Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?
Domanda di: Laura Mariani | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021Valutazione: 4.1/5 (34 voti)
Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.
Cosa copre la garanzia del venditore?
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.
Quando non vale la garanzia?
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.
Quali sono i difetti di conformità?
Un prodotto o bene presenta un difetto di conformità quando: ... si è riscontrato un problema a livello di installazione, nel caso di beni o servizi che includano nel prezzo di vendita anche l'installazione da parte del venditore o di un incaricato da quest'ultimo.
Cosa rientra in garanzia?
La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale adire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti.
La garanzia per vizi nel Codice Civile
Trovate 18 domande correlate
Cosa non copre la garanzia?
- Parti di consumo e costo smaltimento rifiuti. La Garanzia non copre le parti di consumo. ...
- Componenti esclusi. ...
- Difetti preesistenti all'attivazione. ...
- Riparazioni non autorizzate. ...
- Diagnosi. ...
- Lavori eseguiti per buona pratica. ...
- Passaggio di proprietà non registrato.
Cosa copre la garanzia di 12 mesi auto usate?
problemi all'impianto frenante; danni all'apparato propulsore o sistema di supporto; danni alle componenti elettriche; danni alla carrozzeria.
Cosa vuol dire prodotto non conforme?
- Il prodotto non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e illustrato al venditore al momento della conclusione del contratto: per esempio, volevate un capo impermeabile ma non lo è.
Chi è responsabile nei confronti del consumatore?
CHI E' IL SOGGETTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE? Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale.
Quando è possibile chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto?
– la risoluzione del contratto si può chiedere solo in caso di inadempimento grave della controparte; – nel caso, invece, in cui tale inadempimento non riguardi una qualità essenziale del bene, è possibile solo chiedere la riduzione del prezzo di vendita.
Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?
Il cliente deve sapere che può sempre far valere la garanzia, nei due anni successivi, in caso si manifesti un difetto. Sostituzione prodotti difettosi entro 7 giorni dalla data di acquisto con imballi originali.
Quanto dura la garanzia legale?
Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e tale durata decorre dalla consegna del bene. Per i beni usati, il venditore e il compratore possono accordarsi per prevedere un periodo di responsabilità minore ma, comunque, non inferiore ad un anno.
Chi risponde per la garanzia?
Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.
Cosa serve per far valere la garanzia?
Per far valere la garanzia è sufficiente rivolgersi al venditore. È quest'ultimo, e non il produttore, a dover provvedere a quanto necessario per la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso o, quando ciò non sia possibile, al rimborso dei soldi.
Come funziona la garanzia del produttore?
In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. ... La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.
Quale garanzia nella vendita di usato da privato a privato?
Di fatto la garanzia nella compravendita tra privati vale 12 mesi dalla consegna del veicolo, dopo i quali cade in prescrizione: come stabilito dall'articolo 1495 del codice Civile. Per avvalersene è importantissimo rispettare le scadenze e le procedure, pena la perdita immediata di ogni forma di tutela.
Quali soggetti sono definiti consumatori?
Il consumatore è chi effettua il consumo, ovvero l'utilizzatore di beni e servizi prodotti dal sistema economico. Secondo il diritto italiano è «la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta».
Chi è il produttore di un bene?
Il produttore.
103, definisce “produttore” i seguenti soggetti: – il fabbricante (colui che ha realizzato) del prodotto finito o di una sua componente (che sia un prodotto finito, un semilavorato od una materia prima, come previsto dall'art.
Chi riveste la qualifica di produttore?
qualifica compiutamente come "produttore"il fabbricante del prodotto stabilito nella Comunità e qualsiasi altra persona che si presenti come fabbricante apponendo sul prodotto il proprio nome, il proprio marchio o un altro segno distintivo, o colui che rimette a nuovo il prodotto; il rappresentante del fabbricante se ...
Cosa vuol dire non conforme?
SIN consono, confacente: comportamento c. al proprio ruolo; assol., che è compiuto secondo le regole: prassi non c.
Quando un prodotto è difettoso?
Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che si può attendere. Se un prodotto causa danni (morte, lesioni personali, danno a cose di uso privato ed entro certi limiti pecuniari), questi sono risarcibili dal produttore anche se il soggetto danneggiato non è l'acquirente del prodotto in questione.
Che vuol dire conforme?
agg. a. Che ha forma uguale o simile: riproduzione plastica in tutto c. al vero; ritratto poco c.
Cosa si intende per auto semestrale?
Le auto semestrali sono auto con età compresa fra i 6 e i 12 mesi, considerando la data di immatricolazione. Anche la data di produzione, non deve aver superato 1 anno. Il fatto che si chiamino semestrali non significa che abbiano un semestre di vita.
Quanto dura garanzia Auto usata?
Il codice del consumo parla chiaro: sulle vetture usate, la garanzia legale che il venditore deve obbligatoriamente offrire è di 24 mesi, che possono essere ridotti a 12 previo un accordo tra le parti.
Quanto costa la garanzia per auto usata?
3. La garanzia è sempre dovuta ed è "irrinunciabile": qualsiasi diverso accordo, limitazione od esclusione da parte del venditore è nullo! 4. La garanzia legale è gratuita: per essa non si deve pagare nulla!
Cosa vuol dire ricevere in regalo 13 rose rosse?
Quali elementi caratteristici degni di nota presenta la Basilica di San Vitale?