Quali sono le parti che compongono il front office?

Domanda di: Emilia Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

A cosa serve il front office?

A livello di front-office, ossia di relazioni con l'esterno, alcuni compiti dell'addetto alla segreteria sono: Accoglienza delle persone e dei clienti che si recano presso l'ufficio (attività di reception) Eventuale supporto all'attività dell'ufficio stampa. Predisposizione di comunicazioni e lettere.

Dove è situato il front office?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Come può essere strutturato il banco del front office?

Il front office può essere diviso in due parti, la prima è il front desk, all'interno della quale sono presenti dei piccoli reparti con i quali il cliente viene a contatto, la seconda è detta back desk e comprende le postazioni dove i vari impiegati dell'hotel svolgono le loro prestazioni lavorative.

Chi è l'addetto alle prenotazioni?

Il capo ricevimento ha, sotto di sé nell'organigramma dell'hotel, l'addetto alle prenotazioni. SI tratta di una figura professionale molto importante in quanto si occupa di gestire le prenotazioni curando i contatti con i clienti, con le aziende, con le agenzie di viaggio e i Tour Operator.

A lezione di Accoglienza Turistica: Il front office - lezione 1



Trovate 45 domande correlate

Quali sono le altre operazioni che l'addetto al ricevimento deve compiere all'arrivo di un cliente?

Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Receptionist deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all'arrivo dei clienti. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell'ospite.

Quali sono le fasi del live in?

la fase live-in: comprende tutti i servizi che l'ospite richiede durante il soggiorno in albergo: informazioni, commissioni, servizio sveglia, gestione messaggi telefonici e corrispondenza. Implica anche l'apertura e l'aggiornamento del conto del cliente; 4.

Quale tipo di operazioni si svolgono nel back office?

Con Back Office facciamo riferimento a tutte quelle attività che costituiscono la gestione operativa aziendale, a partire dal data entry, all'archiviazione documentale, la gestione di database, anagrafiche, reclami e controllo qualità.

Qual è la differenza tra front office e back office?

Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all'assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

Quali sono le competenze professionali di un addetto al front office?

Quando parliamo con un addetto al front office competenza, cortesia, disponibilità, precisione delle informazioni sono tutti fattori cui attribuiamo un'enorme importanza; da qui inizia la relazione col cliente, e qualunque cliente vuole, da parte dello studio, innanzitutto attenzione, cortesia e velocità di risposta.

Chi è il responsabile del front office?

CAPO RICEVIMENTO:

è il responsabile di tutto il front-office e del reparto ricevimento. Opera a diretto contatto con la direzione. Ha il compito di organizzare il reparto, impostando i giorni di riposo e i turni dei suoi collaboratori.

Come si accoglie un cliente al front office?

Osservare e parlare. Il front office ha pochi secondi per comprendere le esigenze del cliente e provare a indirizzarlo perché queste vengano soddisfatte. Un veloce scambio di battute permetterà di accogliere bene la persona e valutare di cosa ha bisogno.

Cosa si trova nella Hall?

Il salone d'ingresso o atrio (hall in inglese) consente agli ospiti di accedere direttamente alle principali aree dell'albergo. Tra l'esterno e la hall c'è solitamente uno spazio intermedio che funziona da atrio d'ingresso e protegge la hall dalle escursioni termiche esterne.

Quanto guadagna un front office?

Lo stipendio medio per addetto front office in Italia è 15 600 € all'anno o 8 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 45 000 € all'anno.

Cosa fa l'addetto al back office?

Back Office Commerciale: ruolo di sede, spesso di supporto all'attività degli account. Gestisce le richieste dei clienti, occupandosi dell'inserimento degli ordini e della preparazione delle offerte commerciali. ... Si occupa della vendita diretta e gestione del cliente all'interno di un punto vendita.

Cosa si intende per lavoro di segreteria?

Compiti e Mansioni della Segretaria

Gestione e smistamento delle chiamate in entrata e della corrispondenza cartacea e via web. Attività amministrative e gestione della contabilità Redazione autonoma di lettere, documenti, relazioni, presentazioni. Archiviazione di pratiche, documenti, contratti.

Quanto guadagna un addetto al back office?

Lo stipendio medio per impiegato back office in Italia è 21 000 € all'anno o 10.77 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 24 900 € all'anno.

Perché lavorare come back office?

Il Back Office svolge un ruolo operativo essenziale, in quanto l'inserimento corretto dei dati e il costante aggiornamento di ogni singola anagrafica consente all'azienda di profilare le liste per raggiungere specifici obiettivi di business.

Quanto guadagna un back office commerciale?

Commerciale Back Office: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per commerciale back office in Italia è 14 400 € all'anno o 7.38 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 8 250 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 26 500 € all'anno.

In che cosa consiste la terza fase del ciclo cliente?

In questa fase, l'ospite paga il conto per i servizi di cui ha usufruito e lascia la struttura. Gli addetti al Front-Office, dovranno eseguire tutte le operazioni necessarie per incassare il conto, conversando con il cliente, cercando di avere un giudizio sull'esperienza trascorsa ed infine salutarlo cordialmente.

Quali sono gli adempimenti obbligatori nella fase del check in?

FASI DEL CHECK IN
  • Accogliere il cliente in modo sorridente e cortese.
  • Chiedere la conferma dei dati contenuti nella prenotazione (tipo camera, numero notti, ecc..). ...
  • Compilare (o far compilare se è il caso) la scheda di notificazione e farla firmare al cliente.

Quali sono le fasi fondamentali per gestire l'accoglienza di un cliente con prenotazione?

Le fasi del servizio
  • Prenotazione.
  • Accoglienza.
  • Comanda.
  • Servizio prodotti.
  • Pagamento.
  • Commiato.

Quali sono i registri che è obbligatorio compilare durante il check in di un cliente?

La compilazione delle schede di notificazione deve tener conto dei seguenti dati: • la data di arrivo presso la struttura; • il nome, il cognome, il sesso della persona ospitata; • la data e il suo luogo di nascita; • il documento d'identità e il numero identificativo; • il luogo di rilascio del documento; • la firma ...

Cosa fa un receptionist d'albergo?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivil'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, la redazione del ...

Chi ha inventato l'hotel?

Gli Hotel dei tempi antichi

Un antenato degli alberghi di oggi, è proprio una costruzione nel Leonidaion di Olimpia, risalente al IV secolo a.C. Questo alloggio misurava 74 x 80 metri ed il suo perimetro era segnato da colonne ioniche.

Articolo precedente
Come avviene la sedazione nelle cure palliative?
Articolo successivo
Come sbloccare autoradio Clio?