Quali sono le condizioni per personalizzare l'educazione scolastica?

Domanda di: Mattia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
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Tutti concordano che, per personalizzare l'azione educativo-didattica, sia sostanzia- le e significativo il corpo docente e il suo funzionamento.

Chi coniò il termine educazione personalizzata?

I. G. Hoz : il primo studioso ad utilizzare il termine "personalizzazione" nel contesto delle Scienze dell'Educazione, il suo lavoro più importante è "Educazione Personalizzata" pubblicato nel 1981.

Che significa personalizzare il percorso didattico dell allievo?

La "personalizzazione" indica invece le strategie didattiche finalizzate a garantire ad ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva, attraverso possibilità elettive di coltivare le proprie potenzialità intellettive.

Che differenza c'è tra personalizzazione e individualizzazione?

In altre parole, l'individualizzazione ha lo sco- po di far sì che certi traguardi siano raggiunti da tutti, la personalizzazione è finalizzata a far sì che ognuno sviluppi propri personali talenti; nella pri- ma gli obiettivi sono comuni per tutti, nella secon- da l'obiettivo è diverso per ciascuno.

Che cosa prevede la didattica differenziata?

La metodologia della didattica differenziata prevede che gli studenti svolgano in classe attività diverse contemporaneamente, lavorando in autonomia o suddivisi in piccoli gruppi.

BES E DSA Didattica Speciale Concorso Docenti 2020



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Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?

Elementi fondamentali della programmazione sono:
  • ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA.
  • OBIETTIVI COGNITIVI.
  • CONTRATTO FORMATIVO.
  • METODI.
  • VERIFICA E VALUTAZIONE.

Chi fa la programmazione differenziata?

La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l'alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, in collaborazione con il docente di sostegno. Gli alunni vengono valutati con voti che sono relativi unicamente al P.E.I.

Quali sono gli obiettivi minimi?

Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.

Cosa vuol dire individualizzato?

– 1. Distinto per caratteri proprî: un gruppo ben individualizzato. 2. In pedagogia, insegnamento, lavoro i., quello che, secondo i principî della scuola attiva, è adattato a ogni singolo allievo.

Cosa si intende per didattica individualizzata?

“La didattica individualizzata consiste nelle attività di recupero individuale che può svolgere l'alunno per potenziare determinate abilità o per acquisire specifiche competenze, anche nell'ambito delle strategie compensative e del metodo di studio” (Linee Guida 2011 per gli studenti con DSA).

Chi può usufruire di una didattica personalizzata?

Nella C.M. n. 8 del 6 marzo 2013, si legge che “gli studenti in difficoltà hanno diritto alla personalizzazione degli apprendimenti” così come previsto dalla legge 53/2003.

Qual è la differenza tra Pei e PDP?

Il PEI è sempre obbligatorio in presenza di alunni con disabilità certificata, in base alle L. 104/92 e al D.P.R. 24/2/94. Il PDP è obbligatorio se c'è una diagnosi di DSA certificata, in base alla Legge 170/2010 e alle Linee Guida del MIUR.

Che differenza c'è tra integrazione e inclusione?

L'integrazione si propone l'inserimento delle risorse per consentire il raggiungimento di risultati nell'ambito dell'autonomia, socializzazione, comunicazione. L'inclusione si pone l'obiettivo principale del superamento reale ed efficace delle barriere alla partecipazione e all'apprendimento.

Chi è l ispiratore dell'educazione personalizzata?

07/11/11 L'educazione personalizzata si fonda sulla considerazione dell'essere umano come una persona non semplicemente come un organismo che reagisce agli stimoli dell'ambiente ma soprattutto come un essere attivo che osserva e modifica il mondo che lo circonda.

Chi ha inventato il mastery learning?

Si tratta infatti di una metodologia didattica che nasce all'inizio degli anni Ottanta, ad opera di uno psicologo e pedagogista americano (Benjamin Bloom), famoso per i suoi studi tassonomici in ambito didattico.

In che modo l'insegnante realizza la valutazione personalizzata degli alunni?

La verifica- valutazione deve essere fatta dagli organi collegiali, e cioè dai consigli di classe ed interclasse, dal collegio dei docenti e consiglio di istituto, realizzando l'autovalutazione della scuola stessa, per mezzo, appunto, dei suoi organi interni.

Cosa vuol dire l'inclusione?

La parola “inclusione” indica, letteralmente, l'atto di includere un elemento all'interno di un gruppo o di un insieme.

Cosa indica il processo di individualizzazione?

Il concetto di individualizzazione sta proprio ad indicare la trasformazione dell'identità umana da una causa data in un suo compito e nell'additare ai singoli attori sociali la responsabilità sia di assolvere tale compito, sia delle conseguenze delle loro azioni.

Cosa vuol dire Pei con obiettivi minimi?

PROGRAMMAZIONE PER OBIETTIVI MINIMI

QUANDO IL PERCORSO DIDATTICO DI UN ALUNNO CON DISABILITÀ LO RENDE NECESSARIO, IL PEI PUÒ CONTENERE L'INDICAZIONE DEGLI OBIETTIVI MINIMI RAGGIUNGIBILI DALL'ALLIEVO E COMUNQUE CONFORMI AL PROGRAMMA MINISTERIALE.

Che cos'è la programmazione per obiettivi?

Programmazione per Obiettivi Tale modello prefigura la razionalizzazione dell'azione didattica in termini di analisi delle situazioni iniziali traguardi formativi da raggiungere percorsi che possono condurre a tali traguardi verifiche in itinere e finale circa l'effettivo raggiungimento di questi ultimi.

Chi decide gli obiettivi minimi?

Alla fine dell'anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.

Chi decide se accettare o meno la programmazione differenziata?

La decisione di passare da un percorso differenziato ad uno personalizzato spetta al consiglio di classe, anche in seguito a motivata richiesta della famiglia.

Chi valuta l'alunno diversamente abile?

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni disabili, avendo come oggetto del proprio giudizio relativamente agli alunni disabili, i criteri di cui all'articolo 314, comma 2 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Chi fa parte del Glo?

I GLO sono composti: dal dirigente scolastico, o un suo delegato, che presiede; dal team docenti contitolari (per la scuola dell'infanzia e primaria);

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Si può affermare, anche, che la progettazione enfatizza gli obiettivi, disegna gli scenari ed i panorami, mentre la programmazione enfatizza i percorsi, traccia i sentieri da percorrere in quegli scenari ed in quei panorami.

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