Quali sono i reparti che compongono il front office?

Domanda di: Ing. Prisca Serra  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024
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All'interno di una struttura alberghiera le aree che compongono il front office sono tre (ricevimento, portineria e cassa). Ricoprono un ruolo molto importante a fini professionali le figure che ruotano attorno al reparto ricevimento.

Quali sono i 4 reparti del front office?

È costituito da ricevimento, segreteria, portineria e cassa e rappresenta il primo punto di contatto tra ospite e hotel, per questo motivo rappresenta, attraverso la fase dell'accoglienza, un momento delicato e fondamentale per l'immagine e l'organizzazione dell'azienda.

Come suddiviso il front office?

Generalmente il Front Office è suddiviso in:
  • Front Desk: dove si svolge tutta l'attività rivolta direttamente all'Ospite.
  • Back Office: ovvero lo svolgimento delle operazioni amministrative che non richiedono la presenza dell'Ospite.

Quali sono le fasi del front office?

Le attività di front office.
  • Fase ante.
  • Fase Check-in.
  • Fase Live-in.
  • Fase Check-out.
  • Fase post.

Quali sono le figure professionali che lavorano nel front office?

Queste figure sono:
  • il Primo Facchino.
  • il Facchino di ricevimento e/o ai piani.
  • il Commissioniere.
  • il Centralinista.
  • il Liftier.
  • il Conduttore o Autista.
  • il Garagista.
  • l'addetto della manutenzione.

A lezione di... Lo staff del front office e del back office - lezione 2



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Chi è il responsabile del front office?

Il Front Office Manager è il responsabile del desk a contatto con i clienti. In quanto volto dell'azienda, ha il ruolo di ricevere i clienti e di assicurarsi che questi siano accolti adeguatamente.

Quali reparti sono presenti in un albergo?

  • Dipartimento di gestione e finanza.
  • Reparto alberghiero di cibo e bevande.
  • Front Office Dipartimento alberghiero.
  • Reparto alberghiero delle pulizie.
  • Reparto alberghiero di manutenzione.
  • Reparto alberghieri per prenotazioni e marketing.
  • Reparto Hotel Risorse Umane.

Che differenza c'è tra front office e back office?

Detta in estrema sintesi, back-office e front-office cooperano, si coordinano e rappresentano due aspetti distinti della gestione di un'azienda: se il back-office si occupa della parte interna del funzionamento della stessa, il front-office si occupa delle relazioni tra l'azienda ed il cliente finale.

Quanto guadagna una front office?

Il Front Office Manager di un piccolo albergo può percepire dai 23.000 (se si tratta di una figura junior alle prime esperienze) ai 35.000 € lordi l'anno, mentre si alzano sensibilmente le soglie per i Front Office Manager interni a grandi catene e hotel di lusso.

Come si chiama la persona che sorveglia l'entrata dell'albergo?

Le mansioni del portiere notturno

Sorvegliare l'albergo: il portiere notturno ha il compito di sorvegliare l'albergo durante la notte, assicurandosi che non ci siano intrusioni o attività sospette.

Che cosa è un servizio di front office?

Front Office: struttura. Tutti i reparti che si occupano dell'accoglienza e dell'assistenza diretta al cliente come ricevimento, portineria, segreteria e cassa sono da tempo stati unificati in un unico grande reparto, detto front office.

Chi è il Commissioniere?

COMMISSIONIERE: fa parte del reparto portineria; è la persona che va a fare le “commissioni”.

Quali sono i compiti del Room Division Manager?

Professionista che supervisiona la gestione della reception e delle camere, i servizi per gli ospiti e i rapporti con la clientela nelle strutture ricettive.

Cosa fa segretaria front office?

Precisamente si occupa della trasmissione e dell'inserimento degli ordini, organizza e pianifica l'agenda degli addetti alle vendite, e gestisce ogni tipo di corrispondenza con clienti e potenziali clienti.

Cosa deve saper fare un receptionist?

Le mansioni

Nella realtà dei fatti il receptionist si occupa anche della gestione delle prenotazioni. A partire dalla richiesta di disponibilità da parte del cliente, il receptionist si occupa di: rispondere ad e-mail e telefonate, verificare le disponibilità per le date richieste e finalizzare le prenotazioni.

Che cosa è la room division?

La rooms division (settore camere) è il principale settore operativo dell'impresa alberghiera: senza la produzione del servizio alloggio non esisterebbe attività ri- cettiva. Tutta l'organizzazione alberghiera ruota intorno a questo settore. La sua specifica organizzazione dipende ovviamente dal numero di camere.

Quanto guadagna una segretaria di front office?

Quanto guadagna un/a receptionist? Il salario medio annuo di chi lavora in reception si aggira intorno ai 23.000€ lordi all'anno, ma può variare in base all'esperienza e alle capacità singole della persona.

Quanto guadagna un Receptionist al mese?

La rimunerazione aggiuntiva media in contanti per il ruolo di Receptionist, Italia, è di 250 €, con un'oscillazione da 134 € a 3.988 €. Le stime degli stipendi si basano su 452 stipendi inviati in forma anonima a Glassdoor da dipendenti con un ruolo di Receptionist, Italia.

Come si chiama Chi accoglie i clienti?

Il Receptionist, o Addetto alla Reception, è una figura professionale impiegata nelle strutture ricettive. Generalmente è legata al settore alberghiero, turistico o congressuale, ma si può trovare anche in aziende strutturate dotate di un'area ricettiva all'ingresso.

Come tradurre back office?

Nell'organizzazione aziendale, il back office (locuzione inglese, traducibile come retroufficio) è quella parte di un'azienda (o di un'organizzazione), contrapposta al front office, che comprende tutte le attività proprie dell'azienda che contribuiscono alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la ...

Chi accoglie gli ospiti in hotel?

Il concierge è una sorta di assistente degli ospiti dell'hotel e deve saper fare un po' di tutto, anche dare informazioni sui luoghi da visitare e consigli su ristoranti ed eventi, magari procurando anche i biglietti o effettuando direttamente le prenotazioni.

Chi decide quante stelle ha un hotel?

Questa assegnazione si basa su direttive nazionali che vengono, poi recepite dalle singole regioni. Ogni struttura ricettiva si organizza secondo lo standard di una delle categorie indicate e gli organi ispettivi regionali hanno il compito di vigilare.

Quanti dipendenti ha un albergo?

Tuttavia, possiamo dire che nel nostro Paese un albergo è considerato di piccole dimensioni quando dispone di non più di 50 camere e 25 dipendenti, di grandi dimensioni quando dispone di più di 200 camere e di oltre 100 dipendenti.

Quali sono i compiti del front office nella fase del post check out?

I compiti di un funzionario del front office includono l'accoglienza degli ospiti, la gestione dei check-in e dei check-out, la gestione delle prenotazioni, la fornitura di informazioni sull'hotel e sulla zona locale, la gestione dei reclami degli ospiti e la garanzia della soddisfazione generale degli ospiti.

Chi è il responsabile del room service?

Il Room Division Manager è responsabile della gestione di tutte le operazioni legate alle camere e alle loro divisioni all'interno di un hotel e deve svolgere quotidianamente le attività di: Supervisione delle operazioni quotidiane: coordinando le operazioni quotidiane del reparto Room Division.

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