Quali sono le agevolazioni rientranti nel de minimis?

Domanda di: Rosalba Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2022
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Come detto si tratta di aiuti di piccola entità che si presume non incidano sulla concorrenza in modo significativo. Sono esempi di aiuti “de minimis” i prestiti a fondo perduti, i finanziamenti agevolati, i crediti di imposta ed altre forme di agevolazione fiscale.

Quali sono i contributi in regime de minimis?

Il de minimis individua gli aiuti di piccola entità che possono essere concessi alle imprese senza violare le norme sulla concorrenza. L'importo totale massimo degli aiuti di questo tipo ottenuti da una impresa non può superare, nell'arco di tre anni, i 200.000 euro (fino al 2006 il limite era di 100.000 euro).

Come verificare i contributi de minimis ricevuti?

E' possibile verificare l'importo “de minimis” beneficiato in qualsiasi momento consultando la piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. Verificare l'ammontare dei contributi ricevuti è facile: Accedere alla piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato e inserire il codice fiscale dell'impresa.

Quali sono gli Aiuti di Stato?

Per aiuto di Stato si intende qualsiasi trasferimento di risorse pubbliche a favore di alcune imprese o produzioni che, attribuendo un vantaggio economico selettivo, falsa o minaccia di falsare la concorrenza.

Cosa succede se si supera il de minimis?

Tale precisazione è usualmente interpretata nel senso che, se come conseguenza di un aiuto, viene superato il tetto "de minimis”, l'intero aiuto che ha determinato tale superamento non è coperto dal Regolamento e non può dunque essere concesso (o deve essere revocato).

Agevolazioni LAVORATIVE Legge 104/92



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Cosa significa in regime di esenzione?

Per l'Agevolazione in regime di esenzione l'UE non ha stabilito un importo massimo, ma tassi percentuali massimi. Ad esempio, di regola l'agevolazione prevista nel caso di una piccola impresa che investe in un immobile non può superare 20 per cento; l'agevolazione per una media impresa non può superare il 10 per cento.

Cosa sono gli aiuti in esenzione?

La gamma delle categorie di aiuti in esenzione da notifica ora comprende: gli aiuti ai poli di innovazione, i regimi di aiuto per ovviare ai danni arrecati dalle calamità naturali, gli aiuti per le infrastrutture a banda larga, gli aiuti per la cultura e la conservazione del patrimonio, gli aiuti per lo sport e ...

Quali sono gli aiuti di Stato da indicare in dichiarazione redditi?

Vanno in dicati in dichiarazione anche i crediti d'imposta concessi nell'ambito del Temporary Framework, ovvero: il credito imposta locazioni degli immobili ad uso non abitativo e affitto d'azienda con il codice 60; il credito di imposta adeguamento ambienti di lavoro con il codice 63.

Quali sono gli aiuti di Stato da indicare nel quadro RS 2021?

Guardando nello specifico alle istruzioni per la compilazione del quadro RS del modello Redditi 2021, l'Agenzia delle Entrate specifica che bisognerà indicarvi i contributi a fondo perduto, il bonus affitti così come il bonus POS.

Quali sono aiuti di Stato Covid?

aiuti sotto forma di garanzie statali sui prestiti; aiuti sotto forma di tassi di interesse agevolati per i prestiti; aiuti sotto forma di garanzie e prestiti agevolati veicolati tramite enti creditizi o altri enti finanziari; maggiore flessibilità nell'assicurazione del credito all'esportazione a breve termine.

Chi può accedere al registro nazionale degli aiuti di Stato?

Chi può accedere all'area riservata del Registro? Possono accedere al Registro Aiuti le Autorità responsabili a cui è attribuita la competenza per l'adozione dei provvedimenti di attuazione nell'ambito di Misure di Aiuto e i Soggetti concedenti a cui è attribuita la competenza per la concessione di aiuti individuali.

Come registrarsi al Registro Nazionale aiuti di Stato?

Per la registrazione di un aiuto con procedura semplificata, l'utente con ruolo di Scrittore dell'ufficio gestore associato al bando (FASE 3) deve accedere alla sezione “Gli aiuti individuali” - “I miei aiuti” e inserire le informazioni preliminari richieste e cliccare su “INSERISCI (PROCEDURA SEMPLIFICA)”.

Come registrare gli aiuti di Stato?

Il Comune, accedendo con le credenziali ricevute alla PEC dell'Autorità indicata in fase di accreditamento (FASE 1), provvede alla registrazione della Misura di Aiuto accedendo alla sezione “Le Misure di aiuto” - “Gestione Misure” - “Le mie Misure attive" cliccando su “Inserisci Nuova Misura”.

Cos'è la decontribuzione Sud?

DECONTRIBUZIONE SUD: CHE COS'È

Decontribuzione Sud è un'agevolazione fiscale finalizzata a salvaguardare l'occupazione nelle aree più svantaggiate del Paese. Consiste in uno sconto sui contributi previdenziali complessivi dovuti dal datore di lavoro per i propri dipendenti.

Cos'è il Temporary framework?

"Temporary Framework". Si tratta dunque di un quadro eccezionale e temporaneo volto a consentire agli Stati membri di adottare misure di intervento nell'economia in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.

Chi deve compilare il quadro RS?

Il presente prospetto deve essere compilato nei seguenti casi: dai soggetti residenti cui siano stati imputati, ai sensi del comma 1 dell'art. 167, del TUIR e delle disposizioni previste dall'art. 3, comma 1, del D.M.

Dove indicare in dichiarazione il contributo a fondo perduto?

I contributi a fondo perduto relativi al periodo d'imposta 2020 devono essere indicati unicamente nel rigo RS401, a prescindere dal fatto che gli stessi siano stati indicati anche nei quadri reddituali e nei quadri IRAP.

Dove indicare credito imposta registratore di cassa?

Nel rigo RU48, colonna 2, va indicato l'importo del credito utilizzato in compensazione, ai sensi del decreto legislativo n. 241 del 1997, nel periodo d'imposta cui si riferisce la presente dichiarazione, tramite il codice tributo "6743".

Cosa indicare nel quadro RS?

quadri RF, RG ed RE del modello REDDITI) e in quelli non reddituali, come nel quadro RS (con riguardo alla parte relativa agli Aiuti di Stato) e nel quadro RU (per segnalare gli aiuti erogati sotto forma di crediti d'imposta).

Come indicare gli aiuti Covid in redditi e Irap?

Soggetto all'obbligo di indicazione nel modello Redditi 2021/2020 all'interno dei quadri RG ed RS “Prospetto aiuti di Stato”; Assente nel modello IRAP tanto nel quadro IS “Prospetto aiuti di stato” quanto nel quadro IQ, dal momento che le istruzioni non lo prevedono.

Chi deve compilare il quadro RS dati di bilancio?

Come ogni anno le società di capitali sono tenute alla compilazione del “prospetto del capitale e delle riserve” contenuto nel quadro RS del modello >em>“REDDITI SC 2021” che ha scopo di monitoraggio della struttura del patrimonio netto, così come riclassificato agli effetti fiscali.

Cosa sono gli aiuti a finalità regionale?

Gli aiuti a finalità regionali sono quelli che riguardano determinate regioni ammissibili alle deroghe cd. regionali, di cui all'art. 107 paragrafo, 3 lettere a) e c).

Cosa si intende per imprese in difficoltà?

Ai sensi degli Orientamenti, si ritiene che un'impresa sia in difficoltà se, in assenza di un intervento dello Stato, è quasi certamente destinata al collasso economico abreve o a medio termine.

Cosa è il GBER?

Aiuti di Stato: GBER (Regolamento Generale di Esenzione per Categoria) Nell'ambito del processo di modernizzazione degli Aiuti di Stato, la Commissione europea ha adottato nel 2014 il nuovo Regolamento Generale di Esenzione per Categoria (GBER) che sostituitsce quello del 2008.

Che cos'è un aiuto?

Con il termine “aiuto” non ci si riferisce soltanto a un'erogazione di danaro, ma a qualsiasi misura che, direttamente o indirettamente, produca un beneficio economico all'impresa, come, ad esempio, una riduzione di un canone di affitto o di un prezzo di vendita rispetto al prezzo di mercato, un mutuo a tasso agevolato ...

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