Quali sono le misure anticorruzione?

Domanda di: Dott. Diana Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2022
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Le misure di prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni
  • Il piano nazionale anticorruzione. ...
  • La trasparenza. ...
  • I codici di comportamento. ...
  • La rotazione del personale. ...
  • L'obbligo di astensione nel caso di conflitto di interessi. ...
  • La disciplina delle incompatibilità nelle commissioni di gara.

Quali sono le misure generali di prevenzione della corruzione?

I due livelli dei piani suddetti sono il Piano nazionale Anticorruzione (PNA) e il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).

Quale è la durata del piano di prevenzione della corruzione?

281. Il Piano ha durata triennale ed e' aggiornato annualmente. Esso costituisce atto di indirizzo per le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.

Chi adotta il PNA?

A livello nazionale l'organo che ha il compito specifico della prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni è infatti l'ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione.

Cosa significa Ptpct?

Art. 1 Oggetto e finalità

Il presente Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (PTPCT), che aggiorna e integra il PTPCT 2018-2020, è stato sviluppato in conformità alle linee guida del Comitato Interministeriale istituito con D.P.C.M.

Decalogo della .... ANTICORRUZIONE (07/02/2020)



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Chi elabora il Ptpct?

Il PTPC è predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione ed è adottato entro il 31 gennaio di ogni anno dall'Organo di indirizzo politico-amministrativo.

Cosa si intende per Pantouflage?

Il «pantouflage» ovvero il fatto che un dipendente pubblico passi a lavorare per un soggetto privato è visto con disfavore dal legislatore italiano. ... Diritto del lavoro. Successioni e diritto testamentario.

Chi approva Ptpct?

L'organo d'indirizzo politico approva entro il 31 gennaio di ogni anno il PTPC, su proposta del Responsabile della prevenzione e per la trasparenza (RPCT). Una volta approvato, il Piano deve essere trasmesso al Dipartimento della Funzione Pubblica.

Chi nomina il RPCT?

3.3. Chi nomina il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) nei comuni? Il sindaco nomina il RPCT in quanto organo di indirizzo politico-amministrativo, salvo che il singolo comune, nell'esercizio della propria autonomia organizzativa, abbia attribuito tale potere alla giunta o al consiglio.

Come viene individuato il RPCT?

7, l. 190/2012 stabilisce che il RPCT è individuato dall'organo di indirizzo, di norma tra i dirigenti di ruolo in servizio, disponendo le eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare funzioni e poteri idonei per lo svolgimento dell'incarico con piena autonomia ed effettività.

Quali Comuni possono aggregarsi per definire in comune il Piano triennale per la prevenzione della corruzione?

I comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti possono aggregarsi per definire in comune, tramite accordi ai sensi dell'articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il piano triennale per la prevenzione della corruzione, secondo le indicazioni contenute nel Piano nazionale anticorruzione di cui al comma 2-bis.

Che cosa è l'analisi del rischio?

Gestione del rischio (Risk management) - consiste nell'esaminare alternative d'intervento consultando le parti interessate, tenendo conto della valutazione del rischio e di altri fattori pertinenti e, se necessario, compiendo adeguate scelte di prevenzione e di controllo. ...

Cosa si intende per progettazione operativa di una misura?

La progettazione operativa può essere sintetizzata come l'elaborazione di istruzioni vere e proprie per la corretta esecuzione dell'opera ed attinenti alle operazioni da compiersi per la realizzazione delle singole parti.

Quale legge disciplina gli obblighi di pubblicità e trasparenza?

Lgs. 33/2013) sono state riordinate in un unico corpo normativo le disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, in attuazione di quanto previsto dalla legge anticorruzione (L. 190/2012).

Quando deve essere aggiornato il PTPC?

Il PTPC ha durata triennale e deve essere aggiornato entro il 31 gennaio di ogni anno, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 1, comma 8, l. n. 190/2012.

Che cosa si intende per progettazione?

La progettazione: 1) E' la capacità di pianificare i cambiamenti che si desidera introdurre in una data situazione, 2) È la capacità di immaginare attraverso quali strategie operative si possono conseguire tali cambiamenti.

Quali sono le tre condizioni del progetto?

a cui si riferisce il progetto. obiettivi (requisiti e prestazioni dei prodotti e/o servizi che deve rilasciare il progetto) responsabilità (intesa come distribuzione dei compiti: chi, che cosa, entro quando) tempo (inizio, durata)

Che cosa si intende per rischio accettabile?

Per "rischio accettabile" si intende un certo rischio che è conosciuto e tollerato generalmente perché i costi o le difficoltà per implementare una contromisura efficace risulterebbero eccessivi se confrontati con l'aspettativa della perdita.

Cosa si intende con il termine danno?

La nozione fondamentale attorno alla quale ruota l'intero sistema della responsabilità civile è quella di danno. È il danno, inteso quale conseguenza del fatto illecito, che determina la responsabilità civile e, conseguentemente, il diritto al risarcimento.

Cosa pubblicano le pubbliche amministrazioni?

Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti di concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati ai sensi del citato articolo 12 della legge n.

Quali sono le aree specifiche del settore Sanità analizzate da ANAC a titolo esemplificativo?

ANAC indica a titolo esemplificativo, quali possibili fattori abilitanti: la mancanza di trasparenza, l'assenza di misure di controllo, la complessità del processo o delle attività, etc. delle attività/processi nell'ambito dei quali i rischi medesimi sono stati identificati.

Cosa accade al dipendente pubblico che segnala un illecito?

Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.

Quali caratteristiche deve avere la segnalazione di condotte illecite?

Le segnalazioni devono essere, nella massima misura possibile, circostanziate e contenere notizie relative al tempo e al luogo in cui si sia verificato il fatto, nonché fornire elementi utili all'identificazione del soggetto autore dei fatti segnalati.

Quale tutele sono assicurate al dipendente che segnala un illecito?

Ma come funziona il “whistleblowing”? Semplice: il predetto articolo prevede un sistema di garanzie a carico del pubblico dipendente (cd. whistleblower) che, nell'interesse dell'integrità della P.A., segnala condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.

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