Quali sono gli atti tributari?

Domanda di: Dott. Egisto Martino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Si parla di atti molto diffusi come gli avvisi di accertamento o liquidazione e le cartelle esattoriali, sia riguardanti crediti dello Stato che crediti degli enti locali (atti tributari dei Comuni o delle Regioni).

Cosa è un atto impositivo?

L'avviso di accertamento è un atto impositivo emanato dall'Amministrazione Finanziaria in seguito ad un'attività di controllo: attraverso questo atto l'Amministrazione notifica al contribuente una violazione delle norme fiscali e quindi una pretesa tributaria nei confronti del contribuente stesso.

Cosa fa il messo notificatore?

Il messo notificatore esegue la notifica mediante consegna dell'atto nelle mani del destinatario, presso l'indirizzo di domicilio fiscale ovvero, in qualsiasi luogo, purché all'interno dei Comuni compresi negli ambiti di competenza dello stesso messo.

Quando si perfeziona la notifica di un avviso di accertamento?

La notificazione si perfeziona una volta trascorsi 10 giorni dalla spedizione della raccomandata informativa dell'avvenuto tentativo di notifica e del deposito dell'atto.

Chi notifica gli atti dell'agenzia delle entrate?

60 del D.P.R. 600/73: a) la notificazione è eseguita dai messi comunali ovvero dai messi speciali autorizzati dall'ufficio; c.p.c. art. 137: Le notificazioni, quando non è disposto altrimenti, sono eseguite dall'ufficiale giudiziario, su istanza di parte o su richiesta del pubblico ministero o del cancelliere.

I reati tributari



Trovate 20 domande correlate

Quali sono gli accertamenti esecutivi?

Dal 1° ottobre 2011, gli avvisi di accertamento emessi dall'Agenzia delle entrate ai fini delle imposte sui redditi, IVA e IRAP sono “esecutivi” in quanto contengono l'intimazione ad adempiere al pagamento degli importi indicati entro i termini previsti.

Cosa sono gli accertamenti esecutivi?

L'avviso di accertamento esecutivo rappresenta la strada più rapida per la riscossione dei tributi locali; se il Comune non si è ancora “attrezzato” per la predisposizione degli accertamenti esecutivi, deve ricorrere alla modalità tradizionale: notifica dell'avviso di accertamento e, in caso di mancato pagamento, ...

Quando si perfeziona la notifica di un atto?

La notifica, in questa ipotesi, ai sensi dell'art. 143 c.p.c. si considera eseguita una volta decorsi 20 giorni dal compimento di tutte le predette formalità da parte dell'ufficiale giudiziario, che deve darne atto, come negli altri casi, nella relata di notifica.

Come dimostrare la data di ricezione di una raccomandata?

Conta la data di spedizione o di ricevimento? Una volta stabilito che, per dimostrare di aver inviato una raccomandata, bisogna conservare la cartolina con l'avviso di ricevimento, vien da sé che la raccomandata in questione produce effetti solo dal momento della consegna al destinatario e non dalla spedizione.

Quale data fa fede per la notifica?

Termini per la notificazione con le poste private

In caso di notifica da effettuarsi entro un prestabilito termine, per il notificante fa fede la data di consegna all'ufficio postale, mentre per il notificato rileva il giorno della consegna del plico.

Chi può fare il messo notificatore?

I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell'articolo 52, comma 5, ...

Che tipo di atti notifica il messo comunale?

I messi comunali (ex Legge n. ... I messi notificatori (ex Legge n. 296/2006) notificano atti di accertamento e/o riscossione dei tributi locali, procedure esecutive o delle entrate patrimoniali dello stato (generalmente dell'agenzia delle entrate) ed operano secondo le norme del D.P.R. n.

Come fare il messo notificatore?

Per ottenere la certificazione che consente di partecipare al concorso ed alla selezione per messo notificatore e messo comunale è necessario frequentare un apposito corso di formazione e infine superare l'esame finale di abilitazione.

Cosa succede dopo l'avviso di accertamento?

La norma vuole che, dopo l'avviso di accertamento, venga formato il ruolo (un atto interno che ufficializza e quantifica il credito della PA). Il ruolo viene trasmesso all'agente della riscossione. Avviene così il passaggio di consegne dall'amministrazione titolare del credito (Agenzia delle Entrate, Inps, ecc.)

Come pagare un avviso di accertamento?

Tieni a mente queste 3 cose su come è possibile rateizzare e pagare:
  1. In genere, nell'avviso di accertamento vi è scritto espressamente che è possibile pagare in un'unica soluzione o in più rate. ...
  2. Se scegli il pagamento rateale potrai pagare l'importo per un massimo di 8 rate trimestrali dello stesso importo.

Che cos'è un avviso di liquidazione?

Avviso di liquidazione (d. trib.) Avviso della pubblica amministrazione notificato al soggetto contribuente per portarlo a conoscenza dell'ammontare dell'imposta dovuta. È ammesso ricorso entro 60 giorni dalla notificazione.

Quando si considera consegnata una raccomandata?

In tutti i casi in cui, al momento dell'arrivo del postino, il destinatario è momentaneamente assente, la raccomandata si considera consegnata: ... al decimo giorno dalla data di spedizione dell'avviso di giacenza nella cassetta delle lettere se il destinatario va a ritirare la busta dall'undicesimo giorno in poi.

Come si fa a vedere la tracciabilità di una raccomandata?

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:
  1. con Cerca Spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  2. chiamando il numero verde 803.160* e fornendo il codice invio.
  3. con l'App Ufficio Postale.

Che raccomandata e 618?

Vediamo ora cosa viene spedito generalmente con il Codice di Raccomandata 618: comunicazione riguardante il possesso di un veicolo (es. bollo auto, richiamo dalla casa madre, assicurazione) comunicazione da banche assicurazioni.

Come avviene la notifica di un atto?

La notifica, generalmente, avviene consegnando una copia dell'atto (conforme all'originale) nelle mani del destinatario. Nel momento in cui tale consegna avviene, per la legge il destinatario è da considerarsi a conoscenza dell'esistenza e del contenuto dell'atto o del documento che gli è stato notificato.

Come avviene la notifica di un atto giudiziario?

La notifica di un atto giudiziario può arrivare al destinatario sia direttamente dall'ufficiale giudiziario (in ipotesi di consegna a mani), sia per il tramite del postino (in ipotesi di consegna a mezzo posta). In questo secondo caso, la busta che lo contiene è sempre verde.

Cosa si intende per data di notifica di un atto giudiziario?

La data di notifica è quando torna al mittente l'Avviso di Ricevimento. ... Se l'AR (la cartolina verde allegata all'atto giudiziario) è stato firmato dal destinatario (o dal delegato o è stato consegnato a qualcuno presso la residenza) la notifica è il giorno della firma.

Quali sono gli elementi essenziali dell'avviso di accertamento?

42, d.P.R. n. 600/1973), l'avviso di accertamento ha un contenuto essenziale (determinazione dell'imponibile), e contenuti eventuali (statuizioni su detrazioni, crediti di imposta, ritenute) che non necessariamente ricorrono in tutti gli avvisi di accertamento.

Come si fanno gli accertamenti fiscali?

L'accertamento è una procedura con la quale è possibile determinare la base imponibile e tutte le imposte relative ai singoli tributi. Sulla base imponibile è poi determinata l'aliquota sulla quale è calcolata l'imposta da pagare.

Articolo precedente
Dove comprare camicina della fortuna?
Articolo successivo
Chi può sfiduciare un ministro?