Quali sono i testi di riferimento per la normativa riguardante la pec?

Domanda di: Sig. Giancarlo Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

La Normativa di Riferimento per il servizio di PEC è costituita da: DPR 445 del 28 dicembre 2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa); DPR 11 febbraio 2005 n. 68 (G.U.

Dove è possibile trovare la normativa di riferimento della posta elettronica certificata PEC?

Dove è possibile trovare la normativa di riferimento della PEC? La normativa è interamente presente e scaricabile dall'apposita sezione del sito del CNIPA, il Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni.

In quale RFC sono contenute le specifiche della posta elettronica certificata?

All'interno della busta di trasporto è inserito in allegato l'intero messaggio originale immodificato in formato conforme alla RFC 2822 (tranne per quanto detto a proposito del Message ID) completo di header, corpo ed eventuali allegati.

Cosa entra in gioco durante il trasferimento di un messaggio PEC?

Nello scambio di messaggi tra due PEC, infatti, saranno due infrastrutture con caratteristiche particolari ad entrare in contatto: quelle del gestore certificato del mittente e quelle del gestore certificato del destinatario, che dialogheranno scambiandosi messaggi e ricevute.

Come viene trasportato il messaggio in caso di presenza di errori nella PEC?

Quando un messaggio errato/non di posta elettronica certificata deve essere consegnato ad un titolare, esso viene inserito in una busta di anomalia per evidenziare al destinatario detta anomalia. La busta di anomalia è firmata con la chiave del gestore di posta elettronica certificata del destinatario.

Il testo unico dell'immigrazione / Normativa in materia di diritto di asilo e accoglienza migranti



Trovate 34 domande correlate

Quando vengono generati gli avvisi nella PEC?

E' l'avviso che viene emesso quando il gestore mittente è impossibilitato ad accettare il messaggio in ingresso. La motivazione per cui non è possibile accettare il messaggio è inserita all'interno del testo della ricevuta che esplicita inoltre che il messaggio non potrà essere consegnato al destinatario.

Come viene trasportato il messaggio in caso di errori?

Il protocollo che provvede all'invio delle e-mail è il protocollo SMTP, specificato nella RFC-2821 <http://rfc.net/rfc2821.txt>. ... SMTP specifica il comportamento da avere in caso di errore (ossia se, quando e quanto ritrasmettere il messaggio) e specifica che il mittente dovrebbe essere notificato dell'errore.

Come trasferire PEC?

Salvataggio di una singola PEC
  1. Apri la pagina di gestione PEC direttamente dall'interfaccia web messa a disposizione dal gestore e seleziona (segno di spunta) la mail che intendi salvare.
  2. Clicca su “Altre azioni” e seleziona la funzione Esporta.
  3. Una volta avviato l'export otterrai un file di tipo .eml.

Come si invia una PEC con Gmail?

Per riuscirci, clicca sul bottone Scrivi (in alto a sinistra), seleziona il tuo indirizzo PEC dal menu a tendina annesso al campo Da, compila il campo A con l'indirizzo email del destinatario, quello Oggetto con l'oggetto e il box sottostante con il corpo del messaggio.

Come inoltrare una PEC Aruba?

Accedendo alla casella PEC da webmail è possibile impostare un filtro di inoltro:
  1. cliccare su “impostazioni webmail” e poi selezionare la tab “Inoltri”;
  2. cliccare su “nuovo”;
  3. configurare il filtro secondo le opzioni desiderate.

Quale è la ricevuta della PEC?

Con la PEC accade lo stesso: all'invio del vostro messaggio il sistema vi conferma di averlo preso in carico (ricevuta di accettazione). In seguito, una volta consegnato il messaggio al destinatario, riceverete la conferma della consegna stessa (ricevuta di consegna).

Come capire se una PEC e falsa?

Come riconoscere la PEC falsa da quelle reali
  1. Il mittente è solo del tipo sdiNN@pec.fatturapa.it dove NN è un progressivo numerico a due cifre.
  2. Il messaggio contiene necessariamente due allegati composti in accordo alle specifiche tecniche sulla Fatturazione Elettronica pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Dove posso andare per inviare una PEC?

Una piattaforma che ti consiglio è letterasenzabusta.com. Questo sito web ti permette di acquistare una raccomandata postale con l'opzione Anticipata via PEC. Questa opzione ti consente di inviare una copia digitale della raccomandata cartacea via PEC.

Come richiedere posta elettronica certificata gratis?

Come richiedere
  1. Registrati. Per acquistare la tua casella di Posta Elettronica Certificata PEC, registrati a poste.it e clicca su “Acquista PEC online”. ...
  2. Compila il modulo. Inserisci il nome della casella PEC, i dati di fatturazione, la password e un indirizzo e-mail dove inviarti le comunicazioni. ...
  3. Sottoscrivi il servizio.

Come si fa il domicilio digitale?

Per chiedere il domicilio digitale basta dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata o PEC e comunicare il proprio indirizzo al Comune di Residenza, che provvederà a effettuare l'iscrizione presso l'ufficio anagrafe.

Come accedere ai messaggi di posta certificata gov it?

Procedere in questo modo:
  1. accedere al portale www.postacertificata.gov.it.
  2. autenticarsi con le proprie credenziali.
  3. cliccare su Casella PostaCertificat@
  4. cliccare su Fascicolo.
  5. cliccare su Crea cartella fascicolo.
  6. assegnare un nome alla cartella dove verranno spostati i messaggi (es: BackupPostainArrivo).

Come salvare PEC sicurezza postale?

E' possibile salvare i messaggi importanti presenti nella casella inoltrandoli ad un altro indirizzo email: Accedere alla casella PEC sul portale http://www.sicurezzapostale.it con le attuali credenziali. Spuntare la casella accanto al messaggio da esportare.

Come salvare le PEC di Aruba?

autenticarsi alla WebMail PEC versione Smart; dal menu in alto selezionare Archivio; l'archiviazione dei messaggi è automatica e organizzata in cartelle di sistema rinominate con l'anno di riferimento (ad es. 2019, 2020 etc.).

In che modo la busta elettronica garantisce l integrità del messaggio?

La ricevuta è firmata digitalmente dal gestore e garantisce l'integrità dell'intero messaggio con i suoi allegati. Il gestore mittente invia il messaggio al gestore destinatario inserendolo in una busta di trasporto firmata per permettere al gestore destinatario di verificarne l'inalterabilità durante il trasporto.

Cosa significa user Quota exceeded?

Se ricevete delle email in inglese con oggetto: "Mailbox quota exceeded" è perché la vostra casella email ha raggiunto il limite di capienza massima. ... Di solito questo problema si presenta quando si utilizza l'email con la Webmail, senza l'ausilio di programmi come Outlook Express o Windows Mail.

Cosa vuol dire indirizzo non valido?

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in caso di invio di email tramite client di posta e indica che durante l'invio del messaggio stesso si è specificato un indirizzo mittente differente rispetto a quello corretto indicato in fase di autenticazione del server.

Cosa succede se non si risponde ad una Pec?

Se non rispondono puoi fare richiesta di accesso agli atti ed avviare il procedimento previsto sempre dalla 241/90. Se non conosci la normativa dovrai rivolgerti ad un legale.

Quanto tempo si ha per rispondere ad una Pec?

vige il Dlgs 97/2016, che, anche a seguito di relativa circolare ministeriale, nel merito stabilisce in 30 gg l'obbligo di risposta alle istanze dei cittadini, comunque proposte alla PA.

Come inviare una PEC dal tabaccaio?

Basta acquistare su Letterasenzabusta.com l'invio di una raccomandata postale, scrivere il contenuto od utilizzare un modulo precompilato e quando sarà effettuata la spedizione della raccomandata cartacea, il software invierà al destinatario anche il contenuto in formato . pdf via PEC.

Come faccio a sapere a chi appartiene una PEC?

Per rivelare le generalità e riconoscere a chi appartiene una PEC, ti basta usare il sito web gratuito inipec.gov.it, su cui trovi il servizio INI-PEC, aggiornato continuamente dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Articolo precedente
Con lo sconto in fattura?
Articolo successivo
Cos'è l eruzione effusiva?