Quali requisiti umani e professionali deve possedere il personale del front office?

Domanda di: Anselmo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2024
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Quali doti deve avere chi lavora come addetto al front office?
  • Organizzazione, coordinazione e pianificazione. ...
  • Problem solving. ...
  • Ottimo standing. ...
  • Doti relazionali e comunicative. ...
  • Doti informatiche. ...
  • Multitasking. ...
  • Gestione delle situazioni critiche. ...
  • Puntualità e precisione.

Quali sono le competenze professionali di un addetto al front office?

Lavorare al front office significa gestire telefonate, email, comunicazioni, prenotazioni, usare calendari, archiviare dati e file, usare fogli di calcolo, usare tool informatici per la creazione di riunioni, conoscere il pacchetto Microsoft Office e altri strumenti informatici.

Quali caratteristiche deve avere un receptionist?

Per quanto riguarda le competenze tecniche, a un buon Receptionist si richiedono solitamente la capacità di utilizzare le risorse tecnologiche e informatiche e la conoscenza di un software gestionale, specialmente nell'ambito di strutture quali hotel e alberghi.

Quali sono le figure professionali che lavorano nel front office?

Queste figure sono:
  • il Primo Facchino.
  • il Facchino di ricevimento e/o ai piani.
  • il Commissioniere.
  • il Centralinista.
  • il Liftier.
  • il Conduttore o Autista.
  • il Garagista.
  • l'addetto della manutenzione.

Cosa significa impiegato front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

A lezione di... Lo staff del front office e del back office - lezione 2



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Quali sono i 4 reparti del front office?

È costituito da ricevimento, segreteria, portineria e cassa e rappresenta il primo punto di contatto tra ospite e hotel, per questo motivo rappresenta, attraverso la fase dell'accoglienza, un momento delicato e fondamentale per l'immagine e l'organizzazione dell'azienda.

Chi è il responsabile del front office?

Il Front Office Manager è una figura professionale molto importante in qualsiasi struttura ricettiva. Questa figura è responsabile della gestione del personale del front office, ovvero la reception e le aree adiacenti.

Quale attività deve svolgere il front office durante il ciclo cliente?

Le attività di front office. Il periodo che precede l'arrivo del cliente in albergo. Comprende le operazioni di richiesta di servizi e prezzi, prenotazioni, disdette, variazioni, ecc.

Come si diventa front office?

Per diventare un Front Office Manager di alto livello, è possibile seguire percorsi formativi specifici. Tra quelli che stanno riscuotendo apprezzamento, spicca il Corso Front Office Junior Manager, proposto dalla UET – la Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Quanto guadagna una front office?

Il Front Office Manager di un piccolo albergo può percepire dai 23.000 (se si tratta di una figura junior alle prime esperienze) ai 35.000 € lordi l'anno, mentre si alzano sensibilmente le soglie per i Front Office Manager interni a grandi catene e hotel di lusso.

Come rispondere correttamente ad una chiamata al front office?

1. Salutare il chiamante: la prima impressione è l'impressione più importante e inizia con il saluto. Il personale del front office deve rispondere al telefono entro tre squilli e salutare il chiamante con un tono amichevole e professionale.

Qual è la differenza tra front office e back office?

Detta in estrema sintesi, back-office e front-office cooperano, si coordinano e rappresentano due aspetti distinti della gestione di un'azienda: se il back-office si occupa della parte interna del funzionamento della stessa, il front-office si occupa delle relazioni tra l'azienda ed il cliente finale.

Come si deve vestire una receptionist?

Il receptionist deve essere una figura facilmente individuabile, è per questo che è importante integrare alla divisa dei dettagli che possano rendere unico questo ruolo: spille, foulard, cravatte, gemelli, papillon, cinture, tutti modificabili con i colori e il logo dell'azienda.

Quali sono le competenze professionali?

Esistono due tipi di competenze professionali: le competenze tecnico professionali (o hard skills), che corrispondono al know-how operativo, e le competenze comportamentali (soft skills o competenze trasversali), che riguardano le qualità personali di un dipendente.

Cosa scrivere tra le competenze professionali?

Ecco allora un elenco di competenze professionali che non possono mancare nel tuo CV template:
  • Pensiero critico e problem solving. ...
  • Intelligenza emotiva. ...
  • Collaborazione e lavoro di gruppo. ...
  • Etica del lavoro e professionalità ...
  • Comunicazione scritta e orale. ...
  • Leadership. ...
  • Competenze digitali. ...
  • Attitudine all'apprendimento.

Cosa sono le skills esempi?

Alcuni esempi di soft skills sono il lavoro di squadra, la leadership, l'empatia, il pensiero critico e l'intelligenza emotiva. I dipendenti con forti competenze trasversali collaborano meglio con i colleghi e i clienti, creando così un ambiente di lavoro più piacevole e produttivo.

Cosa serve per lavorare alla reception?

Gli addetti alla reception che lavorano nel settore turistico possono avere una formazione in gestione alberghiera e turistica o una qualifica professionale superiore in gestione di strutture ricettive.

Quanto guadagna una segretaria front office?

Stipendi per Front Office, Italia

Lo stipendio medio come Front Office è di 7.488 € al mese nella località selezionata (Italia). La rimunerazione aggiuntiva media in contanti per il ruolo di Front Office, Italia, è di 6.300 €, con un'oscillazione da 600 € a 12.000 €.

Quali sono le 5 fasi del ciclo cliente?

Le 5 fasi del ciclo di vita del cliente
  • Reach (Raggiungere il contatto)
  • Acquisizione.
  • Conversione.
  • Mantenimento.
  • Fidelizzazione.

Come si chiama la persona che sorveglia l'entrata dell'albergo?

Le mansioni del portiere notturno

Sorvegliare l'albergo: il portiere notturno ha il compito di sorvegliare l'albergo durante la notte, assicurandosi che non ci siano intrusioni o attività sospette.

Quali sono le fasi del ciclo di vita di un cliente?

Il ciclo di vita dei clienti si compone di cinque step fondamentali: consapevolezza, acquisizione, conversione, conservazione, fidelizzazione.

Cosa si intende per live in?

la fase live-in: racchiude tutti i servizi che l'ospite chiede al momento del soggiorno in albergo ovvero informazioni, commissioni, servizio sveglia, gestione messaggi telefonici e corrispondenza.

Quali sono le principali figure del servizio ricevimento?

Nelle strutture di grandi dimensioni, nell'area front office, operano diverse figure professionali: il primo portiere, il secondo portiere, il tournante, il commissioniere, il conduttore e il vetturiere nel reparto portineria; il capo ricevimento, il primo segretario, il secondo segretario, il night auditor, l'addetto ...

Che cos'è il room?

La stanza (o camera in caso di edifici residenziali) è ognuno degli ambienti interni di un edificio, ad uso abitazione o ufficio.

Quante ore al giorno lavora una receptionist?

orario di lavoro

La maggior parte degli addetti alla reception lavora nei giorni feriali dalle 8.00 alle 17.00 circa. Tuttavia, alcuni di loro hanno orari un po' diversi e possono lavorare anche nei fine settimana o di notte. La maggior parte dei turni da receptionist dura circa otto ore.

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