Quali documenti vanno allegati alla dichiarazione di successione?

Domanda di: Dott. Michele Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2024
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I documenti da allegare, generalmente, alla dichiarazione di successione sono:
  • Certificato o estratto di morte.
  • Certificato di ultima residenza o autocertificazione.
  • Documento di identità e tessera sanitaria del defunto e degli eredi.
  • Atti di proprietà di immobili e terreni.
  • Copia atti di donazione fatti dal defunto.

Quali documenti devono essere allegati alla successione?

Il Certificato Successorio Europeo è un documento che può essere utilizzato dagli eredi, dai legatari, dagli esecutori testamentari e dagli amministratori dell'eredità che hanno la necessità di far valere la loro qualità o di esercitare i loro diritti di eredi o legatari e/o i loro poteri come esecutori testamentari o ...

Cosa va allegato alla dichiarazione di successione?

la copia della sentenza dichiarativa dell'assenza o della morte presunta; • la copia dell'atto di rinuncia all'eredità; • la copia dell' atto costitutivo dell'unione civile; • la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dalla quale risulti la destinazione urbanistica dei terreni.

Cosa va inserito nella dichiarazione di successione?

I beni da indicare in nella dichiarazione di successione (un tempo chiamata denuncia di successione) sono i beni immobili, i beni mobili di valore, crediti, conti correnti, titoli e azioni del de cuius. A ciò vanno aggiunte le liberalità (donazioni) disposte in vita ed i debiti.

Cosa serve per fare la dichiarazione di successione?

La dichiarazione di successione e domanda di volture catastali può essere presentata direttamente tramite l'applicativo Successioni web disponibile nell'area riservata dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, al quali si accede con un'utenza Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei ...

Dichiarazione di successione: la guida completa



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Quanto si prende il Caf per fare la successione?

Per i coniugi e i parenti in linea retta l'aliquota è del 4%. Per gli altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta ed affini in linea collaterale fino al terzo grado l'aliquota è del 6%. Per gli altri soggetti l'aliquota e dell'8%.

Dove è meglio fare le pratiche di successione?

Per procedere, è fondamentale rivolgersi al notaio o al cancelliere del Tribunale competente per la zona in cui l'apertura della successione è avvenuta e adempiere a tutte le pratiche burocratiche di cui questo fornirà indicazioni.

Quali elementi non devono essere presenti nella dichiarazione di successione?

Non devono essere dichiarati in successione e dunque non contribuiscono a formare l'attivo ereditario: Indennità di fine rapporto in caso di morte del prestatore di lavoro e le indennità spettanti per diritto agli eredi in forza di assicurazioni previdenziali obbligatorie o stipulate dal defunto.

Quanto si paga all'Agenzia delle Entrate per la successione?

Imposta di successione: aliquote e franchigie

Nello specifico: 4%, per i trasferimenti effettuati in favore del coniuge o di parenti in linea retta (ascendenti e discendenti) da applicare sul valore complessivo netto eccedente, per ciascun beneficiario, la quota di 1 milione di euro.

Quanto costa il commercialista per la successione?

Per una Dichiarazione di successione "standard" i prezzi vanno dai 500 ai 800 €. Per quanto attiene i tempi delle successioni "standard" è sufficiente una settimana di lavoro, tra la raccolta dei documenti, la compilazione della Dichiarazione e il protocollo.

Chi fa la successione notaio o commercialista?

Cosa fa il notaio

Provvede a redigere la dichiarazione di successione, il prospetto di autoliquidazione delle imposte, il modello di pagamento di tasse imposte sanzioni ed altre entrate, e l'autocertificazione.

Quali tra queste somme sono escluse dall asse ereditario?

Sono esclusi dall'attivo ereditario alcuni beni e erogazioni tra cui le assicurazioni sulla vita, le indennità corrisposte in forza di assicurazioni sociali obbligatorie, gli autoveicoli, le liberalità in favore di enti pubblici o organizzazioni di volontariato, i titoli del debito pubblico (Bot e Cct), gli altri ...

Chi presenta la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate?

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari.

Chi stabilisce il valore di un immobile in successione?

Determinazione del valore dei beni immobili ereditari

La base imponibile, per i beni immobili compresi nell'attivo ereditario, è determinata assumendo il valore in comune commercio, ossia il valore di mercato, alla data di apertura della successione.

Come evitare il blocco del conto corrente in caso di morte?

Per sbloccare il conto, la banca richiede la dichiarazione di successione unitamente alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che accerta l'identità degli eredi, il certificato di morte e, in caso di testamento, occorre indicarne gli estremi nella dichiarazione.

Quanto tempo impiega l'Agenzia delle Entrate a registrare una successione?

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, da uno dei soggetti obbligati, all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era residente il defunto.

Come fare per pagare meno tasse di successione?

La tassa di successione non è dovuta se l'eredità è trasmessa ai parenti in linea retta, non supera i 100.000 euro e, inoltre, non comprende beni immobiliari. In caso contrario, l'unica possibilità per evitare l'imposta è rinunciare all'eredità.

Quali sono i titoli che non vanno in successione?

I titoli di Stato

Quanto a buoni del tesoro, certificati di credito del tesoro e titoli similari (ad esempio, obbligazioni Bei e World Bank), per legge non rilevano ai fini dell'imposta di successione.

Quanto tempo ci vuole per risolvere una pratica di successione?

Considerato che mediamente per il completamento dell'iter occorre più di un mese, e che nel caso di problematiche seppur banali procedure e tempistiche si complicano, è raccomandato procedere ben prima dello scadere dei dodici mesi per commissionare la redazione della Dichiarazione di Successione.

Come funziona la successione al Caf?

Gli eredi presentano tutti i documenti allo sportello del CAF CISL, che provvederà a trasmettere telematicamente la dichiarazione e gli allegati e riconsegnerà all'utente tutte le ricevute (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione e ricevuta della voltura catastale) con le relative ...

Quanto costa un notaio per fare la successione?

Parcella notarile: questa si applica a tutti i tipi di successione, ed ha un costo che che può variare dai 300 fino ai 900 euro in base alla consistenza del patrimonio.

Quanto può costare la dichiarazione di successione da un geometra?

Essendo Geometra sono abilitato alla presentazione telematica delle successioni. Per chi volesse usufruire delle mie prestazioni è possibile contattarmi telefonicamente oppure scrivermi attraverso il modulo contatto. Il prezzo del servizio è a partire da € 500,00 + 22% IVA + 5% Cassa Geometri.

Cosa succede se non si fa la successione entro l'anno?

La dichiarazione tardiva

Infatti, in caso di dichiarazione omessa, si applica una sanzione che va dal 120% al 240% dell'imposta liquidata e, se non è dovuta imposta, si applica la sanzione da € 250 a € 1.000.

Quando muore uno zio senza figli chi eredità?

Se lo zio non lascia figli, coniuge, fratelli o sorelle, i nipoti possono diventare eredi del patrimonio.

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