Quali sono le basi dati gestite dall’agid?

Domanda di: Sig.ra Naomi Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
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AgID pubblica le schede descrittive delle suddette banche dati.
...
  • il Pubblico registro automobilistico (PRA) - Titolare: ACI;
  • l'Anagrafe tributaria - Titolare: Agenzia delle Entrate;
  • il Catalogo dei dati delle Pubbliche amministrazioni - Titolare: AgID;
  • il Catalogo dei servizi a cittadini e imprese - Titolare: AgID;

Che cosa è l AgID e quale è il suo ruolo?

L'Agenzia per l'Italia Digitale è l'agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita ...

Quale normativa definisce le banche dati di interesse nazionale?

Codice dell'amministrazione digitale | Art. 60. Base di dati di interesse nazionale.

Che significa AgID?

L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) è preposta alla realizzazione degli obiettivi dell'Agenda Digitale Italiana, in coerenza con gli indirizzi dettati dal Presidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro delegato, e con l'Agenda digitale europea.

Quali sono i servizi telematici della pubblica amministrazione?

la banca dati e i servizi dell'Anagrafe tributaria tramite il Siatel. la banca dati e i servizi dell'Agenzia del territorio tramite il SISTer. i servizi delle Camere di commercio con InfoCamere e Telemaco. i servizi di acquisti telematici di Consip, tra cui spicca il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.

Introduzione alle Basi di Dati



Trovate 42 domande correlate

Come fare lo SPID da casa?

Per ottenere Spid da casa o in mobilità è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita PosteID e seguire le istruzioni: i cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno riprendere con lo smartphone i documenti e il proprio volto e avvicinare il documento ...

Quali sono gli Identity Provider?

Devi attivare SPID e non sai quale Identity Provider scegliere per ottenere SPID, ossia la tua Identità Digitale del Sistema Pubblico? Sappi che puoi rivolgerti ad Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim e Lepida – i cosiddetti gestori di identità digitale abilitati da AgID.

Cosa sono le linee guida agid?

Le linee guida indicano le modalità di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici con due principali adempimenti cui le PA devono far fronte: l'individuazione del Responsabile della gestione documentale; l'adozione del Manuale di gestione documentale.

Che cosa è lo SPID?

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un'identità digitale unica.

Che cos'è l'Agenda Digitale italiana?

Un'Agenda Digitale per la PA italiana

L'Agenda Digitale definisce le strategie di sviluppo, crescita e innovazione abilitate dalle tecnologie digitali sia a livello nazionale che locale. Mira a riformare la Pubblica Amministrazione e, a partire da questa, a promuovere l'utilizzo del digitale tra imprese e cittadini.

Cosa vuol dire Identità Digitale?

L'Identità Digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare e costituiscono la rappresentazione virtuale dell'identità reale utilizzabile durante interazioni elettroniche con persone o sistemi informatici.

Quali sono gli obiettivi dell Agenda digitale italiana?

Lo scopo dell'Agenda Digitale è fare leva sul potenziale delle tecnologie ICT per favorire innovazione, progresso e crescita economica, avendo come obiettivo principale lo sviluppo del mercato unico digitale.

Che cosa è l Aran?

Funzioni. L'ARAN è il soggetto su cui si incentra il sistema delle relazioni sindacali nel sistema delle pubbliche amministrazioni. Rappresenta la controparte pubblica in sede negoziale, gestendo la contrattazione con le controparti sindacali.

Come ottenere lo SPID gratis?

I cinque passi per attivare SPID gratuitamente

Registrarsi sul sito dell'Identity provider. Scegliere il riconoscimento che risulta più comodo tra quelli gratuiti proposti. Seguire le indicazioni dell'operatore o la procedura guidata del sito. Attendere la notifica di attivazione di Spid.

Come ottenere il codice SPID?

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti (detti Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Cosa si può fare con la SPID?

Grazie a SPID l'accesso ai servizi pubblici è stato notevolmente semplificato: un unico identificativo per iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, richiedere il Bonus Mamma, registrare un contratto di locazione, accedere al 730 online e molto altro.

Cosa cambia con le nuove linee guida agid?

Le nuove Linee guida Agid sulla conservazione digitale entreranno in vigore il primo gennaio 2022: si punta a regolamentare la natura e funzione del sistema, modelli organizzativi, ruoli e funzioni dei soggetti coinvolti, descrizione del processo.

A cosa serve il protocollo informatico?

Lo scopo principale del protocollo informatico è quello di contribuire a creare le condizioni organizzative funzionali e tecnologiche per la progettazione, la realizzazione, lo sviluppo e la revisione dei sistemi informativi automatizzati al fine di gestire i procedimenti amministrativi in modo elettronico.

Cosa si intende con registrazione del protocollo informatico?

Si tratta di un registro che fa parte del sistema di gestione informatica dei documenti e contiene la registrazione di protocollo di ogni documento ricevuto o spedito dalla PA. ...

Come fare lo SPID senza carta d'identità elettronica?

Per ottenere le credenziali SPID, che sono e saranno sempre gratuite, basta rivolgersi a uno di questi Identity provider: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida, che offrono diverse modalità per richiedere e ottenere lo SPID, scegliendo quella più adatta alle vostre esigenze.

Chi fornisce lo SPID?

L'identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall'Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti.

Come convertire Pin Inps in SPID?

Come entrare in inps con spid (Conversione pin inps in spid)
  1. Apri il sito dell'Inps.
  2. Clicca sul pulsante “entra in my INPS”
  3. Seleziona la Scheda SPID.
  4. Clicca sul pulsante “entra con SPID”
  5. Scegli il tuo gestore del servizio SPID.
  6. Inserisci il nome utente.
  7. inserisci la tua password.

Quanti sono i membri dell Aran?

Il Collegio di indirizzo e controllo è costituito da quattro componenti scelti tra esperti di riconosciuta competenza in materia di relazioni sindacali e di gestione del personale, anche estranei alla pubblica amministrazione e dal Presidente dell'Agenzia che lo presiede; due di essi sono designati con decreto del ...

Chi nomina il presidente dell Aran?

E' stata cambiata anche la procedura di nomina: il Presidente è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione previo parere della Conferenza unificata ed il Collegio di indirizzo e controllo è nominato con DPCM, composto da quattro membri, due designati ...

Quali sono i comparti della contrattazione collettiva?

I comparti sono le unità fondamentali della contrattazione collettiva nel pubblico impiego, che oggi sono quattro, ovverosia: funzioni centrali. funzioni locali. istruzione e ricerca.

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