Quali documenti servono per vendere una casa ereditata?

Domanda di: Abramo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025
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Documenti per la vendita di immobile ereditato
  • Atto di provenienza: documento che attesta il modo in cui il defunto sia divenuto proprietario dell'immobile oggetto della transazione;
  • Documento di accettazione dell'eredità;
  • Voltura catastale;
  • Dichiarazione di successione.

Cosa serve per vendere un immobile ereditato?

La vendita di un bene ereditato è possibile. Oltre a trovare un accordo fra gli eredi sulla destinazione dell'immobile, sarà necessario presentare la dichiarazione di successione e accettare l'eredità. La vendita avverrà tramite un notaio e dovranno recarsi con il nuovo acquirente.

Quali documenti portare al notaio per vendere casa?

Quali documenti servono al notaio per vendere casa?
  • Carta di identità;
  • Codice Fiscale;
  • Certificato che attesti lo stato civile;
  • Copia di accordi di convivenza;
  • Copia di permesso di soggiorno per i cittadini extra comunitari.

Che tasse devo pagare se vendo una casa ereditata?

4% sul valore catastale dell'immobile, con franchigia pari a 1.000.000€ per figli e coniuge. 6% sul valore catastale con franchigia pari a 100.000€ per fratelli e sorelle. 6% sul valore catastale, senza applicare la franchigia, per nipoti, zii, cugini di primo grado, cognati e suoceri.

Che certificati servono per vendere casa?

I documenti per vendere casa nel 2024 sono:
  • Attestato di Prestazione Energetica (APE)
  • Atto di compravendita dell'immobile.
  • Planimetria catastale.
  • Visura ipotecaria dell'immobile.
  • Documenti che attestano la regolarità dell'immobile e degli impianti.
  • Documenti personali.

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Che documenti deve avere una casa per essere in regola?

Documenti e moduli da chiedere prima della proposta d'acquisto
  • Visura catastale.
  • Dichiarazione di abitabilità
  • Conformità catastale.
  • Planimetria comunale.
  • Classificazione energetica.
  • Ultime assemblee condominiali.

Cosa fare prima di mettere in vendita una casa?

In questo post ti suggeriamo 10 cose da fare prima di arrivare davanti al Notaio per la stipula del compromesso o del rogito.
  1. Il rogito. ...
  2. La planimetria catastale aggiornata. ...
  3. La Relazione Tecnica Integrata. ...
  4. La documentazione depositata al Comune. ...
  5. Il Certificato di Abitabilità/Agibilità ...
  6. Le cantine e gli altri vani accessori.

Quando si vende un bene ereditato cosa succede?

Vendita di un immobile ricevuto in eredità: la tassazione

L'immobile la cui proprietà è stata trasmessa per eredità è soggetto alla tassa di successione. Viene liquidata dall'Agenzia delle Entrate entro il terzo anno dalla dichiarazione di successione o entro il quinto, in caso di assenza di tale dichiarazione.

Come vendere immobile senza successione?

La vendita di un immobile senza successione è possibile solo in alcuni casi specifici. Ad esempio, se il proprietario dell'immobile ha fatto un testamento olografo e ha indicato un erede specifico, la vendita può essere effettuata senza bisogno di una successione.

Quando non serve l'accettazione tacita?

La giurisprudenza esclude, invece, che avvenga l'accettazione tacita dell'eredità in caso di atto di dichiarazione di successione e il pagamento della relativa imposta e nel caso in cui ci sia continuità nel godimento dei beni della persona defunta (de cuius) convivente, dopo aver rinunciato all'eredità.

Dove si fa l'atto di vendita di una casa?

La procedura può essere eseguita solo dal notaio che testimonia la validità del contratto attraverso cui sta avvenendo l'acquisizione o la vendita dell'immobile.

Quanto costa dal notaio un atto di vendita di una casa?

La parcella di un notaio oscilla a grandi linee tra i 1.500 e i 2.000 euro, a cui va aggiunta l'IVA al 22%. L'onorario varia anche a seconda della zona e del prezzo dell'immobile.

Quanto tempo deve passare per vendere una casa ereditata?

L'ultimo atto necessario alla vendita è l'accettazione eredità, che può avvenire entro 10 anni dall'avvio della successione e può essere espressa o tacita, a seconda che l'erede firmi un documento in cui accetta quanto ceduto dal parente o non sottoscriva nulla ma proceda con la compilazione di tutti i documenti già ...

Chi eredità una casa deve fare il 730?

In ultimo si precisa che le somme di denaro derivanti da successione, ad esempio soldi in contanti o depositati in un conto corrente, inclusi e dichiarati nella dichiarazione di successione, non sono soggette ad imposte sui redditi e non vanno indicate nel modello 730 o Redditi PF.

Quando non si paga Imu su casa ereditata?

Solo nel caso in cui la casa sia la residenza principale del coniuge superstite, quest'ultimo non è tenuto a pagare l'Imu, a meno che l'immobile non rientri nella categoria di lusso o di pregio.

Come uscire da una comproprietà tra fratelli?

La comunione su un unico bene può essere sciolta attraverso la vendita del bene ad un soggetto terzo. Con la vendita, la comunione cessa di esistere e ogni fratello riceve una quota del prezzo in denaro equivalente alla quota del diritto che aveva sul bene.

Cosa succede se non si fa l'atto di successione?

Se è omessa la registrazione della dichiarazione di successione, la sanzione prevista è quella amministrativa che può andare dal 120% al 240% dell'imposta dovuta o, se non è dovuta imposta, da 250 a 1.000 euro.

Cosa bisogna fare prima di accettare l'eredità?

Prima di procedere all'accettazione dell'eredità bisogna verificare attentamente l'esistenza di eventuali debiti ereditari. Può accadere che il defunto oltre ad avere lasciato beni mobili, immobili, crediti, etc abbia anche lasciato numerosi debiti ereditari (quali ad esempio mutui, debiti tributari, contenziosi, etc).

Cosa serve per fare l'atto di vendita?

Quali sono i documenti necessari per la compravendita?
  1. Carta d'identità.
  2. Codice fiscale.
  3. Certificazione energetica (APE). Esso è un attestato che fornisce informazioni sulla qualità energetica degli immobili.
  4. Conteggio estinzione anticipata (nel caso di mutuo). ...
  5. Chiavi.

Come si svolge la vendita di un immobile?

Durante una trattativa immobiliare parte acquirente e parte venditrice si mettono d'accordo su prezzo e riferimenti utili per avviare uno scambio di proprietà. Il compratore, dopo aver visionato l'immobile che desidera acquistare, informa il venditore dell'interesse che ha per il bene.

Come verificare se la casa è in regola?

Per verificare la regolarità urbanistica della casa il professionista che hai incaricato deve recarsi presso l'ufficio tecnico del Comune nel cui territorio è ubicato l'immobile ed effettuare un accesso agli atti amministrativi.

Quali documenti servono per il preliminare di vendita?

Copia del documento di identità, codice fiscale e dati di residenza del promittente venditore; proposta di acquisto dell'immobile accettata ,che deve contenere: dati catastali, prezzo di vendita dell'immobile, modalità di pagamento e riportare il termine ultimo per la firma del preliminare e il rogito.

Chi fa l'ape e quanto costa?

Nel caso di affitti o locazioni, la certificazione energetica APE è a carico del proprietario dell'immobile. Questi è responsabile del pagamento di tutti i costi associati. Per ottenere la certificazione energetica dell'immobile basterà fare richiesta a un professionista certificatore.

Chi paga il notaio tra gli eredi?

Le spese notarili vengono divise tra gli eredi in base alla rispettiva quota di partecipazione all'eredità. Quindi, chi riceve una parte maggiore dell'eredità pagherà una quota maggiore delle spese. Ad esempio, un erede al 50% pagherà metà dei costi notarili mentre l'erede al 33% pagherà solo un terzo.

Quanto tempo ci vuole per pagare la tassa di successione?

L'imposta di successione viene liquidata dall'ufficio in base ai dati indicati nella dichiarazione di successione tenendo conto anche delle eventuali dichiarazioni sostitutive. Il pagamento dell'imposta di successione deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato l'avviso di liquidazione.

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