Quali sono gli alunni bes?

Domanda di: Giacinta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
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I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).

Che differenza c'è tra BES e DSA?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

Cosa sono gli alunni con BES?

Il Miur ha introdotto il riconoscimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, ovvero degli individui che con continuità o temporaneamente manifestano esigenze didattiche particolari, dettate da cause fisiche, psicologiche, sociali, fisiologiche o biologiche.

Cosa non rientra nei BES?

La D.M. chiarisce che in essa rientrano non solo i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), diagnosticati ai sensi della L. 170/10, ma anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD).

Quali sono i bisogni educativi speciali?

I Bisogni Educativi Speciali indicano qualunque difficoltà nell'ambito dell'apprendimento, che necessiti di un intervento educativo mirato e personalizzato. Il panorama dei bisogni è molto ampio, andando a ricoprire tre grandi sotto-categorie: disabilità (Legge 104/192);

Cosa e chi sono i BES (bisogni educativi speciali)?



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Chi rientra tra i BES?

CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un'attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l'inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.

Cosa si intende per bisogno educativo?

Il Bisogno Educativo Speciale è “qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all'interazione dei vari fattori di salute secondo il modello ICF dell'OMS, e che necessita di educazione speciale individualizzata".

Chi fa parte dei DSA?

Partiamo dai DSA

Si tratta di una categoria di disturbi in cui rientrano dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Vengono diagnosticati da psicologi e/o neuropsichiatri (più eventualmente altre figure come, ad esempio, il logopedista, in base alla regione a cui ci si riferisce).

Che differenza c'è tra DSA e ADHD?

DSA o Disturbo Specifico dell'Apprendimento: cos'è e come interviene la scuola. I disturbi inclusi nel gruppo DSA: dislessia, discalculia, disgrafia. ADHD: quando un bambino non è capace di stare fermo. La prevenzione dei disturbi dell'attenzione e dello spettro autistico nella scuola.

Chi rientra nei DSA?

I DSA interessano bambini e ragazzi (ma anche adulti) che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere o aver reso loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.

Quali sono gli alunni DSA?

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che si manifestano come deficit nelle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo.

Come funziona il BES?

Identificare un alunno con BES significa riconoscere per lui la necessità non solo di un percorso didattico diverso da quello dei compagni, ma anche di una sua ufficializzazione, come assunzione formale di impegni e responsabilità da parte della scuola e, se possibile, anche della famiglia.

Cosa vuol dire alunno da?

I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell'apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo appropriato all'età anagrafica.

Qual è la differenza tra Pei e PDP?

Il PEI è sempre obbligatorio in presenza di alunni con disabilità certificata, in base alle L. 104/92 e al D.P.R. 24/2/94. Il PDP è obbligatorio se c'è una diagnosi di DSA certificata, in base alla Legge 170/2010 e alle Linee Guida del MIUR.

Chi redige il Pdp di un alunno con DSA?

Il PDP viene redatto dal consiglio di classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, laddove è necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Cosa sono i disturbi specifici di apprendimento?

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) riguardano un gruppo di disabilità in cui si presentano significative difficoltà nell'acquisizione e utilizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo.

Come diagnosticare la DSA?

Il principale criterio necessario per effettuare una diagnosi di DSA è quello della “discrepanza” tra abilità nel dominio specifico interessato e l'intelligenza generale. I domini specifici dei DSA sono: lettura, ortografia, grafia, numero, procedure esecutive del numero e calcolo.

In quale categoria dei BES rientrano i DSA?

La prima distinzione necessaria e fondamentale da sottolineare è che i BES non sono una categoria diagnostica a differenza dei DSA e dell'ADHD e che i BES comprendono i DSA e l'ADHD, ma non si esauriscono con essi.

Chi ha BES?

I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).

Che cosa è il PDP?

Il PDP è il documento pedagogico-didattico di tipo programmatico che prende in carico le problematiche connesse agli alunni con disturbi specifici di apprendimento, fornendo loro strumenti compensativi e misure dispensative o comunque pianificando interventi finalizzati a compensare o raggirare l'abilità deficitaria.

Quando nascono i BES?

I BES nascono in maniera formale nel 2012 con la direttiva ministeriale “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“.

Cosa prevede il PDP?

Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA. Per questi motivi è opportuno farlo all'inizio di ogni anno scolastico.

Chi rientra nel PDP?

Come previsto dalla Legge 53/2003, tutti gli studenti con difficoltà nell'apprendimento, anche di tipo temporanea, hanno diritto a una didattica personalizzata che vede l'adozione del PDP.

Chi sono classificati sotto l acronimo BES?

Tre sono le categorie identificate dal Miur per classificare gli studenti BES: Alunni aventi svantaggi di tipo linguistico, sociale e culturale; Studenti con disturbi evolutivi specifici come: deficit non verbali, di linguaggio, motorio, attenzione e iperattività (ADHD), disturbi specifici dell'apprendimento (DSA);

Quanti bambini con 104 per classe?

Specificato il numero con non più di 20 alunni per classe, in presenza di alunni con disabilità, la Circolare Ministeriale 63/11 chiarisce che una prima classe non può avere più di 20 alunni in presenza di uno con certificazione di “gravità” (articolo 3, comma 3 della Legge 104/92) o di due “non gravi” (articolo 3, ...

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