Quali sono i due principali metodi della ricerca pedagogica?

Domanda di: Nunzia Conte  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
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La metodologia della ricerca pedagogica può essere divisa sostanzialmente in due parti: una metodologia della ricerca teorica; una metodologia della ricerca empirica.

Quali sono i due principali metodi della ricerca pedagogica Ecampus?

I metodi principalmente usati sono due discorsivo e sperimentale.

Cosa è la ricerca pedagogica?

Questo tipo di ricerca viene realizzato prevalentemente dalla filosofia dell'educazione e dalla pedagogia, che viene denominata "generale", allo scopo di identificare lo statuto epistemologico proprio di questo tipo di conoscenza e i problemi assiologici (valoriali) e normativi generali.

Quali problemi solleva il metodo nelle scienze umane e dell'educazione?

Quali problemi solleva il metodo nelle scienze umane e dell'educazione? Visto che il metodo descrive scientificamente le fasi e gli strumenti da utilizzare per raggiungere una nuova conoscenza, e si basa appunto su un metodo scientifico, non sempre collima con il carattere di creatività e dell'unicità dell'uomo.

Che cos'è la circolarità tra teoria è prassi?

Teoria e prassi : una nuova circolarità . Il rapporto tra teoria e prassi ha sempre costituito in educazione una problematica controversa . ... Santomauro parlava di “circolarità sinergica” per indicare l'esigenza di una visione integrata , con un continuo scambio tra teoria e prassi .

I metodi di ricerca in pedagogia



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Quale contributo offre Piaget all'educazione?

Uno dei grandi contributi di Piaget all'attuale educazione consiste nell'aver gettato le fondamenta dell'idea secondo cui durante i primi anni di educazione del bambino, l'obiettivo che si persegue è il raggiungimento dello sviluppo cognitivo, in definitiva del primo apprendimento.

Quali sono le fonti di una scienza dell'educazione?

La scienza dell'educazione e le sue “fonti” secondo J. Dewey. Le “fonti” sono i dati, le teorie, i saperi (biologia, psicologia, sociologia…), le pratiche da cui emergono specifici problemi.

Come mai sempre più spesso si parla di pedagogie piuttosto che di pedagogia a cosa è dovuta questa molteplicità?

12. Come mai sempre più spesso si parla di “Pedagogie” piuttosto che di “Pedagogia”, a cosa è dovuta questa molteplicità? La pedagogia è stata scissa in pedagogie per riuscire a rispondere in modo pertinente alle richieste sempre più complesse della società.

Qual è il metodo proprio di ricerca della pedagogia?

La metodologia della ricerca pedagogica può essere divisa sostanzialmente in due parti: una metodologia della ricerca teorica; una metodologia della ricerca empirica. ... Le tre teorie dell'apprendimento hanno ispirato, nel tempo, tre teorie dell'insegnamento.

Qual è un fattore influenzante la situazione educativa?

Tra quelli elencati qual è un fattore influenzante la situazione educativa? ... garantire la singolarità dell'individuo mediate percorsi educativi che privilegino la prospettiva multi- e pluri-.

Qual è un metodo dalla pedagogia?

I metodi più conosciuti e comunemente usati sono il metodo Montessori, il metodo Waldorf-Steiner e il metodo Happy Child.

A quale pedagogia offre il maggior contributo al positivismo?

POSITIVISMO, PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Il rapporto tra educazione e società delineato dal positivismo sembra, almeno in parte, sottolineare la prevalenza dell'istanza sociale su quella individuale.

Quale è il ruolo giocato dalla memoria nel processo di apprendimento?

La memoria è essenziale per l'apprendimento, ma essa stessa dipende anche dall'apprendimento in quanto le informazioni già presenti in memoria fungono da base per collocare le nuove conoscenze.

Quale modello formativo offre il Bruner?

La proposta didattica di Bruner è di orientamento strutturalista, in quanto cerca di far convergere il momento psicologico e il momento culturale.

Che cos'è la pedagogia sperimentale?

La pedagogia sperimentale è quel settore specifico degli studi pedagogici che si occupa dell'analisi degli interventi educativi attraverso il metodo sperimentale.

Quale caratteristica deve possedere un buon ricercatore?

Al contrario di quanto ritenuto dalla gente comune, la qualità principale di uno scienziato non è l'intelligenza, ma esistono altre qualità più importanti e necessarie: prima di tutto la curiosità, poi la tenacia e l'ottimismo che consentono di perseverare lungo percorsi mentali che sembrano frequentemente contraddetti ...

Quando una ricerca e scientifica?

La ricerca scientifica è un'attività condotta da scienziati, ricercatori o altri studiosi avente lo scopo di scoprire, interpretare e revisionare fatti, eventi, per poi trascriverli. ... In un senso più generale, il termine "ricerca" viene usato anche per indicare la raccolta di informazioni su un determinato soggetto.

Quale principio e alla base del credo educativo del Tolstoj?

La visione pedagogica di Tolstoj consisteva nel non fare violenza all'intelletto e al carattere del bambino, affinché egli studiasse solo ciò che lo interessava e che riteneva utile per sé.

Quante sono le classi o aree di interesse per Herbart?

L'interesse per Herbart nell'educazione dovrà essere di due tipi coerenti con i due tipi generali di interesse sopra ricordati: uno propriamente conoscitivo e uno più empatico, corrispondente ai modi naturali dell'uomo di porsi in relazione con gli oggetti della conoscenza.

Quali sono le finalità che la pedagogia intende perseguire?

Oggi sappiamo che lo scopo principale della pedagogia è l'educazione dell'uomo, in qualunque età, nella sua complessità ossia nella preservazione dell'integrità della personalità dell'individuo, incentivando i suoi talenti e colmando le sue lacune.

Come si chiama la scienza dell'educazione?

Cos'è la pedagogia, cos'è la didattica, cosa sono le scienze dell'educazione e che rapporti ci sono tra loro. Si tratta in tutti i casi di tematiche di EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA. ... Il termine EPISTEMOLOGIA deriva proprio da EPISTEME che significa CONOSCENZA e LOGOS che significa STUDIO (discorso).

Che cos'è la filosofia dell'educazione?

Pertanto, possiamo concettualizzare la filosofia dell'educazione come un insieme di idee che definisce com'è l'educazione e quanto sia importante non solo nel contesto scolastico, ma anche per la vita sociale, rendendoci capaci di sviluppare conoscenza, pensiero e capacità di conoscenza atteggiamenti verso i fatti che ...

Come deve essere la scuola per Dewey?

Dewey sostiene che la scuola fa parte della società in quanto istituzione sociale, il cui scopo è l'educazione dei fanciulli. ... La scuola deve rappresentare un luogo di vita sociale semplificata (che faciliti la vita sociale esistente).

Come concepisce lo sviluppo Piaget?

Secondo Piaget lo sviluppo cognitivo si verifica attraverso l'assimilazione di informazioni e gli scambi che avvengono direttamente con l'ambiente, permettendo in questo modo di strutturare delle rappresentazioni mentali, schemi cognitivi, ben organizzati.

Quale argomento pedagogico definisce il pensiero del Mencarelli?

il maestro “inattuale” Mario Mencarelli

Dai testi traspare l'idea di educazione permanente come concetto guida, relativo all'educazione intesa quale strumento non solo di adattamento dell'individuo alla società, ma anche e soprattutto di piena e “integrale” autorealizzazione della per- sona.

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