Quali sono i sintomi di una puleggia dell'albero motore rotta?
Domanda di: Vania Gallo | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025Valutazione: 4.3/5 (61 voti)
Il cedimento della puleggia dell'albero motore, causato principalmente dal deterioramento delle parti in gomma, può dare sintomi quali vibrazioni insolite nell'abitacolo, sibili, stridori che vengono dalla cinghia elastica e strani “colpi” in successione.
Cosa succede quando si rompe la puleggia dell'albero motore?
La rottura della puleggia dell'albero motore ha conseguenze molto evidenti, dato che la stessa fasatura delle valvole dipende da quest'organo meccanico. Si tratta di un guasto estremo, che implica danni collaterali alle valvole, alla cinghia o alla catena, alle altre pulegge e a volte anche al motore.
Come capire se una puleggia è rotta?
In caso di puleggia alternatore rotta, sintomi iniziali a seconda della modalità di rottura possono essere un forte clangore, la batteria che non si ricarica, calo di tensione nell'impianto di bordo, con alcune apparecchiature che non si accendono come dovrebbero.
Che rumore fa la puleggia dell'albero motore rotta?
se senti rumori strani, come cigolii, stridii o clic, provenire dalla zona dell'albero motore durante il funzionamento del propulsore, potrebbe essere un segnale di problemi con la puleggia.
Quanto costa cambiare la puleggia dell'albero motore?
Puleggia albero motore: quanto costa questo prodotto? Il prezzo dei ricambi auto della categoria Puleggia albero motore varia da 8 a 246 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Cosa succede se si rompe la PULEGGIA?
Trovate 16 domande correlate
Quando sostituire la puleggia dell'albero motore?
Gli esperti consigliano di sostituire il damper insieme alla cinghia della distribuzione, in media tra 90.000 e 120.000 km.
Qual è la funzione della puleggia dell'albero motore?
La puleggia dell'auto serve a trasferire la potenza alle componenti della vettura riducendo al minimo le vibrazioni causate dal motore. Ciò avviene grazie alla sua composizione e funzionamento: la puleggia auto ruota trasmettendo il moto alle cinghie degli altri componenti della vettura, attutendo le scosse.
Quali sono i sintomi di un albero motore rumoroso?
Sintomi di un difetto dell'albero motore
Le prime indicazioni di un albero motore usurato sono un rumore sferragliante durante la guida e forti vibrazioni nel volante, soprattutto in curva. Se il difetto è più avanzato, si sente un crepitio ritmico all'avvio e in curva e l'albero motore inizia a cigolare.
Quali sono i sintomi di una puleggia alternatore rumorosa?
Se quindi senti un rumore come un fischio prolungato e la spia della batteria accesa fissa, possono essere segnali concreti che la puleggia dell'alternatore sta per rompersi, e dovresti portare la macchina dal meccanico.
Che rumore fa la turbina quando è rotta?
Suoni Anomali
Un sibilo o un rumore strano proveniente dal motore potrebbe indicare un malfunzionamento della turbina.
Quante pulegge ha una macchina?
Ogni auto ha più di una puleggia in quanto ciascuna di esse svolge un preciso e fondamentale compito per il movimento dei vari componenti del motore (e non solo).
Quanto costa una puleggia della macchina?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Puleggia alternatore varia da 9 a 75 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Quali sono i sintomi di una rottura della cinghia dell'alternatore?
La rottura o l'usura della cinghia dell'alternatore causa l'immediato malfunzionamento dell'alternatore, il quale non fornendo più carica alla batteria farà in modo che questa si spenga, rendendo l'auto in pratica inutilizzabile.
Come funziona la puleggia dell'albero motore?
Girando, la puleggia trasmette il moto dell'albero motore attraverso la cinghia ai vari dispositivi di servizio dell'auto, a loro volta dotati di pulegge trascinate da quella dell'albero a gomiti. Tra questi dispositivi ci sono l'alternatore, il compressore del climatizzatore e la pompa del liquido di raffreddamento.
Quanto costa rifare l'albero motore?
Questo a seconda delle condizioni in cui verte può essere sostituito o rettificato, il costo della rettifica albero motore è sui 100 euro. In questo caso, in base all'auto che si possiede, il meccanico potrebbe anche consigliare l'acquisto di un albero motore nuovo che costa tra i 100 e i 200 euro circa.
Quali sono le cause della rottura dell'albero motore?
In caso di albero motore rotto, le cause sono spesso da cercare in un utilizzo del motore fuori norma, con superamento dei giri o utilizzo continuato a regimi troppo alti. Specialmente su vetture non progettate per avere prestazioni sportive. Un problema più tipico è legato al sensore albero motore.
Che succede se si rompe la puleggia dell'albero motore?
I POSSIBILI GUASTI
Il cedimento della puleggia dell'albero motore, causato principalmente dal deterioramento delle parti in gomma, può dare sintomi quali vibrazioni insolite nell'abitacolo, sibili, stridori che vengono dalla cinghia elastica e strani “colpi” in successione.
Quali sono i sintomi di una puleggia a ruota libera per alternatore difettosa?
Se si sente un ronzio breve (da 1 a 5 secondi), il cuscinetto della puleggia può essersi usurato e la puleggia a ruota libera per alternatore può richiedere la sostituzione. Un breve cinguettio durante l'avvio del motore o lo spegnimento è probabilmente causato da una puleggia a ruota libera per alternatore usurata.
Cosa succede se la puleggia dell'alternatore si rompe?
Se si rompe la puleggia dell'alternatore, il veicolo può manifestare una serie di problemi che possono influenzare significativamente il funzionamento del motore e vari sistemi elettrici.
Qual è il rumore che produce una biella rotta?
Un motore sbiellato produce infatti un suono molto particolare. Questo rumore, spesso descritto come un “battito metallico” o un “colpo sordo”, è causato dalla biella che si muove in modo irregolare o che ha subito una rottura.
Quali sono i sintomi di un paraolio dell'albero motore difettoso?
- appare logoro e usurato; - potrebbe essere difettoso e malfunzionante; - si sentono suoni stridenti provenire dal motore; - si notano perdite di fluido dall'albero motore, se il liquido in questione è di colore rosa significa che il sigillo non è più funzionante.
Come capire se la biella è da cambiare?
nel senso che smontata la biella con relativo albero motore, tenendola con due mani e picchiettando con un martello di gomma la sommità della biella, se la biella suona metallica vuol dire che ha preso gioco e va cambiata.
Come capire se l'albero motore è rotto?
Sintomi rottura albero motore
La potenza non viene più trasmessa in modo regolare, quindi ci sono strattoni. Si sentono più vibrazioni e rumori a motore in funzione. Le parti più delicate sono proprio i giunti, su cui la forza applicata arriva a usurare col tempo e con l'utilizzo.
A cosa serve la puleggia alternatore?
Una puleggia a ruota libera è il collegamento meccanico tra l'alternatore e la puleggia dell'albero motore. La puleggia aziona un alternatore che consente alla batteria di ricaricare. La Overrunning Alternator Pulley (OAP), chiamata anche puleggia a ruota libera, è un pezzo di ricambio dell'alternatore completo.
Che caratteristica ha la puleggia fissa?
La puleggia fissa ha l'asse solidale ad un supporto e se si fissa un carico ad una estremità del cavo lo si può sollevare con maggiore comodità.
Cosa succede se faccio la revisione della caldaia in ritardo?
Come far sgonfiare i testicoli?