Quali sono i motivi ostativi al rilascio del passaporto?

Domanda di: Irene Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

Conclusione. La legge italiana considera motivi ostativi al rilascio del passaporto eventuali pendenze penali a carico del cittadino, che si tratti di una condanna alla reclusione o di una multa. Compilando il modulo, il richiedente dovrà rispondere “no” se non ha pendenze penali o misure cautelative.

Cosa mettere motivi ostativi passaporto?

Ci sono alcuni motivi per cui qualcuno potrebbe non essere in grado di ottenere un passaporto. Il motivo più comune è che la persona non ha un documento di identità valido, come la patente o il certificato di nascita. Altri motivi possono includere tasse arretrate, mantenimento dei figli o prestiti agli studenti.

Cosa può ostacolare il rilascio del passaporto?

Uno dei motivi più evidenti per il rifiuto del rilascio del passaporto sono i reati penali commessi da un individuo. Questi reati possono variare da reati minori come il furto di piccola entità a reati più gravi come omicidi o frodi.

Cosa si intende per motivi ostativi?

di ostare]. – Che costituisce ostacolo, che è d'impedimento; è termine usato esclusivam. nel linguaggio giur.: cause o., per l'applicazione dell'amnistia; errore o.

Quali sono i motivi ostativi al rilascio del passaporto articolo 3 legge 1185 67?

Il passaporto può essere infine ritirato quando il titolare del passaporto sia un minore e venga accertato che abitualmente svolge all'estero attività immorali o vi presti lavoro in industrie pericolose o nocive alla salute.

Passaporto: tutte le informazioni per il rilascio



Trovate 39 domande correlate

Quali sono i motivi per cui non viene rilasciato un passaporto?

Normativa sui Passaporti: La legge italiana prevede specifici casi in cui è impossibile ottenere il passaporto. Questo include situazioni in cui ci si deve adempiere a pene restrittive della libertà personale o pagare multe e ammende.

Chi ha debiti con Equitalia può avere il passaporto?

Semplicemente che se non si paga una cartella esattoriale originata dall'omesso pagamento di un'ammenda è possibile che il rilascio o il rinnovo del passaporto sia negato per i debiti con Equitalia.

Quanti soldi ci vogliono per fare il passaporto?

Il costo attuale del libretto è di € 42,50 a cui si aggiunge il contributo amministrativo di €73.50. Il rilascio del passaporto è gratuito nei seguenti casi: il richiedente è considerato emigrante ai sensi del T.U. 13.11.1919, n. 2205 (convertito in legge 17.04.1925, n. 473).

Dove si paga il contributo amministrativo per il passaporto?

Il bollettino per il rilascio e il rinnovo del passaporto può essere pagato presso tutti gli uffici postali.

Cosa vuol dire unico esercente potestà genitoriale passaporto?

n° 464/97). Chi è soggetto alla potestà genitoriale o tutoria può ottenere il rilascio del passaporto con il solo consenso di chi lo esercita, e, nel caso di affidamento a persona diversa con l'assenso anche di quest'ultima.

Chi ha carichi pendenti può avere il passaporto?

No, i carichi pendenti non sono un ostacolo per il rilascio del passaporto o alla carta di identità valida per l'espatrio.

Cosa controllano al controllo passaporto?

L'apparecchiatura effettua in autonomia e nel giro di pochi secondi una serie di controlli per verificare l'autenticità e integrità dei documenti, analizza i parametri biometrici del viso e delle impronte digitali (solo per i passeggeri italiani) e verifica che non vi siano motivi ostativi al transito.

Cosa succede se non vai all'appuntamento per il passaporto?

chi non si presenta all'appuntamento per la presa delle impronte digitali per il passaporto o la carta d'identità senza averlo annullato per tempo e senza un motivo valido e dimostrabile potrà – di regola – fissare un nuovo appuntamento soltanto dopo la fine dell'emergenza dovuta all'impennata di richieste di documenti ...

Cosa fare per non far scadere il passaporto?

Come si diceva, il passaporto ha una validità di 10 anni: alla scadenza, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

Come ridurre i tempi per il passaporto?

Il modo più semplice: seguire la procedura di richiesta appuntamento online e poi recarsi di persona, nella data indicata, con la documentazione per definire il caso. In questo modo sarà l'autorità competente a individuare la possibile riduzione dei tempi utili per ottenere il documento.

Come pagare 42.50 per passaporto?

La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

Cosa portare per fare il passaporto 2024?

Modulo compilato di richiesta passaporto, 2 foto tessera, marca da bollo da 73,50€ (da portare in Questura), bollettino di versamento effettuato da 42,50€, documento di identità valido.

Quando comprare la marca da bollo per il passaporto?

Il contributo amministrativo da € 73,50 previsto dal decreto IRPEF si paga solo al momento del rilascio e non è richiesto quindi per i passaporti già emessi. All'atto della domanda di rilascio del passaporto occorre allegare 2 foto.

Dove trovo i bollettini da pagare per il passaporto?

Il bollettino TD 674 passaporto si trova presso gli uffici postali, altrimenti è possibile scaricarlo online in formato PDF.

Come si paga il contributo amministrativo di 73 50 per il passaporto?

Leggi circolare Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

Quanto costa il passaporto 2024?

Costi per l'emissione e metodi di pagamento accettati

Il costo per avere il passaporto elettronico 2024 non è proprio irrisorio. In totale si devono spendere 116 euro, in aggiunta ai soldi spesi per le fototessere. La cifra è così suddivisa: ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro per il passaporto ordinario.

Come eliminare tutti i debiti con Equitalia?

L'Agenzia delle Entrate Riscossione indica che si può richiedere l'annullamento del debito riportato in una cartella esattoriale, rivolgendosi all'ente creditore, al giudice o all'agenzia stessa, che farà da tramite con l'entità che deve ricevere il pagamento (Inps, Comuni, ecc.).

Come uscire dai debiti di Equitalia?

Come richiedere l'annullamento all'ente creditore

La richiesta da rivolgere all'ente si chiama “autotutela”. Con l'autotutela chiedi all'ente di correggere il proprio errore. Se l'ente annullerà in tutto o in parte il debito, invierà all'Agenzia lo “sgravio”, cioè l'ordine di annullare il debito.

Cosa succede se non pago i debiti con Agenzia delle Entrate?

Dunque, quello che succede se non si paga una cartella dell'Agenzia delle Entrate Riscossione è che, non soltanto si incrementa il valore del debito, ma si rischia concretamente che l'Agente della Riscossione intraprenda attività cautelari e/o esecutive sui beni del debitore per soddisfare il proprio credito.

Quando viene annullato il passaporto?

Una volta presentata la richiesta di rinnovo del passaporto, quello vecchio, anche se non ancora scaduto, sarà considerato annullato, anche se non viene ritirato subito, fino a quando il nuovo passaporto non sarà pronto il titolare italiano del documento non potrà viaggiare fuori dall'Ue.

Articolo precedente
Come attivare la monetizzazione su Twitch?
Articolo successivo
Cosa si coltiva nell'area monsonica?