Quali obiettivi persegue la normativa MiFID II in tema di tutela dell investitore?

Domanda di: Fabio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2024
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La finalità dell'intervento normativo è porre il cliente nella condizione di comprendere esattamente il costo che sta sostenendo ancor prima della scelta di investimento anche per la possibilità di individuare, tramite confronto e a parità di prodotto, quale Intermediario offre il servizio migliore.

Quali sono gli obiettivi della MiFID II?

La MiFID II (entrata in vigore: 3 gennaio 2018) ha come obiettivo lo sviluppo di un mercato unico dei servizi finanziari in Europa, nel quale siano assicurate la trasparenza e la protezione degli investitori.

Qual è uno dei pilastri della protezione degli investitori nella MiFID 2?

I pilastri principali su cui poggia Mifid II sono due: l'obbligo di trasparenza da parte di chi gestisce gli investimenti; la separazione tra la consulenza indipendente e l'attività di chi offre soluzioni per conto di una compagnia assicurativa o di un istituto di credito.

Cosa prevede la normativa MiFID?

MiFID II garantisce che: Vengano utilizzate piattaforme regolamentate per il trading. Algoritmi utilizzati per il trading ad alta frequenza rispettino le regole imposte dalla direttiva. La trasparenza venga migliorata attraverso controlli aggiuntivi dei mercati finanziari.

Quali tra queste è una delle principali novità introdotte dalla direttiva MiFID II?

Quali sono i principali presìdi a tutela degli investitori che l'entrata in vigore della nuova normativa prevede? Informativa alla clientela più rigorosa e tempestiva circa l'impresa di investimento, gli strumenti finanziari, i costi e gli oneri connessi. Introduzione della species “consulenza indipendente”.

Il questionario MiFID



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Che cosa ha modificato il MiFID 2?

La Mifid 2 ha aumentato la tutela per chi investe, con un approccio trasparente ed efficiente da parte di intermediari e società finanziarie. La direttiva ha migliorato il mercato, creando una contendibilità, che ha aumentato la competizione su prezzi e livelli di servizio.

Qual è l'obiettivo della MiFID II e del Mifir?

Lo scopo principale di questi Orientamenti è stabilire un approccio di vigilanza sulle imprese coerente ed efficace da parte delle autorità competenti, che contribuisce a migliorare la protezione degli investitori negli Stati membri.

Quale è la principale novità del nuovo questionario MiFID?

Le novità nel questionario MiFID 2

In base alle nuove disposizioni, la MiFID 2 prevede la possibilità per i clienti di indicare le proprie “preferenze di sostenibilità” e, dunque, se e in quale misura hanno obiettivi di investimento sostenibili, oltre a quelli finanziari.

Quali importanti novità introduce la MiFID II Direttiva 2014 65 Eu?

La MiFID II introduce una serie di requisiti organizzativi applicati ai rapporti tra produttori e distributori di strumenti finanziari. I produttori sono chiamati a definire e applicare un processo di approvazione per ogni strumento finanziario prima della sua commercializzazione o distribuzione alla clientela.

Cosa prevede la MiFID II per i conflitti di interesse?

La Direttiva MiFID II definisce un set di criteri minimali in base ai quali gli intermediari debbono individuare i conflitti di interesse connessi allo svolgimento della propria attività. In particolare, tali criteri si articolano su tre livelli: il primo livellosi riferisce alla potenzialità del pregiudizio.

Cosa si intende per MiFID?

MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) Nome della direttiva (2004/39/CE) del Parlamento e del Consiglio europei emanata il 21 aprile 2004 e finalizzata alla costruzione di un mercato finanziario integrato all'interno dell'Unione Europea.

A quale categoria di investitori viene garantito il massimo livello di tutela?

La classificazione della clientela

Come cliente al dettaglio (retail) riceverai il livello massimo di tutela degli investitori.

In che modo la MiFID II definisce la negoziazione algoritmica?

2.1.1 L'articolo 4 (1) (39) MiFID II, recepito nell'articolo 1, comma 6-quinquies del TUF, definisce come “negoziazione algoritmica” la negoziazione di strumenti finanziari in cui un algoritmo informatizzato determina automaticamente i parametri individuali degli ordini, come ad esempio l'avvio dell'ordine, la relativa ...

Quando è stata introdotta la Mifid 2?

Dal 3 gennaio 2018 è entrata in vigore in tutta l'Unione la nuova direttiva MiFID II (2014/65/EU) che, insieme alla MiFIR o Markets in financial instruments regulation (regolamento EU n. 600/2014) ha preso il posto delle precedente regolamentazione europea.

Quali sono le 3 categorie di clienti create da MiFID?

La normativa stabilisce che le imprese di investimento devono classificare i propri clienti1, in base a determinate caratteristiche, in una delle tre seguenti categorie: a) Clienti al dettaglio; b) Clienti professionali; c) Controparti qualificate.

Cosa prevede la normativa MiFID II in relazione ai costi e agli oneri riportati in forma aggregata?

2, di MIFID II, prevede l'obbligo per gli intermediari di procedere all'analisi costi- benefici delle operazioni di switch nell'ambito delle valutazioni di adeguatezza connesse alla prestazione dei servizi di consulenza e di gestione di portafogli, informando la clientela circa gli esiti di tale analisi.

Quante categorie di investitori individua la direttiva MiFID?

Tra l'altro, la normativa richiede alle imprese d'investimento di determinare i criteri in base ai quali i propri clienti, che si avvalgono dei servizi di investimento da esse prestati, devono essere classificati nelle tre categorie previste: - controparti qualificate; - clienti professionali; - clienti al dettaglio.

Qual è la classificazione della clientela introdotta dalla direttiva MiFID?

Lgs. 28 febbraio 1998, n. 58 e Regolamento Intermediari) prevede tre distinte categorie di clientela cui corrispondono tre diversi livelli di tutela: a) controparti qualificate; b) clienti professionali (privati o pubblici); c) clienti al dettaglio.

Quali soggetti rientrano nell'applicazione della normativa MiFID?

La MiFID incorpora la figura del “gestore del mercato”, sviluppatasi successivamente alla direttiva 93/22/CEE ed individuata nella persona o persone che gestiscono e/o amministrano l'attività di un mercato regolamentato.

A cosa serve il questionario MiFID?

MiFID: il questionario. La MiFID ha un intento principale quello di rendere gli investitori consapevoli e impone agli intermediari di fornire informazioni chiare e trasparenti riguardo alcuni punti.

Che cosa si deve consegnare obbligatoriamente al cliente dopo la fase di classificazione MiFID?

Deve comunque essere consegnato il contratto, una spiegazione dei costi del prodotto, la rendicontazione e devono essere conservate le registrazioni telefoniche o elettroniche degli ordini.

Qual è uno dei pilastri della protezione degli investitori nella Mifid 2?

I pilastri principali su cui poggia Mifid II sono due: l'obbligo di trasparenza da parte di chi gestisce gli investimenti; la separazione tra la consulenza indipendente e l'attività di chi offre soluzioni per conto di una compagnia assicurativa o di un istituto di credito.

Cosa riguarda MiFID 2?

Introduzione. La MiFID II è la Direttiva n. 65 del 15 maggio 2014 del Parlamento e del Consiglio Europeo [1]. La Markets in Financial Instruments Directive 2 riguarda i mercati degli strumenti finanziari e introduce importanti novità rispetto alla precedente MiFID I [2].

Cosa imponeva agli intermediari la MiFID i in merito alla profilazione della clientela?

La MiFID impone altresì alle banche di porre una serie di domande ai clienti (la c.d. profilatura del rischio), al fine di acquisire le informazioni necessarie a effettuare le valutazioni di adeguatezza e/o di appropriatezza in merito agli investimenti da compiere o da raccomandare.

Qual è l'obiettivo della MiFID II e del Mifir?

Lo scopo principale di questi Orientamenti è stabilire un approccio di vigilanza sulle imprese coerente ed efficace da parte delle autorità competenti, che contribuisce a migliorare la protezione degli investitori negli Stati membri.

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