Quali sono le camme?

Domanda di: Assia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

La camma è un componente sagomato che fa parte di meccanismi di trasmissione del moto con contatto tra due profili. Lo scopo della camma è quello di trasformare una legge di moto (solitamente rotatorio uniforme) in un'altra voluta (molto spesso un moto alternativo).

Come funzionano le camme?

L'albero a camme viene azionato dall'albero motore rispetto al quale ruota (nel motore a quattro tempi) a velocità angolare dimezzata e al quale è generalmente collegato tramite catena o cinghia. ... Con tale disposizione prende il nome di "albero a camme in testa" e comanda le valvole mediante punterie a bicchiere.

Quanti alberi a camme ci sono in un motore?

Un motore a V, che ha due banchi di cilindri separati, può avere quattro alberi a camme (colloquialmente noto come motore a quattro camme).

Come è fatto l'albero a camme?

L'albero a camme è costituito da degli “eccentrici” a forma di goccia, le cosiddette camme, le quali comandano ognuna una rispettiva valvola (di aspirazione o di scarico).

Come si fa a rompere l albero a camme?

Il problema può nascere anche da una regolazione errata delle valvole, con maggiore forza di attrito, che porta a distruggere la pellicola di lubrificante. Quando l'albero è mosso da una catena o da una cinghia di distribuzione, la rottura di questi collegamenti può determinare un guasto meccanico all'albero stesso.

Come è fatto - Albero a gomiti, Albero a camme



Trovate 41 domande correlate

Quanto costa l albero a camme?

Il prezzo medio per un albero a camme di buona qualità del produttore rinomato, come FEBI BILSTEIN, parte dai 100 euro. A seconda del tipo, il costo di un nuovo albero a camme può arrivare ai 500 euro.

Quando sostituire l albero a camme?

Ovviamente qualsiasi danno fisico; incrinature, rotture, danni alla superficie dei cuscinetti, ingranaggi tagliati, ecc ... Qualsiasi guasto catastrofico garantisce la sostituzione della camma senza possibilità di riparazione.

Perché si chiama albero a camme?

Nei motori a combustione interna, albero a camme, albero sul quale sono calettate un certo numero di camme per il comando delle valvole di aspirazione e scarico. (o cama) s. f. [dal fr. camme, came].

Come funziona la fasatura variabile?

Nuova fasatura variabile: Addio albero a camme

Tale soluzione avviene col passaggio da un sistema elettro-idraulico ad un sistema elettromagnetico, in cui le valvole vengono azionate dalla forza esercitata da un campo magnetico variabile generato da solenoidi, gestiti a loro volta da una ECU (Electronic Control Unit).

A cosa serve il sensore albero a camme?

Il sensore albero a camme consente alla centralina del motore di determinare l'esatta posizione del propulsore. Tale informazione è necessaria, tra l'altro, per il calcolo del punto di accensione e iniezione.

Chi fa girare l albero a camme?

L'apertura e la chiusura delle valvole si effettua mediante l'albero a camme: è dotato di tanti eccentrici quante sono le valvole che comanda e ruota in sincronia con l'albero motore e a velocità dimezzata grazie a una trasmissione a catena o a cinghia dentata (o, assai di rado, a ingranaggi).

A cosa serve il bilanciere sull'albero motore?

Bilancieri, si tratta d'utilizzare un elemento interposto tra i lobi dell'albero a camme e la valvola stessa, in modo da utilizzare un solo albero e d'ampliare l'effetto dell'eccentricità dei lobi, sistema utilizzato parzialmente per la distribuzione IOE e sulle distribuzioni SOHC e Desmo.

Come funzionano le valvole motore?

Le valvole del motore hanno il compito di regolare l'immissione e l'emissione delle miscele di aria e combustibile, garantendo che queste non tornino indietro o fuoriescano dal cilindro. La valvola a farfalla è una parte del sistema di alimentazione dei motori a combustione interna.

Cosa è la fasatura?

fasatura Nelle macchine volumetriche, la posizione angolare dell'albero motore all'inizio o alla fine delle varie fasi di funzionamento (aspirazione, scarico, accensione ecc.); in una macchina volumetrica alternativa, la f. è la posizione angolare dell'albero della distribuzione rispetto a quello motore.

Cosa vuol dire VVT?

Per quanto riguarda i tradizionali motori a combustione interna per autoveicoli, la distribuzione variabile (variable valve timing, VVT) è stata per la prima volta brevettata dalla Fiat alla fine degli anni '60, sebbene la prima casa costruttrice a introdurla in produzione sia stata l'Alfa Romeo sulla Spider 2000 del ...

Come funziona variatore di fase Grande Punto?

Il variatore funziona con la pressione idraulica dell'olio motore, ed è gestito dalla centralina controllo motore attraverso un'apposita elettrovalvola. Questo dispositivo permette di variare la posizione dell'albero a camme rispetto all'albero motore, mentre l'alzata e l'incrocio valvole restano fissi.

A cosa serve una valvola?

Le valvole sono dei dispositivi meccanici progettati per controllare il flusso di un fluido sia in fase liquida che gassosa: esistono diverse tipologie di valvole. Valvole di intercettazione, di regolazione e valvole speciali sono le categorie principali.

Quali sono gli organi di distribuzione?

Gli organi principali della distribuzione sono: le valvole (guide, sedi, molle), il componente che le aziona, ovvero l'albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie, le aste e i bilancieri. Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri.

Dove si trova la testata del motore?

La testata è quella parte del motore che chiude superiormente i cilindri e si tratta di un organo assolutamente fisso. In genere si unisce alla parte centrale del motore attraverso la guarnizione della testata con viti e bulloni.

Come funziona un motore a 4 tempi?

Come funziona. Il motore nebulizza la benzina, e la miscela con l'aria per formare un gas esplosivo. Il gas entra nella camera di un cilindro dove viene compresso da un pistone. Successivamente scocca una scintilla che lo fa scoppiare, spingendo il pistone indietro.

Come capire se le valvole sono da sostituire?

Un test potrebbe essere quello di accendere l'amplificatore, non farlo collegare una chitarra e picchiettare l'amplificatore sull'involucro, vicino alle valvole. Se si sente un rumore significativo attraverso l'altoparlante, è un segno che le valvole potrebbero essere in uscita.

Perché le valvole di scarico sono spesso montate sulla parte esterna della testata?

La causa di ciò è una temperatura troppo elevata insieme ad una molla troppo potente; la testa può venire erosa anche da un carburante ad alta percentuale di piombo. In una valvola strozzata lo stelo è stato corroso o "stirato" dal calore proprio sotto la testa della valvola.

Come capire se una valvola è esaurita?

Se misuriamo resistenza diretta molto alta (oltre 50 kohm), è molto probabile che la valvola sia esaurita o abbia il catodo interrotto internamente. In caso di dubbio, sarà bene fare qualche prova con altre valvole sicuramente funzionanti, in modo da tarare il nostro provavalvole.

Cosa sono le punte ei bilancieri?

Le punterie si spostano alternativamente nei due sensi (nelle fasi di apertura e di chiusura delle valvole) all'interno dei fori nei quali sono alloggiate. Il loro movimento è quindi rettilineo. I bilancieri invece sono fulcrati e pertanto hanno un movimento di oscillazione attorno a un asse.

Quali sono i tre tipi di comando della distribuzione?

Sistemi di comando della distribuzione di tipo classico
  • sistema ad aste e bilancieri.
  • sistema ad albero a camme in testa.

Articolo precedente
Quante tipologie fondi sanitari integrativi?
Articolo successivo
Fondi di caffè moka nella tazzina perché?