Quali sono gli adempimenti obbligatori nella fase del check in?

Domanda di: Danthon Longo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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FASI DEL CHECK IN
  • Accogliere il cliente in modo sorridente e cortese.
  • Chiedere la conferma dei dati contenuti nella prenotazione (tipo camera, numero notti, ecc..). ...
  • Compilare (o far compilare se è il caso) la scheda di notificazione e farla firmare al cliente.

Quali sono le registrazioni obbligatorie per legge durante il check in?

il libretto della pensione; il porto d'armi; le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

Quando si compila la lista arrivi?

- La lista arrivi viene redatta, ogni sera per il giorno successivo, o al massimo la mattina, in cui vengono registrati gli arrivi previsti in quella giornata sulla base delle prenotazioni fatte dai clienti e registrate dal personale addetto.

Che cosa si intende per check in e quali sono le operazioni obbligatorie per legge?

Fase Check-in

Corrisponde all'arrivo del cliente comprende tutte le prestazioni di assistenza: accoglienza, registrazione dei dati personali, adempimento della legge sulla privacy, assegnazione della camera.

A quale momento appartiene la fase live-in?

Il LIVE-IN riguarda l'assistenza e a gestione del soggiorno del cliente in albergo. Suddetta fase inizia nel momento in cui l'ospite arriva in albergo e termina nel momento della partenza.

Il check out



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Quale lavoro svolge il front office durante il live in?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Come si divide il front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Quali sono le operazioni che l'addetto al ricevimento deve compiere all'arrivo di un cliente?

Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Receptionist deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all'arrivo dei clienti. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell'ospite.

Come avviene il check in di un cliente senza prenotazione?

Senti come suona bene. Il Check In è il momento giusto per proporre ai tuoi clienti un servizio extra, una spa o una camera migliore a poca differenza di prezzo…

Che cos'è il check in in aeroporto?

Il Check-in è un processo che consiste nel registrare i passeggeri e confermarne il posto a bordo del volo. ... In questo modo, arriverai preparato in aeroporto e se hai solo il bagaglio a mano, potrai imbarcarti direttamente senza dover passare dal banco Check-in.

Come rispondere a una richiesta di prenotazione?

Gentile [NOME CLIENTE], Grazie per aver contattato [NOME PROPRIETA']. Temo che le date da voi richieste siano già prenotate: [DATE RICHIESTE]. Tuttavia, vorrei potervi suggerire il primo periodo disponibile dal [DATA ALTERNATIVA] come alternativa.

Come si compila il registro arrivi e partenze?

9 Il registro arrivi e partenze

Si tratta di un libro suddiviso in due sezioni distinte: sulla pagina sinistra sono trascritti, giorno per giorno, i nominativi dei clienti previsti in arrivo; sulla pagina destra, invece, sono registrati, giorno per giorno, quelli dei clienti previsti in partenza.

Quali sono le fasi del check-out?

Implica anche l'apertura e l'aggiornamento del conto del cliente; 4. la fase check-out: comprende le operazioni svolte al momento della partenza dell'ospite: chiusura del conto ed emissione del documento fiscale, prenotazione taxi, transfer verso la stazione o l'aeroporto; 5.

Dove dormire senza documenti?

Senza un documento di riconoscimento valido non è possibile soggiornare in una struttura ricettiva italiana, infatti l'art. 109 del TULPS (Testo Unico Legge di Pubblica Sicurezza) statuisce che “… l'albergatore può dare alloggio solo a persone munite di un documento di riconoscimento“.

Quali sono le operazioni di check in?

Accogliere il cliente in modo sorridente e cortese. Compilare (o far compilare se è il caso) la scheda di notificazione e farla firmare al cliente. Ritirare il documento di identità ed eventualmente l'originale del voucher (in caso di prenotazione tramite agenzia). Consegnare al cliente la carta d'arrivo.

Come registrare un cliente hotel?

L'unica cosa da fare è invitare il Cliente ad andare con una schedina dell'hotel in Questura " Ufficio Denuncie" e farsi identificare dal Funzionario di turno, il quale applicherà un timbro valido solo per l'hotel interessato e solo per il soggiorno prenotato.

Come si accoglie un cliente in albergo?

Accoglienza in Hotel: alcuni suggerimenti utili da seguire
  1. Memorizza i dati del cliente e della prenotazione. ...
  2. Metti il cliente a suo agio. ...
  3. Accompagna in stanza il cliente e comprendi le sue esigenze.

Come si diventa receptionist d'albergo?

Per diventare receptionist d'albergo occorre possedere un diploma turistico o alberghiero. L' aver conseguito una laurea nel settore rappresenta sicuramente un plus. Anche la conoscenza delle lingue è fondamentale. L'inglese, lo spagnolo e il tedesco sono tra le principali lingue richieste per lavorare in reception.

Come fare un check in B&B?

Il check-in standard richiede 3 passaggi: aprire la prenotazione, selezionare l'opzione dal gestionale e inserire i dati anagrafici. Ma il processo di check-in ne scatena altri: l'invio delle schedine alloggiati, il pagamento del saldo della prenotazione, la consegna delle chiavi.

Quali sono le informazioni che un cliente potrebbe necessitare al momento del suo arrivo in hotel?

Riassumendo, nell'email pre-arrivo possiamo inserire i seguenti elementi: Informazioni locali aggiornate e utili ai nostri ospiti: eventi in zona, attività per il target turistico, informazioni sui trasporti per chi viaggia per lavoro, e altro in base alla tipologia di clienti tipica della propria struttura ricettiva.

Cosa fa l'addetto all accoglienza?

L'impiegato addetto all'accoglienza si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro informazioni e assistenza. A seconda della tipologia di azienda o di struttura pubblica in cui opera si occuperà di dare informazioni circa orari, prezzi, eventi, regolamenti e di fissare appuntamenti o registrare presenze.

Cosa fa il Vetturiere?

CONDUTTORE (o vetturiere):

fa parte del reparto portineria; si occupa delle autovetture dei clienti, e su richiesta provvede al loro lavaggio.

Chi fa parte del front office?

addetto alla segreteria: compiti e mansioni. L'addetto alla segreteria supporta le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.

Quali sono le principali figure del front office?

Nelle strutture di grandi dimensioni, nell'area front office, operano diverse figure professionali: il primo portiere, il secondo portiere, il tournante, il commissioniere, il conduttore e il vetturiere nel reparto portineria; il capo ricevimento, il primo segretario, il secondo segretario, il night auditor, l'addetto ...

Come si accoglie un cliente al front office?

Osservare e parlare. Il front office ha pochi secondi per comprendere le esigenze del cliente e provare a indirizzarlo perché queste vengano soddisfatte. Un veloce scambio di battute permetterà di accogliere bene la persona e valutare di cosa ha bisogno.

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