Quali elementi definiscono la struttura organizzativa dell'azienda?

Domanda di: Dott. Tosca De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

In sostanza, definire la struttura organizzativa di un'azienda significa stabilire: - tra quali ORGANI (uffici, reparti, laboratori ecc.) è diviso il lavoro in azienda; - quali FUNZIONI sono assegnate a tali organi; - quali RELAZIONI (gerarchiche, funzionali ecc.) esistono tra gli organi che compongono la struttura.

Che cosa si intende per struttura organizzativa dell'azienda?

➢ La struttura organizzativa è la risultante delle scelte mediante le quali il lavoro è diviso, ordinato e coordinato all'interno di un sistema organizzativo. La struttura organizzativa rappresenta la “spina dorsale” dell'impresa e frutto del processo di sviluppo delle attività (storia dell'impresa).

Quali sono gli elementi di un'azienda?

Voci correlate
  • Amministratore delegato.
  • Controllo di gestione.
  • Consiglio di amministrazione.
  • Divisione (organizzazione aziendale)
  • Divisione del lavoro.
  • Funzione aziendale.
  • Gruppo di lavoro.
  • IMAC (informatica)

Quali sono gli elementi fondamentali della struttura organizzativa?

Le tre componenti chiave della struttura organizzativa sono: • i rapporti di dipendenza formale, compresi il numero dei livelli gerarchici e lo span of control (ampiezza del controllo/responsabilità) di manager e supervisori; • l'aggregazione di gruppi di persone in unità organizzative e di unità organizzative nella ...

Qual è la struttura organizzativa più diffusa nelle imprese di piccole dimensioni?

La struttura funzionale è quella più diffusa, l'azienda è divisa in aree affini per ambito di attività: amministrazione, acquisti e vendite, ufficio tecnico, produzione, etc.

Organizzazione Aziendale



Trovate 31 domande correlate

Qual è la struttura organizzativa che prevede il maggior numero di livelli gerarchici?

La tipologia di rappresentazione più diffusa è l'organigramma verticale o piramidale in quanto consente di visualizzare in modo immediato ed intuitivo i livelli gerarchici presenti in azienda e le varie funzioni aziendali.

Quali sono i vantaggi di una struttura organizzativa funzionale?

il personale opera in un clima di sostanziale certezza organizzativa; le persone hanno una chiara job description ed i percorsi di carriera sono chiaramente definiti; all'interno di ciascun dipartimento la comunicazione, la cooperazione ed il coordinamento sono definiti e svolti in modo efficiente.

Quali sono i limiti ei vantaggi della struttura semplice?

Quali sono i limiti e i vantaggi della struttura semplice? La struttura semplice è la configurazione più accentrata.Il potere è accentrato nelle mani nel vertice strategico. Massimo accentramento orizzontale e verticale. Vantaggi: Flessibilità ed adattabilità; Senso della missione.

Qual è la caratteristica delle strutture divisionali?

Una struttura si dice divisionale quando è suddivisa in base ai prodotti, oppure in base alle diverse zone geografiche, oppure in base ai diversi tipi di clienti. Al vertice di ogni divisione vi è una Direzione di divisione che è responsabile del risultato economico parziale relativo alla singola divisione.

Che cos'è la struttura a matrice?

Nella struttura organizzativa a matrice c'è piena condivisione di tutto il bagaglio di competenze posseduto dal personale, che può interagire con i diversi dipartimenti e gruppi di progetto a seconda delle esigenze. Chi lavora ad un progetto di trova ad avere come punti di riferimento due autorità: manager funzionale.

Chi sono gli stakeholder di un'azienda?

Gli stakeholder sono tutti quei soggetti portatori di un interesse specifico in un'impresa e dunque interessati al buon andamento dell'impresa stessa. Alla categoria degli stakeholders appartengono: ... altre categorie di soggetti appartenenti all'ambiente in cui l'impresa opera.

Quali sono le risorse di un'azienda?

Una risorsa è tutto ciò con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale, per perseguire i suoi obiettivi. Sono risorse i prodotti o i servizi offerti da un'azienda, i materiali utilizzati, gli immobili, ma sono ris orse anche il denaro e le persone utilizzate per produrre.

Che cosa si intende per qualità totale?

Il concetto di Qualità Totale o TQM (Total Quality Management) sta a significare che le tecniche del controllo qualità vengono applicati a tutti i processi aziendali con l'obiettivo di raggiungere l'eccellenza. La Qualità Totale fornisce un importante strumento di gestione per raggiungere i Vostri obiettivi aziendali.

Che struttura organizzativa adottano le piccole imprese?

La struttura elementare di una azienda è quella di una piccola impresa, in cui un solo imprenditore svolge la funzione direttiva, di coordinamento e di controllo. ... Ne scaturisce la massima concentrazione del potere organizzativo al vertice aziendale, che costituisce sia l'organo istituzionale che l'organo direttivo.

Che differenza c'è tra efficacia ed efficienza di una struttura organizzativa?

Cosa vuol dire efficacia e efficienza aziendale

Infatti l'efficacia farà riferimento all'attitudine di un'impresa di ottenere un obiettivo, mentre con l'efficienza si considera la capacità della stessa di raggiungerlo, utilizzando le risorse necessarie.

Qual è il limite di una struttura organizzativa?

Si ha una unità organizzativa quando almeno due persone, che svolgono una attività omogenea sono raggruppate sotto la supervisione di un capo, il quale esercita su di esse un'autorità gerarchica, è responsabile del loro lavoro e possiede un certo grado di autonomia di decisione.

Quali sono le caratteristiche della struttura funzionale?

La struttura funzionale è la struttura più semplice, dove ogni ASA si occupa di una diversa funzione aziendale. Tutte le attività svolte vengono raggruppate in una funzione, che si occupa di ogni aspetto delle attività che sono state assegnate, sotto la guida di un responsabile di funzione.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi della struttura divisionale?

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DIVISIONALE
  • Un'impresa composta da divisioni potrebbe incentivare il senso di concorrenza e favorire una politica di settore invece che stimolare la strategia di gruppo.
  • In alcuni caso una divisione potrebbe agire in modo tale da ostacolare l'altra.

Come spiegare un organigramma aziendale?

L'organigramma è un sistema di simboli convenzionali con cui si rappresenta la struttura organizzativa. In esso, l'insieme delle U.O. e delle principali relazioni che le legano (gerarchiche, consultive, di standardizzazione ed ausiliarie) trovano la loro formalizzazione più completa e, al tempo stesso, più sintetica.

Quale schema organizzativo è più flessibile?

La gerarchia verticale viene ridimensionata ed i confini tra unità organizzative resi più flessibili, in risposta ai profondi cambiamenti dell'ambiente interno ed esterno (primo fra tutti il progresso tecnologico e informatico). o può limitare lo sviluppo di competenze approfondite.

Quanti tipi di organigramma ci sono?

Esistono tre tipi principali di organigrammi: gerarchici, a matrice e piatti.

Cos'è la struttura funzionale?

La struttura organizzativa funzionale è un particolare tipo di organizzazione nella quale un'Azienda può decidere di organizzarsi. La struttura di un'organizzazione determina il modo in cui dipendenti, team e responsabilità di lavoro sono organizzati per soddisfare le esigenze e gli obiettivi finali.

Cosa vuol dire riporto funzionale?

Il Riporto Funzionale, si realizza al di fuori della linea verticale in ragione del rapporto fra una autorità alla quale è riconosciuta una competenza formale ed altri organi, per le materie attinenti la competenza stessa in relazione alle quali emana direttive ed indirizzi ed esercita attività di coordinamento e di ...

Quanti sono i livelli gerarchici nella struttura organizzativa funzionale?

la struttura organizzativa semplice è caratterizzata da due soli livel- li gerarchici: un livello superiore, dove troviamo l'organo direttivo, che si occupa sia della direzione strategica, che operativa, e un livello inferiore, dove troviamo i vari organi operativi che svolgono attività meramente ese- cutive, mettendo ...

Quali sono le forme più comuni di organizzazione aziendale?

Le principali configurazioni di struttura organizzativa sono tre: struttura funzionale, struttura divisionale e struttura a matrice.

Articolo precedente
Come funzionano i master Pegaso?
Articolo successivo
Cosa non fare in una relazione?