Quali sono le controparti qualificate?
Domanda di: Danny Esposito | Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2021Valutazione: 4.9/5 (38 voti)
a) le “controparti qualificate” sono i clienti in possesso del più alto livello di esperienza, conoscenza e competenza in materia di investimenti e, pertanto, necessitano del livello di protezione più basso allorquando l'intermediario presta nei loro confronti i servizi di ricezione e trasmissione di ordini e/o ...
Quali dei seguenti soggetti appartiene tra gli altri alla categoria controparti qualificate?
A) Sono controparti qualificate i seguenti soggetti: imprese di investimento, banche, imprese di assicurazione, organismi di investimento collettivo del risparmio, società di gestione del risparmio, fondi pensione, intermediari finanziari iscritti negli elenchi previsti dagli art.
Quali sono i clienti professionali di diritto?
CLIENTI PROFESSIONALI DI DIRITTO Si intendono clienti professionali per tutti i servizi e gli strumenti di investimento: (1) i soggetti che sono tenuti a essere autorizzati o regolamentati per operare nei mercati finanziari, siano essi italiani o esteri quali: a) banche; b) imprese di investimento; c) altri istituti ...
In quale caso la verifica di adeguatezza è effettuata a livello di portafoglio?
Un'operazione è valutata adeguata se il livello di rischio “R” del Portafoglio modificato è inferiore o uguale al limite di “R” massimo attribuito al Profilo Finanziario del Cliente ovvero se, partendo da un livello di rischio “R” superiore, l'operazione ne comporta la riduzione.
Chi sono i clienti al dettaglio?
I clienti al dettaglio sono i soggetti che posseggono minore esperienza e competenza in materia di investimenti e necessitano, quindi, del livello di protezione più elevato, sia in fase precontrattuale, sia nella fase della prestazione dei servizi di investimento.
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Quali sono le tre macro classi con cui possiamo suddividere il patrimonio del cliente?
La nuova direttiva europea sui servizi d'investimento, ha suddiviso la clientela su tre livelli: clienti al dettaglio, clienti professionali e controparti qualificate.
Chi sono i clienti attivi?
In questo caso classificheremo come Fedeli (per questo tipo di prodotto) coloro i quali hanno una frequenza d'acquisto maggiore (es una volta ogni 15/20 giorni), come Attivi coloro i quali hanno una frequenza pari a quella media, come Dormienti coloro i quali acquistano con una frequenza sotto media (es una volta ogni ...
Come viene valutata l adeguatezza delle raccomandazioni di investimento?
In linea generale la giurisprudenza ha fondato la valutazione dell'adeguatezza dell'operazione attraverso un raffronto tra il livello di rischio del titolo negoziato e la propensione al rischio dell'investitore risultante dal portafoglio di investimento[43], da valutarsi anche in considerazione delle sue ...
Quando nell erogazione dei servizi di investimento è sufficiente valutare l appropriatezza del servizio?
La stessa Autorità di Vigilanza ha tuttavia rilevato che qualora “il cliente si impegni contestualmente per più operazioni da svolgere con lo stesso intermediario è possibile effettuare la valutazione dell'appropriatezza una tantum a valere su tutte le operazioni disposte”.
Quali elementi informativi deve raccogliere il distributore per effettuare una valutazione di adeguatezza MiFID?
La Direttiva 2004/39/CE (MiFID livello 1) prevede che, ai fini della valutazione dell'adeguatezza, l'intermediario debba ottenere dal cliente informazioni in merito a: conoscenze ed esperienze in materia di investimenti e al tipo specifico di prodotto o servizio, alla situazione finanziaria e agli obiettivi d' ...
Cosa si intende per investitore professionale?
Investitori professionali su richiesta
il cliente lavora o ha lavorato nel settore finanziario per almeno un anno in una posizione professionale che presupponga la conoscenza delle operazioni o dei servizi previsti.
Quali sono le categorie di clienti professionali previste dalla normativa MiFID II?
Lgs. 28 febbraio 1998, n. 58 e Regolamento Intermediari) prevede tre distinte categorie di clientela cui corrispondono tre diversi livelli di tutela: a) controparti qualificate; b) clienti professionali (privati o pubblici); c) clienti al dettaglio.
Quante categorie di personale prevede MiFID II?
Con l'attuazione della MiFID, che modificò il TUF e conseguentemente portò la Consob a riscrivere il Regolamento Intermediari, la clientela venne divisa in tre categorie: controparti qualificate, clienti professionali e clienti al dettaglio; alle quali spettano differenti gradi di tutela.
Chi sono gli operatori qualificati?
Per operatori qualificati si intendono gli intermediari autorizzati, le società di gestione del risparmio, le SICAV, i fondi pensione, le compagnie di assicurazione, i soggetti esteri che svolgono in forza della normativa in vigore nel proprio Stato d'origine le attività svolte dai soggetti di cui sopra, le società e ...
Chi sono gli investitori istituzionali?
Alla categoria degli investitori istituzionali appartengono: gli organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR), i fondi comuni di investimento mobiliari, immobiliari, speculativi e le Sicav; i fondi pensione; le compagnie di assicurazione.
Come le banche classificano i clienti?
Il cliente può essere classificato ai fini MiFID dall'Intermediario che presta nei suoi confronti servizi ed attività di investimento come “Cliente al dettaglio”, come “Cliente professionale” oppure come “Controparte qualificata”.
Quali sono servizi di investimento?
Tutti i servizi di investimento hanno ad oggetto strumenti finanziari, termine con il quale ci si riferisce ad azioni, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi, contratti e strumenti derivati ecc., ossia quegli strumenti attraverso i quali è possibile effettuare investimenti di natura finanziaria.
Cos'è la consulenza sui servizi di investimento?
Consulenza in materia di investimento
Si tratta di una prestazione a raccomandazione personalizzata di un cliente, che riguardo una o più operazioni di investimento relative a un certo strumento finanziario. Questo può essere richiesto dal cliente all'intermediario, il quale quest'ultimo opera e consiglia.
A quale servizio di investimento si applica il regime di appropriatezza?
Invece l'obbligo per l'intermediario di effettuare la “valutazione di appropriatezza” è relativo ai servizi di investimento diversi dalla consulenza in materia di investimenti o gestione del portafoglio (servizi di negoziazione per conto proprio, di esecuzione di ordini per conto dei clienti, ricezione e trasmissione ...
Quali sono i servizi accessori?
Per servizi accessori si intendono tutte quelle prestazioni fornite dal noleggiante o dai suoi addetti connesse all'uso del bene. Tra questi servizi possono rientrare la manutenzione, l'installazione, la gestione tecnica, la messa a disposizione di un conducente o manovratore, etc.
Quale criterio è raccomandato nella redazione del questionario di profilazione della clientela?
Il criterio base fortemente raccomandato nella redazione del questionario è quello dell'effettività: dovrà essere chiaro, comprensibile, esaustivo e, soprattutto, dovrà tener conto e prevenire i c.d. comportamenti devianti, ossia quelle componenti psicologiche che portano il cliente a non rendere risposte credibili ...
Quali obiettivi persegue la normativa MiFID II in tema di tutela dell investitore?
Scopo delle nuove disposizioni è quello di garantire una maggiore tutela degli investitori e un innalzamento del livello di qualificazione del personale a diretto contatto con la clientela.
Chi sono i clienti affluent?
- Affluent: è la fascia di clientela sicuramente più numerosa in quanto vi rientrano i clienti che possiedono un patrimonio investibile di circa 100.000 U$A; - High Net Worth Individuals (HNWI): sono così definiti i soggetti che hanno una dotazione patrimoniale investibile compresa fra i 100.000 U$A e i 500.000 U$A; - ...
Cosa fa un gestore affluent?
il gestore affluent (chiamato in gergo agp, «addetto alla gestione dei patrimoni»), a cui spetta il governo della clientela di fascia più alta (gli affluent, perché i clienti private sono seguiti direttamente dalla Banca Private).
A cosa serve il questionario MiFID?
Le domande del Questionario MiFID
Il questionario MiFID ha l'obiettivo di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili relative alla conoscenza ed esperienza in materia di investimenti, obiettivi di investimento e situazione finanziaria di un cliente. È suddiviso in 3 sezioni tematiche.
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