Quali operazioni compie il front office prima dell'arrivo del cliente?

Domanda di: Sig. Ciro Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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3 - FASI OPERATIVE AL FRONT OFFICE
  • ANTE O PRENOTAZIONE (FASE PRECEDENTE ALL'ARRIVO DEL CLIENTE)
  • CHECK-IN (ARRIVO DEL CLIENTE IN HOTEL)
  • LIVE-IN (SOGGIORNO)
  • CHECK-OUT (PARTENZA)
  • POST ( FASE SUCCESSIVA ALLA PARTENZA DEL CLIENTE).

Quali sono le attività che il front office svolge prima dell'arrivo del cliente?

la fase ante: è la fase che precede l'arrivo del cliente in albergo. Comprende i servizi di informazione e prenotazione; 2. la fase check-in: comprende tutte le prestazioni di assistenza all'ospite in arrivo: accoglienza, registrazione, assegnazione della camera.

Quali sono le altre operazioni che l'addetto al ricevimento deve compiere all'arrivo di un cliente?

Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Receptionist deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all'arrivo dei clienti. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell'ospite.

Come si accoglie un cliente al front office?

Osservare e parlare. Il front office ha pochi secondi per comprendere le esigenze del cliente e provare a indirizzarlo perché queste vengano soddisfatte. Un veloce scambio di battute permetterà di accogliere bene la persona e valutare di cosa ha bisogno.

Quali sono i servizi che offre il front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

A lezione di Accoglienza Turistica: Il front office - lezione 1



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Dove è situato il front office?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Chi è il responsabile del front office?

CAPO RICEVIMENTO:

è il responsabile di tutto il front-office e del reparto ricevimento. Opera a diretto contatto con la direzione. Ha il compito di organizzare il reparto, impostando i giorni di riposo e i turni dei suoi collaboratori.

Come si accoglie un cliente in albergo?

Accoglienza in Hotel: alcuni suggerimenti utili da seguire
  1. Memorizza i dati del cliente e della prenotazione. ...
  2. Metti il cliente a suo agio. ...
  3. Accompagna in stanza il cliente e comprendi le sue esigenze.

Quali sono le fasi fondamentali per gestire l'accoglienza di un cliente con prenotazione?

Le fasi del servizio
  • Prenotazione.
  • Accoglienza.
  • Comanda.
  • Servizio prodotti.
  • Pagamento.
  • Commiato.

Quali sono le informazioni che un cliente potrebbe necessitare al momento del suo arrivo in hotel?

Riassumendo, nell'email pre-arrivo possiamo inserire i seguenti elementi: Informazioni locali aggiornate e utili ai nostri ospiti: eventi in zona, attività per il target turistico, informazioni sui trasporti per chi viaggia per lavoro, e altro in base alla tipologia di clienti tipica della propria struttura ricettiva.

Quali sono i registri che è obbligatorio compilare durante il check in di un cliente?

La compilazione delle schede di notificazione deve tener conto dei seguenti dati: • la data di arrivo presso la struttura; • il nome, il cognome, il sesso della persona ospitata; • la data e il suo luogo di nascita; • il documento d'identità e il numero identificativo; • il luogo di rilascio del documento; • la firma ...

Cosa fa l'addetto all accoglienza?

L'impiegato addetto all'accoglienza si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro informazioni e assistenza. A seconda della tipologia di azienda o di struttura pubblica in cui opera si occuperà di dare informazioni circa orari, prezzi, eventi, regolamenti e di fissare appuntamenti o registrare presenze.

A quale reparto del front office si rivolge il cliente per le prenotazioni?

Il capo ricevimento ha, sotto di sé nell'organigramma dell'hotel, l'addetto alle prenotazioni. SI tratta di una figura professionale molto importante in quanto si occupa di gestire le prenotazioni curando i contatti con i clienti, con le aziende, con le agenzie di viaggio e i Tour Operator.

A quale momento appartiene la fase live-in?

Il LIVE-IN riguarda l'assistenza e a gestione del soggiorno del cliente in albergo. Suddetta fase inizia nel momento in cui l'ospite arriva in albergo e termina nel momento della partenza.

Quali sono le fasi che precedono l'arrivo del cliente?

  • ● Fase Post: dopo la partenza del cliente.
  • ● Fase di Check-out: al momento della partenza del cliente.
  • ● Fase Live-in: durante il soggiorno del cliente.
  • ● Fase Check-in: arrivo del cliente.

Cos'è il front office e back office?

Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all'assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

Come avviene il check in di un cliente senza prenotazione?

Senti come suona bene. Il Check In è il momento giusto per proporre ai tuoi clienti un servizio extra, una spa o una camera migliore a poca differenza di prezzo…

Quali sono le regole per una buona accoglienza?

Le 10 regole per la buona accoglienza
  • TRATTARE I CLIENTI COME PERSONE. ...
  • USARE IL CONTATTO VISIVO. ...
  • IDENTIFICARE SUBITO CHI È AL TAVOLO. ...
  • ALLERGIE E INTOLLERANZE. ...
  • LA VOCE. ...
  • ALTERNATIVE. ...
  • LOOK COERENTE. ...
  • SORRIDERE.

Come comportarsi con i clienti in un negozio?

  1. Accogli il cliente con un sorriso e con prontezza. Ricorda sempre che il cliente vuole ricevere un saluto adeguato e, soprattutto, vuol vedere un sorriso. ...
  2. Fai domande. ...
  3. Vestiti in modo professionale. ...
  4. Riconosci i tuoi clienti rapidamente. ...
  5. Mostra il prodotto. ...
  6. Saluta, ringrazia e raccogli dati.

Cosa si intende per accoglienza in hotel?

Accoglienza. Accogliere, trattare gli ospiti. Sempre rimanendo in tema di definizione del Treccani: l'accoglienza è l'atto di accogliere, di ricevere una persona; il modo e le parole con cui si accoglie, fare accoglienza, accogliere cortesemente.

Come si fa il check in in albergo?

Come fare il check-in in albergo? Il check in è l'inglese di “accettazione” ed indica il momento in cui l'ospite arriva nella struttura che ha scelto, consegna i documenti d'identità per la registrazione e riceve le chiavi della propria camera.

Quale ambiente dell'albergo ospita il front office?

Il Front Office negli alberghi. Per front office nelle strutture alberghiere s'intende la hall dell'hotel, dove avvengono tutte le operazioni inerenti alla presentazione del cliente, alla sua registrazione, all'assistenza varia, alla registrazione della partenza e al pagamento del conto relativo al soggiorno.

Quanto guadagna un front office?

Lo stipendio medio per addetto front office in Italia è 15 600 € all'anno o 8 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 45 000 € all'anno.

Cosa si trova nella Hall?

Il salone d'ingresso o atrio (hall in inglese) consente agli ospiti di accedere direttamente alle principali aree dell'albergo. Tra l'esterno e la hall c'è solitamente uno spazio intermedio che funziona da atrio d'ingresso e protegge la hall dalle escursioni termiche esterne.

Quali attenzioni nella cura della persona deve avere chi lavora in albergo in particolare al front office?

Competenze di una Receptionist

Capacità di utilizzo dei principali dispositivi informatici e software gestionali. Conoscenze di base di tipo amministrativo/contabile. Attitudine alle relazioni con il pubblico, gentilezza e disponibilità Capacità di gestire contemporaneamente molte attività diverse (multitasking)

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