Quali sono le mansioni che svolgono gli addetti al front office durante la fase check in?

Domanda di: Nadir Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 24 agosto 2024
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Comprende i servizi di informazione e prenotazione; la fase check-in: racchiude tutte le prestazioni di assistenza all'ospite in arrivo ovvero accoglienza, registrazione, assegnazione della camera.

Quali sono i compiti del front office nella fase del post check out?

I compiti di un funzionario del front office includono l'accoglienza degli ospiti, la gestione dei check-in e dei check-out, la gestione delle prenotazioni, la fornitura di informazioni sull'hotel e sulla zona locale, la gestione dei reclami degli ospiti e la garanzia della soddisfazione generale degli ospiti.

Quali sono le funzioni che vengono svolte al front office?

Lavorare al front office significa gestire telefonate, email, comunicazioni, prenotazioni, usare calendari, archiviare dati e file, usare fogli di calcolo, usare tool informatici per la creazione di riunioni, conoscere il pacchetto Microsoft Office e altri strumenti informatici.

Quale attività deve svolgere il front office durante il ciclo cliente?

Responsabilità ed attività
  • organizzare il reparto ed assegnare compiti, turni di lavoro, ferie e riposi.
  • coordinare e supervisionare tutte le operazioni del ciclo cliente.
  • accogliere ed accompagnare in camera clienti noti e di prestigio (VIP)
  • controllare e verificare le prenotazioni delle camere.

Quali sono le mansioni di una receptionist?

Quali sono i compiti principali di un receptionist?
  • Accogliere e guidare i visitatori.
  • Controllare l'accesso dei visitatori.
  • Stampare i badge per i visitatori.
  • Rispondere e trasferire le telefonate.
  • Rispondere o inoltrare e-mail.
  • Fornire informazioni, di persona, per telefono o via e-mail.
  • Gestire richieste e reclami.

Il check-in per cliente con prenotazione



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Come si chiama chi lavora al front office?

Le mansioni dell'addetto al front office

L'addetto al front office - anche chiamato semplicemente front office - è la persona che trascorre la totalità delle sue giornate occupandosi dei clienti dell'azienda.

Che cosa fa un addetto all accoglienza?

Lavora a contatto diretto con il pubblico al quale fornisce informazione ed assistenza relative alle diverse esigenze. Se svolge la sua attività in negozi, musei o strutture sanitarie il suo compito può essere anche quello di regolare il flusso di visitatori o di pazienti e di gestire gli appuntamenti.

Quali sono le fasi del check-in?

Le fasi del check-in
  • Accoglienza del cliente. ...
  • Conferma della prenotazione e assegnazione della camera. ...
  • Presentazione dei servizi dell'hotel e informazioni utili. ...
  • Raccolta dei documenti e formalità di pagamento. ...
  • Consegna delle chiavi o delle schede d'accesso. ...
  • Verifica delle spese extra e finalizzazione del pagamento.

Che cos'è il check-in in albergo?

L'espressione è la traduzione inglese di "accettazione". Consiste quindi nella procedura di controllo documenti e consegna delle chiavi al tuo arrivo in albergo.

Quali sono i 4 reparti del front office?

È costituito da ricevimento, segreteria, portineria e cassa e rappresenta il primo punto di contatto tra ospite e hotel, per questo motivo rappresenta, attraverso la fase dell'accoglienza, un momento delicato e fondamentale per l'immagine e l'organizzazione dell'azienda.

Come rispondere correttamente ad una chiamata al front office?

1. Salutare il chiamante: la prima impressione è l'impressione più importante e inizia con il saluto. Il personale del front office deve rispondere al telefono entro tre squilli e salutare il chiamante con un tono amichevole e professionale.

Quali sono le 5 fasi del ciclo cliente?

Le 5 fasi del ciclo di vita del cliente
  • Reach (Raggiungere il contatto)
  • Acquisizione.
  • Conversione.
  • Mantenimento.
  • Fidelizzazione.

Che differenza c'è tra front office e back office?

Detta in estrema sintesi, back-office e front-office cooperano, si coordinano e rappresentano due aspetti distinti della gestione di un'azienda: se il back-office si occupa della parte interna del funzionamento della stessa, il front-office si occupa delle relazioni tra l'azienda ed il cliente finale.

Quanto guadagna un addetto al front office?

Lo stipendio medio per front office office in Italia è € 23 500 all'anno o € 12.05 all'ora.

Come suddiviso il front office?

Generalmente il Front Office è suddiviso in:
  • Front Desk: dove si svolge tutta l'attività rivolta direttamente all'Ospite.
  • Back Office: ovvero lo svolgimento delle operazioni amministrative che non richiedono la presenza dell'Ospite.

Come deve essere la comunicazione verbale degli addetti al front office?

- Comunicazione verbale: il receptionist deve esprimersi con correttezza e proprietà di linguaggio, stabilendo rapporti comunicativi adeguati rispetto agli interlocutori che gli si presentano, utilizzando un linguaggio chiaro ed evitando espressioni dialettali che potrebbero generare fraintendimenti.

Chi deve fare il check-in?

Il check-in è la procedura che il passeggero deve effettuare poco prima dell'imbarco. Essa consiste nel presentarsi all'aeroporto, presso il banco della compagnia aerea per cui si hanno acquistato i biglietti. A questo punto, munito di documenti, il passeggero viene registrato e analizzato da un sistema digitale.

Cosa si intende per Check out?

(to) check out «controllare in uscita»], usata in ital. come s. m. (e comunem. pronunciata 〈čekkàut〉). – Nel linguaggio alberghiero, il momento in cui un cliente lascia la camera o l'appartamento e, recandosi alla cassa, regola il conto.

Cosa si fa se un cliente arriva in albergo senza documento d'identità?

La legge impone identificazione e registrazione di ogni cliente di struttura alberghiera. Il cliente può rifiutarsi, ma perderà la prenotazione e l'eventuale acconto versato.

Cosa si fa dopo il check-in?

Dove devo recarmi in aeroporto? Se hai scaricato o stampato la carta d'imbarco e non viaggi con bagagli da stiva, non devi andare al banco del check-in. Puoi andare direttamente ai controlli di sicurezza e al gate.

Come si chiama la persona che sorveglia l'entrata dell'albergo?

Le mansioni del portiere notturno

Sorvegliare l'albergo: il portiere notturno ha il compito di sorvegliare l'albergo durante la notte, assicurandosi che non ci siano intrusioni o attività sospette.

Come si chiama l'addetto all accoglienza?

Il Receptionist, o Addetto alla Reception, è una figura professionale impiegata nelle strutture ricettive.

Come diventare una brava receptionist?

Come essere un buon receptionist
  1. Cortesia.
  2. Attenzione e disponibilità all'ascolto.
  3. Pazienza.
  4. Capacità di mostrare empatia.
  5. Affabilità, nel senso di saper accogliere le persone in modo semplice ed aperto (mantenendo la forma)
  6. Proporsi positivo e sorridente.

Come si chiama in italiano il receptionist?

2. Receptionist-telefonista, o telefonista-receptionist, centralinista che ha anche il cómpito di annunciare a dirigenti e organizzatori l'arrivo di clienti e visitatori.

Quanto guadagna un receptionist al mese?

La rimunerazione aggiuntiva media in contanti per il ruolo di Receptionist, Italia, è di 250 €, con un'oscillazione da 134 € a 3.988 €. Le stime degli stipendi si basano su 452 stipendi inviati in forma anonima a Glassdoor da dipendenti con un ruolo di Receptionist, Italia.

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