Quali sono le attribuzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

Domanda di: Tristano De luca  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

dell'individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nell'azienda. dell'elaborazione del documento di valutazione dei rischi. della designazione degli addetti al servizio di prevenzione e protezione. dell'attività di prevenzione incendi.

Quale tra questi principi deve guidare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, doveri

I principali doveri dell'RLS sono disciplinati sempre dall'articolo 50 e sono quelli di: promuovere l'elaborazione, l'individuazione e l'attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l'integrità fisica dei lavoratori.

Quale di queste funzioni è incompatibile con il ruolo di RLS?

Il ruolo di RLST è incompatibile con qualunque altra funzione sindacale operativa (art. 48 ultimo comma); il nominativo del rappresentante territoriale è comunicato alle aziende dall'organismo paritetico di cui all'art.

Chi svolge la funzione del RLS nelle aziende in cui non viene eletto?

Nei casi in cui nessun lavoratore sia disposto ad assumere il ruolo di RLS le sue funzioni vengono esercitate dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) (art. 48 D. Lgs.

Quale tra i seguenti obblighi del datore di lavoro non è delegabile?

L'articolo 17 del Decreto Legislativo 81/08 individua gli obblighi non delegabili del Datore di lavoro: la valutazione dei rischi in azienda con successiva elaborazione del Documento Valutazione Rischi; la designazione del RSPP aziendale, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.

Sicurezza sul lavoro: il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza



Trovate 35 domande correlate

Quali sono i principali organi preposti al controllo e alla vigilanza sulla sicurezza del lavoro?

A livello generale il legislatore ha stabilito che, in materia di sicurezza sul lavoro, intervengono: l'azienda sanitaria locale, il comando dei vigili del fuoco, competenti in tutti il territorio sia in materia di salute che di sicurezza.

Quale organismo ha compiti di vigilanza e controllo?

lgs. 81/08, il quale afferma che, in materia di salute e sicurezza, il ruolo di vigilanza è demandato all'Azienda Sanitaria Locale competente in quel territorio e, nei casi preposti per competente, al Comando dei Vigili del Fuoco.

Quali sono i principali organi di vigilanza controllo e assistenza?

Gli Organi di Vigilanza e Controllo
  • Le Aziende Sanitarie Locali (ASL) competenti per territorio, che costituiscono l'organo primario deputato alla vigilanza nei luoghi di lavoro;
  • il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, per la prevenzione degli incendi;
  • Il Ministero dello Sviluppo Economico, per il settore minerario;

Quale ente esercita la vigilanza sulla sicurezza degli impianti elettrici nei luoghi di lavoro?

n. 626/94, individua nel Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco l' ”organo di vigilanza” in tale materia.

Chi vigila sul rispetto della normativa antinfortunistica nei luoghi di lavoro?

L'obbligo di vigilanza del dirigente secondo il decreto 81 e la Cassazione. In cosa consiste la vigilanza del dirigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro secondo il D. Lgs. 81/08 e la Cassazione.

Qual è l'organo primario incaricato alla vigilanza nei luoghi di lavoro?

INAIL: ente per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. A livello Nazionale abbiamo un ente che si batte quotidianamente per la salute e la prevenzione dei lavoratori, conosciuto come Inail.

Chi svolge la vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro?

La vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è svolta dalla Azienda Sanitaria Locale competente per territorio e, per quanto di specifica competenza, dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché per il settore minerario, fino all'effettiva attuazione del ...

Quali sono gli organi di vigilanza per un'attività produttiva?

Vigili del Fuoco. Ministero sviluppo economico, Regioni, Provincie … per settore minerario. Servizi interni per Forze Armate, polizia, vigili del fuoco. Sanità aerea e sanità marittima.

Cosa spetta agli organi di vigilanza pubblici?

Le attività di vigilanza e controllo negli ambienti lavorativi hanno come obiettivo la verifica del rispetto della normativa vigente sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la conseguente applicazione di sanzioni in caso di inadempienze normative.

Chi deve essere avvertito in caso di ispezione di un organo di vigilanza?

avvisare immediatamente: - il personale autorizzato a ricevere e parlare con i visitatori; - la Direzione; chiedere ai funzionari di attendere l'arrivo del Rappresentante della Direzione.

Chi ha il compito di effettuare la vigilanza sui lavoratori?

La vigilanza viene normalmente effettuata dai Preposti, che sono i lavoratori che, dotati di poteri gerarchici, sovrintendono alle attività di lavoro e garantiscono l'attuazione delle direttive ricevute, infatti i principali compiti dei Preposti consistono nel: “sovrintendere e vigilare sull'osservanza, da parte dei ...

Quando viene attivata l'attività ispettiva?

L'ispezione può essere effettuata a seguito di una richiesta di intervento ovvero per un'iniziativa autonoma da parte dell'ufficio ispettivo. Nel primo caso, la richiesta d'intervento e la conseguente ispezione vengono attivate su istanza di un lavoratore.

Quando deve essere fatta la formazione dei lavoratori?

Come si vede, quindi, la formazione dei lavoratori deve essere effettuata all'inizio del rapporto di lavoro ed, inoltre, secondo quanto riportato negli altri commi dell'articolo 37, deve avvenire durante le ore lavorative e senza nessun onere economico per i lavoratori.

Quali sono i compiti che il datore di lavoro non può delegare?

Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

A quale soggetto possono essere delegati gli obblighi del datore di lavoro?

Ma quali sono gli obblighi che il datore di lavoro può delegare? Nomina del medico competente; Formazione e informazione dei lavoratori; ... Vigilare sull'obbligo di sorveglianza sanitaria.

Quali obblighi deve rispettare lo studente in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro?

non agire autonomamente in operazioni o manovre che possono comportare dei rischi per gli altri lavoratori; prendere parte ai programmi formativi e di addestramento predisposti dal datore di lavoro; sottoporsi periodicamente ai controlli sanitari presso il medico competente.

Quando i lavoratori non eleggono un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS interno le sue funzioni?

I lavoratori non eleggono un RLS al proprio interno (In questo caso devono darne comunicazione al D.L.) In entrambi i casi il D.L. ha l'obbligo di informare i propri lavoratori sul loro diritto ad eleggere un RLS e su quelle che sono le sue funzioni.

Come si nomina un RLS territoriale?

Nomina RLS territoriale

La nomina del RLST è individuata dagli accordi collettivi nazionali, interconfederali o di categoria, stipulati dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori.

Chi non può essere nominato RLS?

Ricordiamo che ai fini della nomina non potrà essere nominato RLS chi già ricopre il ruolo di RSPP per incompatibilità tra i due ruoli.

Articolo precedente
Che cos è il granato?
Articolo successivo
Aminoacidi in forma dipolare?