Quali sono le fasi del marketing strategico?

Domanda di: Dr. Ortensia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

La redazione del piano di marketing strategico passa attraverso 5 diverse fasi:
  • Analisi della situazione.
  • Identificazione degli obiettivi.
  • Definizione della strategia di marketing (marketing mix)
  • Piano operativo d'azione.
  • Controllo e implementazione.

Quale fase fa parte del marketing strategico?

Il marketing strategico non è però marketing operativo, che subentra invece in un momento successivo. Completata la fase di analisi e di strategia inizia la parte operativa. Il marketing operativo riguarda la messa in campo degli strumenti necessari a completare un piano di comunicazione.

Cosa fa parte del marketing strategico?

Il marketing strategico si basa sull'analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Questo primo aspetto del processo di marketing riguarda anzitutto l'individuazione, all'interno del mercato di riferimento, dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali.

Quali sono le principali fasi del piano di marketing?

Oggi abbiamo analizzato le 5 fasi di un piano di marketing:
  • Analisi della situazione di partenza;
  • Identificazione degli obiettivi;
  • Strategia;
  • Piano operativo;
  • Controllo e adattamento.

Quali sono le fonti informative del marketing strategico?

Le fonti informative sono le statistiche (ISTAT, BANCA d'Italia, OMT), le ricerche di mercato (quantitative e qualitative) e le fonti interne (elenco clienti, costi e ricavi).

Le Fasi del Processo di Marketing: Marketing Strategico e Operativo | Marketing Matematico



Trovate 43 domande correlate

Cosa si intende per posizionamento strategico?

Quando si parla di posizionamento strategico si fa riferimento alla collocazione di un'azienda nell'ambiente di riferimento rispetto ai vari settori/business/prodotti in cui si opera o si vuole operare, prendendo in considerazione l'attrattività esterna e le capacità competitive.

Quanti tipi di marketing ci sono?

Rigorosamente in ordine alfabetico!
  • Ambush Marketing. Con questa definizione, ci si riferisce a una pratica in realtà non molto corretta di marketing. ...
  • Buzz Marketing. Una volta si chiamava passaparola, ma oggi, si sa, amiamo gli inglesismi. ...
  • Street Marketing. ...
  • Toilet Advertising. ...
  • Viral Marketing.

Che cosa si intende per piano di marketing?

Il piano di marketing è un documento di programmazione e pianificazione con cui le imprese effettuano una completa analisi del business, definiscono obiettivi di marketing e stilano una completa e chiara strategia operativa relativa alle sue azioni di comunicazione e promozione.

Cosa comprende il piano di marketing in un business plan?

Un Business plan è un documento che contiene gli obiettivi a medio e lungo termine, le aree di intervento, le possibili strategie e il budget a disposizione. Il Piano di Marketing contiene nel dettaglio le strategie e le azioni che si dovranno svolgere per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Business plan.

Come fare un buon piano marketing?

Per darti una visione generale dei contenuti, un modello di piano di marketing è strutturato come segue:
  1. Introduzione e indice.
  2. Analisi della situazione attuale.
  3. SWOT Analysis.
  4. Definizione degli obiettivi.
  5. Strategia di marketing.
  6. Pianificazione delle attività
  7. Budget.
  8. Definizione del sistema di controllo.

Quali sono le tre fasi del marketing?

In questo post vi parlo di un concetto chiave, ovvero le tre fasi del marketing. Attrazione, nurturing e vendita. Qualsiasi sia la vostra attività, sia che si tratti di un business offline o di uno online, sono sempre presenti.

Che cos'è il marketing strategico e operativo?

il marketing strategico definisce obiettivi a lungo termine, mentre l'operativo agisce con azioni a breve e medio termine, perché concretizza i passi verso l'obiettivo principale; le sinergie e le complementarietà dei due sono assolutamente necessarie.

Come definire il marketing?

Il marketing (termine inglese, in italiano anche commercializzazione o mercatistica o mercatologia) è un ramo dell'economia che si occupa dello studio e descrizione di un mercato di riferimento, ed in generale dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utenti di un'impresa.

Quali sono le fasi del ciclo di vita di un prodotto?

Il ciclo di vita di un prodotto ha quattro fasi principali che rappresentano la sua evoluzione: - Introduzione; - Crescita; - Maturità; - Declino; Figura 4 – Andamento del ciclo di vita di un prodotto sul mercato.

Come impostare una strategia di marketing?

Marketing strategico, 10 passaggi chiave per creare un piano efficace
  1. L'analisi della situazione (SWOT)
  2. Individuare il target di riferimento.
  3. Stabilire gli obiettivi aziendali.
  4. Il customer journey.
  5. Stabilire le priorità
  6. La comunicazione.
  7. Mettere in pratica il piano di marketing strategico.

Quali sono le fasi del processo di pianificazione strategica?

Dichiarazione di valori, missione e visioneAnalisi dell'ambiente internoAnalisi della situazione attualeFissare scopi e obiettiviDefinire la strategiaFeedback e ControlloLa regola è chiara: pianificare è necessario!

Cosa contiene un business plan?

Cosa è un Business Plan

Il Business Plan (o piano industriale) è un documento che descrive un progetto imprenditoriale. Comprende: obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie. Un business plan aiuta a chiarire la tua idea di business.

Come si costruisce un piano di comunicazione?

Le macro fasi di un piano di comunicazione aziendale
  1. Definisci gli obiettivi di comunicazione efficace.
  2. Individua le buyer personas.
  3. Scegli i mezzi di comunicazione.
  4. Imposta una media strategy vincente.
  5. Elabora una strategia di content vincente.

Quali sono gli obiettivi del marketing plan?

Il marketing plan altro non è che l'insieme di strategie di marketing con le quali vogliamo posizionarci sul mercato e fare lead generation. Questo documento sintetizza cosa vuole raggiungere la nostra azienda, a chi si rivolge, come e quando, nonchè gli obiettivi e i termini per il loro raggiungimento.

Quali sono le attivita preliminari che un'azienda deve svolgere prima di procedere alla stesura del piano di marketing?

La produzione di un piano di marketing si articola in cinque step: Analisi del contesto. Definizione degli obiettivi. Pianificazione strategica.

A cosa serve un piano è un programma?

Spesso usato come sinonimo, il programma è in realtà la versione operativa del piano (da cui discende), in quanto definisce il percorso per raggiungere l'obiettivo prefissato, tenendo conto delle risorse disponibili, delle attività da intraprendere e dei tempi necessari per realizzarle.

Perché adottare un piano di marketing?

Tutte le imprese grandi, medie e piccole, dovrebbero contare su un piano di marketing efficace per migliorare i propri obiettivi economici e/o sociali. Oggi il marketing è riconosciuto come una funzione chiave per il benessere aziendale, e in alcuni casi è la funzione che guida l'azienda nella sua strategia globale.

A cosa serve il marketing?

L'obiettivo del marketing è quindi soddisfare il cliente, non solo vendere i propri prodotti/servizi. Perché soddisfare vuol dire preparare il terreno per tante altre vendite future. ... Le Vendite si occupano di gestire i rapporti con i clienti e di promuovere i prodotti e l'azienda.

Cosa non è il marketing?

Il marketing non è pubblicità. Nella sua definizione più comune, esso indica il processo di pianificazione, progettazione, studio della politica dei prezzi e della promozione, fino a raggiungere un target in linea con le caratteristiche aziendali.

Cosa si intende con posizionamento?

Il posizionamento definisce: come la marca/impresa/insegna vuole essere percepita dai clienti target; le linee guida sulle quali costruire l'intera identità e l'offerta aziendale; il perché i clienti target ai quali ci rivolgiamo dovrebbero preferire noi.

Articolo precedente
Prelievo ematico con butterfly?
Articolo successivo
Quando avvengono le precipitazioni atmosferiche?