscrivere il documento. Quest'ultimo deve essere firmato da entrambi i genitori ed, eventualmente, dall'intera equipe pedagogico-didattica dell'alunno;
- consegna del P.D.P.
Chi deve far firmare il PEI?
Il P.E.I. va condiviso e firmato dalla famiglia dell'alunno, dal team docente e dal dirigente scolastico.
Chi fa il PEI a scuola?
Il PEI provvisorio è redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione (GLO), entro il 30 giugno. Il GLO è nominato dal dirigente scolastico, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 3 del DI n. 182/2020, riferimento questo su cui deve basarsi anche la nomina del GLO in caso di redazione di PEI provvisorio.
Chi stila il PEI?
I docenti elaborano il cosiddetto PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, pensato per favorire l'inclusione scolastica di tutti gli studenti. Questo perché la scuola ha tra i suoi compiti fondamentali anche quelli di integrare gli alunni con una disabilità certificata.
Cos'è il PDP e come compilarlo?
Il pdp è un piano didattico personalizzato, da compilare nel caso in cui la situazione preveda, per lo studente interessato, un percorso didattico che tenga conto di determinate esigenze.
Cosa è il DSA?
I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.
Quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi?
Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.
Che cosa sono i BES nella scuola?
Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“.
Quali sono i bisogni educativi speciali?
I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).
Come si svolgono i consigli di classe?
Il consiglio di classe, attraverso i rappresentanti, informa gli studenti e le famiglie sull'andamento della classe. I rappresentanti dei genitori e degli studenti riferiscono al Consiglio le richieste e evidenziano le problematiche della classe.
Quali strumenti compensativi sono utili quando in matematica si verificano errori sintattici?
La calcolatrice classica, insieme alla tavola pitagorica, è uno degli strumenti più diffusi per compensare le difficoltà di calcolo dovute alla discalculia.
Cosa sono i BES e DSA?
DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. Non esiste una diagnosi o una certificazione BES, esiste una diagnosi DSA secondo L170 del 2010.
Quali categorie rientrano nei BES?
- disabilità (tutelata dalla Legge 104/92)
- disturbi evolutivi specifici (tra i quali i DSA, tutelati dalla L. 170/2010, e per la comune origine evolutiva anche ADHD e borderline cognitivi)
- svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
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