Quali sono gli strumenti compensativi?
Domanda di: Dott. Loretta Giuliani | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.9/5 (14 voti)
Sono strumenti compensativi ad esempio il PC, la sintesi vocale, la calcolatrice, la tabella delle formule, tabelle delle regole grammaticali di qualsiasi lingua, la tavola pitagorica, l'utilizzo di mappe concettuali o mentali e cartine durante le interrogazioni o le verifiche scritte, il dizionario digitale, una ...
Quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi?
Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.
Che cosa si intende per strumenti compensativi?
Cosa sono gli strumenti compensativi per gli alunni con DSA? Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria.
A cosa servono le misure dispensative?
Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all'alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l'apprendimento.
Cosa deve fare la scuola per i DSA?
ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE
rilevazione delle difficoltà di apprendimento “resistenti” alla intensificazione e diversificazione dell'insegnamento; stesura del PDP, che non riguarda tutte le discipline ma quelle in cui si manifestano i succitati disturbi; valutazione continua degli alunni con DSA.
PdP e strumenti compensativi e dispensativi
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Cosa fare con diagnosi DSA?
Cosa fare con la scuola in caso di diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento)? Dovrete consegnare subito la diagnosi alla scuola (sia che sia stata rilasciata da un privato che dalla Asl), farla protocollare e richiedere il PDP. Controllate che la diagnosi rispetti criteri adeguati.
Quali sono le strategie didattiche?
Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive. - Orizzonte Scuola Notizie.
Per chi si fa il PDP?
Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.
Cosa prevede il PDP?
Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA. Per questi motivi è opportuno farlo all'inizio di ogni anno scolastico.
Come valutare DSA a scuola?
Per la valutazione delle alunne e degli alunni con DSA certificato, le istituzioni scolastiche adottano modalità che consentono all'alunno di dimostrare effettivamente il livello di apprendimento conseguito, mediante l'applicazione delle misure dispensative e degli strumenti compensativi, indicati nel PDP ( art.
Quali sono strumenti compensativi per DSA?
Gli strumenti compensativi più importanti per i dislessici sono la sintesi vocale, gli audiolibri, libri digitali e i testi semplificati. Naturalmente gli strumenti compensativi per dislessici non vanno utilizzati “a valanga”, tutti insieme, ma è opportuno scegliere i più idonei per ciascun bambino.
Quali sono le misure dispensative DSA?
Le misure dispensative possono essere: evitare la lettura ad alta voce. evitare l'uso del corsivo o dello stampato minuscolo o la scrittura della lingua o delle lingue straniere. non prendere appunti scritti a mano, copiare dalla lavagna o scrivere a mano sotto dettatura.
Come aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento?
Agli alunni con difficoltà di apprendimento serve molto esercizio di lettura, quindi programma ogni giorno un po' di tempo perché leggano in silenzio e a ritmo sostenuto. Metti a disposizione un'ampia varietà di materiale da leggere, includendo anche libri di difficoltà inferiore alla loro fascia scolare.
Come si aiutano i DSA?
- 1 Usare strategie mnemoniche basate sulle immagini e non sulle parole. ...
- 2 Stimolatelo con i giochi di memoria. ...
- 3 Organizzare lo spazio: ogni cosa "abita" in un suo posto. ...
- 4 Organizzare il tempo: fare delle liste. ...
- 5 Studiare con le mappe mentali.
Cosa comprende la dislessia?
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che emerge classicamente all'inizio della scolarizzazione e incide sulla capacità di leggere, e talvolta pure di scrivere, in modo corretto e fluente. Il dislessico, pertanto, è una persona con difficoltà di lettura e, talora, di scrittura.
Cos'è il PDP e come compilarlo?
Il PDP è un documento articolato, composto da più sezioni: i dati anagrafici e le informazioni sull'alunno. la descrizione delle sue abilità di lettura, scrittura e calcolo. la programmazione delle attività didattiche, compresi gli strumenti compensativi da usare e le misure dispensative da adottare.
Qual è la differenza tra PDP e Pei?
Il PEI è sempre obbligatorio in presenza di alunni con disabilità certificata, in base alle L. 104/92 e al D.P.R. 24/2/94. Il PDP è obbligatorio se c'è una diagnosi di DSA certificata, in base alla Legge 170/2010 e alle Linee Guida del MIUR.
Quando è obbligatorio il piano didattico personalizzato?
Per gli alunni con bisogni educativi speciali (Bes), è obbligatorio stilare un Pdp (Piano didattico personalizzato)? Ne abbiamo parlato nell'appuntamento della Tecnica della Scuola Live di venerdì 22 ottobre, con i dirigenti scolastici Gabriella Chisari e Francesco Ficicchia.
Chi partecipa alla stesura del PEI?
Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.
Chi deve essere considerato BES?
A fine anno scolastico il Consiglio di Classe verifica l'andamento del PDP e redige una relazione scritta, quindi trasmette copia di tale documento al Dirigente Scolastico ed al referente DSA – BES.
Quante sono le metodologie didattiche?
Metodologie e didattiche attive: cooperative learning, peer education, flipped classroom, didattica laboratoriale … Le metodologie e didattiche attive si realizzano solo se nell'ambiente di apprendimento è presente uno stile relazionale flessibile, che dà spazio agli interessi degli alunni e alle loro esperienze.
Quali sono le strategie di apprendimento?
Le strategie di apprendimento sono dunque passi, operazioni, comportamenti che vengono messi in atto da chi impara per facilitare, ottimizzare, velocizzare i propri processi di apprendimento. Naturalmente la gamma di campi di applicazione delle strategie dipende da cosa si intende per “apprendimento”.
Quali sono le strategie metacognitive?
Le abilità e le strategie metacognitive sono le capacità che consentono di conoscere il fun- zionamento della mente (propria e altrui) e di decentrare il pensiero verso il futuro (predi- re/prevedere e progettare azioni) e verso il passato (monitorare e autovalutarsi), di imparare ad allontanarsi dall'urgenza dell' ...
Cosa fare dopo certificazione DSA?
- PORTARE LA CERTIFICAZIONE A SCUOLA. Una diagnosi di DSA, grazie alla legge 170/10, permette al bambino di avvalersi di un Piano Didattico Personalizzato (PDP). ...
- INTRAPRENDERE PERCORSI DI TRATTAMENTO. ...
- FREQUENTARE DOPOSCUOLA SPECIALIZZATI.
Cosa fare dopo la certificazione DSA?
Dopo l'accettazione del percorso riabilitativo, il neuropsichiatra che ha effettuato la valutazione redige il cosiddetto PRI (Piano Riabilitativo Individualizzato), con la collaborazione del logopedista. Questo piano deve essere firmato dai genitori del bambino.
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