Quali sono i compiti dei dirigenti?

Domanda di: Joannes Farina  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

Tra i doveri che il dirigente può svolgere in sostituzione del datore di lavoro rientrano: la designazione del medico competente; l'individuazione dei lavoratori preposti all'esecuzione delle misure antincendio, di primo soccorso e di salvataggio in generale; la dotazione al personale dei DPI (dispositivi di sicurezza ...

Quali sono i compiti dei dirigenti sicurezza?

documentare e tenere un registro di tutte le norme e le misure di sicurezza e igiene; inviare i lavoratori alla visita medica secondo le disposizione del programma di sorveglianza sanitaria; adottare misure per il controllo delle situazioni rischiose in caso di emergenza, e comunicarle ai lavoratori.

Quali sono gli adempimenti a carico del datore di lavoro previsti dal d lgs 81 2008?

Obblighi del Datore di Lavoro - Misure generali di tutela (D.Lgs. 81/08, art. 15)
  • valutazione dei rischi;
  • programmazione della prevenzione;
  • eliminazione e/o riduzione dei rischi;
  • l'organizzazione del lavoro in base ai principi ergonomici;
  • l'utilizzo limitato degli agenti chimici, fisici e biologici;

Quali sono i poteri del dirigente?

Ai dirigenti spetta l'adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.

Chi ha potere decisionale e di spesa?

Il dirigente, secondo il dlgs 81/08, ha potere decisionale e di spesa? Si, secondo il Testo Unico il dirigente ha potere decisionale e di spesa, come attestato nella lettera di nomina di cui sopra. Il Dirigente potrà esercitare questi due poteri esclusivamente nell'ambito delle funzioni oggetto di delega.

Diritto Amministrativo "base" - Lez. 07 "Comune: gli organi politici e tecnici" (15/01/2020)



Trovate 23 domande correlate

Quali sono i compiti del responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

QUALI SONO I COMPITI DEL RSPP? Il principale compito del RSPP è quello di assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), sia in prima persona che tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP).

Chi è il titolare del rapporto di lavoro che detiene poteri decisionali e di spesa?

626 del 1994, definisce il datore di lavoro “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in ...

Chi è il dirigente per la Sicurezza?

Il Dirigente per la Sicurezza “è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Che cosa fa il datore di lavoro o il dirigente?

Nell'ambito delle amministrazioni pubbliche, invece, il datore di lavoro è il dirigente dotato di poteri gestionali oppure il funzionario che, pur non ricoprendo un ruolo dirigenziale, ha la facoltà di decidere autonomamente la conduzione dell'apparato che dirige.

Chi sono i dirigenti amministrativi?

Il dirigente amministrativo è la risorsa impiegata dalle pubbliche amministrazioni per gestire l'organizzazione di determinati uffici. L'accesso alla carica richiede una certa esperienza nella mansione, almeno 5 anni, e un diploma di laurea.

Quale tra i seguenti è un adempimenti a carico del datore?

Tra gli adempimenti sulla sicurezza sul lavoro, un importante compito che spetta al datore di lavoro è la valutazione dei rischi inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, attraverso la quale viene redatto successivamente il Documento per la Valutazione dei Rischi (DVR), che rappresenta un'importante ...

Cosa deve garantire un datore di lavoro?

Il datore di lavoro deve rispettare, in ogni caso, alcuni principi riconosciuti dalla Costituzione, come il principio di uguaglianza, della protezione del lavoratore e della garanzia per l'esercizio dei diritti sindacali, nonché i diritti fondamentali della dignità e della riservatezza.

Quale attività può essere delegata dal datore di lavoro?

Ai sensi dell'articolo 17 il datore di lavoro ha i seguenti obblighi indelegabili: effettuare la valutazione di rischi a cui sono esposti i lavoratori e redigere l'apposito Documento di Valutazione dei Rischi o DVR; nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione o RSPP.

Chi sono i dirigenti ai fini della sicurezza?

Il Dirigente ai fini della Sicurezza è quella persona, che considerate le comprovate competenze professionali, ed in ragione delle competenze e attribuzioni assegnate, rende operative le direttive del Datore di Lavoro organizzando l'attività lavorativa ed effettuando gli adeguati controlli.

Quali sono i compiti che svolge il dirigente all'interno dell'azienda?

Tra i doveri che il dirigente può svolgere in sostituzione del datore di lavoro rientrano: la designazione del medico competente; l'individuazione dei lavoratori preposti all'esecuzione delle misure antincendio, di primo soccorso e di salvataggio in generale; la dotazione al personale dei DPI (dispositivi di sicurezza ...

Cosa fa il dirigente 81 08?

Il dirigente è “la persona che, in ragione delle sue competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa” (art. 2 D. Lgs 81/08).

Quali sono le attività che il datore di lavoro non può delegare a terzi?

“1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

Cosa non può fare il datore di lavoro?

L'articolo 17 del Decreto indica che il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: la valutazione dei rischi aziendali e la conseguente elaborazione del Documento di valutazione dei rischi (ex articolo 28 del D. Lgs 81/2008);

Qual è la definizione che approssima meglio quella di datore di lavoro per la sicurezza?

Qual è la definizione che approssima meglio quella di Datore di lavoro: Colui che comanda e ha potere di spesa.

Chi fa la stesura del DVR?

DVR sicurezza: chi lo deve redigere? Il datore di lavoro, che ha almeno un dipendente, ha l'obbligo di redigere il DVR, così come stabilito dall'art. 17 del D. Lgs.

Chi sono le figure aziendali di riferimento per la salute è la sicurezza?

Il Medico Competente ha un ruolo fondamentale per la sicurezza all'interno di un'azienda. In collaborazione con datore di lavoro, RSPP e RLS si occupa della redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ed effettua la sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Come ricevere la carica il dirigente?

81 del 2008. Il dirigente può ricevere dal datore di lavoro la delega di funzioni per le attività di prevenzione contro i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro: Dal dialogo con il rappresentante dei lavoratori e con il medico competente, alla convocazione della riunione periodica.

Chi è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore?

Il datore di lavoro è quella persona che come fissato dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D. lgs. 81/08, è titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore; è responsabile dell'organizzazione aziendale dal momento che ha potere decisionale.

In quale testo viene sancito il diritto alla salute di ogni lavoratore?

In materia di igiene e sicurezza sul lavoro, la Costituzione italiana (articoli 2, 32 e 41) prevede la tutela della persona umana nella sua integrità psico-fisica come principio assoluto ai fini della predisposizione di condizioni ambientali sicure e salubri.

Quale tra le seguenti è la corretta definizione del principio cardinale dell effettività?

Lgs. 81/2008: il datore di lavoro e il principio di effettività È l'esercizio effettivo dell'impresa e la presenza di un adeguato potere direttivo, decisionale, gestionale e di spesa che consentono di individuare la figura del datore di lavoro.

Articolo precedente
Perchè il futurismo è un'avanguardia?
Articolo successivo
Cosa si intende per siliconi?